Quante volte sentiamo dire da amici, parenti e colleghi che inizieranno presto a fare sport? Tra le numerose attività sportive che si possono scegliere per ambire a un fisico perfetto c'è il CrossFit.

Ebbene sì, il CrossFit, tanto di moda ma anche tanto interessante per via dei risultati che permette di raggiungere. Quale sport per aumentare la massa muscolare possiamo scegliere se abbiamo ogni giorno poco tempo a disposizione da dedicargli? Ecco che ancora una volta è il CrossFit la risposta giusta. Parlando di massa muscolare consigli e testimonianze (più o meno positive) sono all'ordine del giorno, soprattutto fra i crossfitter più accaniti.

 

Aumentare la massa muscolare velocemente è possibile, ma attenzione a seguire sempre i consigli dei coach esperti, che sapranno realizzare, per la vostra massa muscolare, una scheda che sia il più possibile in linea con il vostro fisico, le vostre aspettative e la vostra frequenza di allenamento; il tutto senza mai tralasciare il livello di allenamento dell'atleta, sia esso un principiante oppure uno sportivo esperto.

Il primo segreto per aumentare la massa muscolare, potrà sembrare banale, ma è proprio così, risiede nella costanza di allenamento: solo eseguendo i workout con serietà e con pazienza, allenandosi anche quando la pigrizia ci assale, solo così si potranno ottenere i migliori risultati in materia di fisico e di benessere a 360 gradi.

In relazione all'aumento nella massa muscolare come allenarsi è fondamentale, poiché è sempre da tenere bene a mente che l'allenamento fai da te (interamente o parzialmente) non è mai da preferire, anzi, affidarsi agli allenatori esperti è la scelta migliore. Grazie a loro e ai loro consigli, infatti, è possibile capire quando è il momento di aumentare l'intensità dell'allenamento, la velocità di esecuzione e anche il numero delle ripetizioni dei wod (workout of the day).

Come aumentare la massa muscolare?

In risposta a questa domanda è opportuno dire che le strade da poter percorrere sono numerose e molto diverse. Attraverso il CrossFit si può aumentare la massa muscolare con elastici, aumentare la massa muscolare con pesi leggeri e anche aumentare la massa muscolare con flessioni, ma non dimentichiamo anche i kettlebell, i manubri e i moltissimi workout a corpo libero, tutti utili a incrementare massa muscolare velocemente e senza annoiare.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Ma c'è dell'altro: cos'hanno di positivo queste tre attività oltre al fatto che tutte agiscono sulla muscolatura, rafforzando anche lo scheletro? Semplice: si possono svolgere tranquillamente a casa. In sostanza è corretto dire che si può aumentare la massa muscolare velocemente a casa oltre che in palestra! Anche quando la quotidianità si fa stressante, il segreto per favorire l'aumento della massa muscolare attraverso il CrossFit è quello di trovare comunque qualche minuto per eseguire i workout con concentrazione e mettendoci sempre il massimo delle proprie abilità.

Meno di mezz'ora al giorno può essere più che sufficiente spesso per raggiungere l'obiettivo prefissato. Procuratevi dunque la semplice attrezzatura, poco ingombrante, e tenetela a portata di mano per evitare le scuse più varie e vedrete che la massa muscolare ottimale non tarderà poi così tanto ad arrivare.

Che vogliate dedicarvi ad aumentare la massa muscolare delle gambe o ad aumentare la massa muscolare delle braccia è importante anche lasciare che i muscoli riposino, riprendendo il loro stato ottimale e permettendo all'atleta di eseguire workout con continuità, limitando al minimo la possibilità di infortuni che, oltre al dolore, porterebbero ad un conseguente e obbligatorio stop dall'attività, mettendo in stand-by i progressi fatti fino a quel momento e ritardando il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

1 + 0 =
Risolvi l'operazione per confermare la richiesta.

Andando a lavorare sulla massa muscolare è d'obbligo una parentesi sul rapporto esistente tra massa muscolare e alimentazione. Dieta personalizzata e massa muscolare sono per ovvi motivi strettamente collegate. Facendo CrossFit il muscolo lavora, si stanca e consuma energia (da non dimenticare è anche il fatto che molto del lavoro il muscolo lo fa quando riposa).

È quindi di estrema importanza sapere cosa mangiare e anche quando assumere proteine per la massa muscolare. Dunque quando mangiare? Un consiglio: assumere carboidrati prima dell'allenamento è una buona idea, così da dare ai muscoli la giusta energia e la giusta carica per farli lavorare al meglio delle loro possibilità.

Più si avvicina l'estate e più il pensiero di molti va verso la prova costume (un vero incubo davvero per tanti!). Con il CrossFit aumentare massa muscolare per dimagrire è possibile: tornare in forma e puntare al perfetto fisico da crossfitter non sarà più solo un sogno lontano.

La massa muscolare ha un peso maggiore rispetto alla massa grassa e questo vuol dire che una volta iniziato a svolgere attività sportiva con continuità, l'ago della bilancia potrebbe giocare brutti scherzi, ovvero rimanendo sempre sullo stesso peso, nonostante ci si impegni seguendo una dieta equilibrata e dedicandosi all'esercizio fisico.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Quello che sembra in apparenza un dato negativo in realtà è un ottimo segnale, perché vuol dire che la massa muscolare sta lentamente definendosi, prendendo il posto della massa grassa e causando quindi un graduale dimagrimento, a favore di muscoli scolpiti e delineati, fisico asciutto, tonico e snello.

E se per qualunque ragione doveste aver trascurato un po' i vostri allenamenti non temete, perché nulla è mai perduto. Riprendere massa muscolare è sempre fattibile (salvo controindicazioni segnalate dal medico curante) e raggiungere un fisico scolpito da CrossFit è dietro l'angolo. Ma una cosa è certa, si deve volerlo e lavorare tanto tanto per ottenerlo.

 

Scopri il servizio Esperto Risponde >>

LEGGI ANCHE:
Fare CrossFit fa diventare muscolosi?
Consigli per aumentare la forza nel CrossFit