Potrà sembrare un'esagerazione, ma già a partire dalla fine delle feste natalizie (febbraio al più tardi) i più attenti alla linea iniziano a lavorare in previsione dell'estate. La tanto temuta prova costume è lontana, ma è altrettanto vero che il tempo vola e per avere un perfetto fisico CrossFit ci si deve lavorare.

 

Ebbene sì, rimettersi in forma o mantenere la linea è un lavoro di costanza e pazienza e tra le varie attività che si possono affiancare ad una sana dieta mediterranea (abitudine alimentare sempre da preferire) c'è sicuramente il CrossFit. Fare CrossFit aiuta sin da subito, fornendo una serie di benefici ai quali non potrete più rinunciare. Provare per credere.

Se da una parte ci sono tutti i cambiamenti estetici che vanno dall'aumento della muscolatura, alla perdita di massa grassa, dall'altra ci sono tutti quei miglioramenti che portano ad avere un fisico più sano e a raggiungere un benessere esteso a corpo e mente.

Apparato circolatorio e apparato respiratorio traggono un grande miglioramento dal fare CrossFit, garantendo resistenza e migliorando anche la qualità della vita quotidiana: fare le scale o correre dietro all'ultimo treno non saranno più un problema. Addio fiatone!

Guida Crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Accanto ai risultati visibili fisicamente, sono altrettanto da considerare tutti quei benefici che l'essere umano acquista facendo sport, ma da un punto di vista mentale, perché si sa, se la mente è sana, anche il corpo ne trae giovamento. E cosa meglio del CrossFit scarica la mente da stress e pensieri quotidiani, magari legati al posto di lavoro?

Accanto ai tanti benefici che vedono correre sullo stesso binario CrossFit e massa muscolare, ma anche CrossFit e alimentazione, non bisogna perdere di vista alcuni aspetti che potrebbero causare una perdita di motivazione soprattutto per chi si avvicina al CrossFit per la prima volta da neofita.

Tra i cambiamenti che si possono notare sul corpo dopo un po' di allenamento CrossFit costante, c'è l'aumento di peso.

Potrà sembrare un controsenso, ma si tratta di un fattore assolutamente normale, poiché il corpo inizia a perdere massa grassa, aumentando la massa muscolare, che pesa di più, portando quindi inevitabilmente l'ago della bilancia verso un peso superiore, spesso non visto di buon occhio, ma necessario per raggiungere un fisico CrossFit perfetto e invidiabile.

Il CrossFit funziona anche per dimagrire?

Nonostante l'aumento di peso (non sempre così elevato: dipende dalla fisicità dell'atleta e dalla tipologia di allenamento seguita) derivato dall'allenamento costante e dalla quotidianità di esecuzione dei circuiti CrossFit, il CrossFit è utile al corpo per dimagrire, perché il fisico da CrossFit è definito e asciutto, ma anche tonico e con i muscoli allenati, che come detto, pesano più della massa grassa.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Aumentare le ripetizioni e velocizzare i workout aiuta ad arrivare al traguardo, favorendo il dimagrimento e permettendo di bruciare molte calorie. Ma attenzione, esagerare non è mai una buona idea! Seguite sempre i consigli del vostro coach, fondamentali per avere una giusta quotidianità nei circuiti ed eseguire i wod sempre in sicurezza, tenendo lontani gli infortuni, dolorosi e controproducenti al lavoro.

Esercizi e allenamenti CrossFit per dimagrire

Praticando CrossFit risultati fisici e psicologici sono praticamente all'ordine del giorno. Certo non corrisponderebbe a verità dire che bastano pochi allenamenti per vedere i risultati, ma è certo che il fisico e la mente iniziano a trarre beneficio dal CrossFit sin da subito, aumentando wod dopo wod, regalando all'atleta anche una maggiore consapevolezza di se stesso e spesso facendo crescere la voglia di superare il propri limiti, raggiungendo sempre nuovi obiettivi.

Il CrossFit aumenta la massa muscolare e, come per ogni disciplina sportiva, i risultati arrivano nel momento in cui ci si allena con costanza ed eseguendo correttamente gli esercizi assegnati dal coach, figura fondamentale per seguire un percorso adatto alle proprie necessità e al proprio livello.

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

Appoggiarsi ad un allenatore professionista è importante sì per eseguire al meglio i workout, ma anche per essere supportati in tutti i passaggi e in tutti i cambiamenti fisici e non derivati proprio dal CrossFit. L'aumento di peso con il CrossFit, conseguenza dell'aumento della massa muscolare può essere frainteso o mal gestito senza le giuste conoscenze. Gli allenatori professionisti sono pronti a colmare ogni lacuna in materia di CrossFit.

Wod CrossFit per dimagrire

I wod (workout of the day) sono da seguire con costanza e attenzione, aspetti necessari per giungere alla meta prestabilita. Il CrossFit fa dimagrire, come ogni disciplina sportiva, se praticato con regolarità. A tal proposito, a favore del CrossFit (dettaglio da non trascurare) bisogna sottolineare che molti wod si possono eseguire comodamente nel salotto di casa.

Molti infatti sono i workout che si fanno a corpo libero e che necessitano solo di un minimo di spazio per essere svolti, senza l'ausilio di particolari strumenti o specifici attrezzi.

 

Si tratta di un importante punto a favore del CrossFit, che spesso è il motivo per cui ultimamente sono così in tanti a scegliere il CrossFit, sempre più diffuso e di tendenza.

Poter svolgere con il CrossFit allenamento a casa è interessante, perché permette di fare esercizio eliminando i tempi di spostamento e quindi riducendo in totale i minuti da dedicare all'attività sportiva. Con il CrossFit anche 30 minuti al giorno fanno la differenza e possono essere sufficienti per completare alcuni wod.

La qualità di esecuzione dei circuiti è essenziale e ogni atleta deve sempre tenerlo presente per gestire al meglio il tempo a disposizione, ma senza mai dimenticare il divertimento e lo svago.

LEGGI ANCHE:
CrossFit: quanti allenamenti a settimana?

CrossFit: come iniziare da zero