Inutile negarlo: le belle giornate di sole fanno pensare alle vacanze e inevitabilmente pensare alle vacanze fa pensare a mare e spiaggia, nonché alla prova costume.

Ebbene sì, la tanto temuta prova costume torna senza pietà ogni anno, ma sapere di avere ancora qualche mese a disposizione prima di sfoggiare un perfetto fisico CrossFit è una bella notizia. Quindi, perché aspettare a rimettersi in forma?

 

Tra le numerose discipline sportive è proprio il CrossFit una di quelle più amate e praticate negli ultimi tempi, un po' per moda, ma anche perché si tratta di uno stile di vita e di una vera e propria filosofia. I risultati del CrossFit sono moltissimi e iniziare a fare CrossFit è facilissimo.

Si può fare CrossFit tutti i giorni e anche seguire un programma di allenamento CrossFit a casa. Quindi diciamo la verità: tutti, ma proprio tutti, possono approcciare a questa attività.

Gli obiettivi che si possono raggiungere praticando CrossFit sono davvero innumerevoli e tra i dubbi che spesso sorgono in sede di approccio alla disciplina, uno dei quesiti ricorrenti è il seguente: il CrossFit fa diventare muscolosi?

Considerando che attraverso i wod (workout of the day) il CrossFit permette a tutti i muscoli del corpo e a tutte le articolazioni di lavorare, è presto trovata la risposta al quesito, ma è anche vero che non tutti hanno gli stessi desideri di traguardo e quindi anche i risultati possono essere differenti per ogni atleta, principiante o esperto che sia.

Da non dimenticare è dunque la definizione a priori di un obiettivo da raggiungere, così da avere ben chiaro dove si vuole arrivare e lavorare sodo per riuscirci.

Guida Crossfit
<a href="https://www.gjav.com/guida-integratori-per-crossfit/">Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit</a>

Ai tanti che scelgono di dedicarsi al CrossFit per dimagrire, permettendo di bruciare molte calorie e quindi di ridurre la massa grassa, ce ne sono tanti altri che vogliono iniziare a fare CrossFit perché questa disciplina fa aumentare la massa muscolare.

Molto importante è anche il rapporto che c'è tra CrossFit e alimentazione.

Cosa mangiare quando si fa CrossFit?

Un po' di tutto come prevede la dieta mediterranea, focalizzando l'attenzione sulle calorie, perché allenandosi se ne bruciano molte ed è necessario che il fisico non vada mai in sofferenza. Sì a frutta e verdura e attenzione anche ad apportare il giusto quantitativo di proteine e di carboidrati, necessari alla muscolatura, ma non solo.

Detto questo è importante sottolineare che per ottenere i risultati previsti è necessario allenarsi con costanza e seguire le indicazioni dell'allenatore, poiché improvvisarsi atleti esperti può essere veramente dannoso e spesso anche molto pericoloso.

Likeprotein! Gjav
<a href="/shop/likeprotein-200-cpr/">LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.</a>

CrossFit e massa muscolare viaggiano inevitabilmente sullo stesso binario: attraverso i circuiti CrossFit si mettono in movimento muscoli che non sappiamo neanche di avere! Proprio così, ci sono muscoli che molte persone (principalmente che fanno una vita sedentaria generalmente a causa della professione lavorativa) non alleneranno mai e poi mai.

Ecco dunque che facendo CrossFit la muscolatura viene sollecitata e quindi la massa tende ad aumentare, portando il fisico ad asciugarsi e contemporaneamente ad avere in bella vista una muscolatura davvero invidiabile, insomma un perfetto fisico da CrossFit.

Ma non è tutto oro quello che luccica, perché per raggiungere un perfetto fisico da CrossFit è necessario lavorare molto e con particolare costanza, senza mai perdersi d'animo e cercando sempre di migliorare i propri risultati, provando a superare i propri limiti che molto spesso sono solo nella nostra testa. Il segreto è iniziare e avere la costanza nell'allenamento, mettendo quotidianamente il giusto impegno senza mai arrendersi, anche quando si pensa di non farcela.

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

Mantenere una muscolatura allenata è un lavoro che richiede tempo, energia e anche un po' di sacrificio, poiché non tutte le giornate sono uguali e non sempre abbiamo il giusto entusiasmo pre-allenamento, anzi. Tante volte lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana (soprattutto legati al mondo del lavoro) frenano le attività sportive, anche se il beneficio che fare sport porta a corpo e mente è ormai noto a tutti.

Certo la maggior parte delle persone che scelgono di avvicinarsi al CrossFit lo fanno principalmente per perdere peso o per aumentare la muscolatura, (anche se una cosa non esclude l'altra).

Quali esercizi CrossFit fanno aumentare la muscolatura?

Sostanzialmente tutti, ma è importante evidenziare che la velocità e il numero delle ripetizioni sono una variabile necessaria da considerare. Ogni giorno è possibile migliorarsi e ottenere sempre nuovi risultati, per questo fare CrossFit regala ad ogni allenamento la giusta motivazione.

Avere la possibilità di fare CrossFit a casa è sicuramente un lato positivo da non dimenticare, tuttavia è sempre bene avere ben presenti quali circuiti e quali wod eseguire. Per questo si deve sempre trovare un coach di riferimento a cui affidarsi e a cui sottoporre ogni richiesta e ogni dubbio. Si tratta di una scelta importante, perché avere a disposizione un allenatore è utile sotto tanti aspetti, che riguardano l'esecuzione dei workout e la loro qualità.

Come fare CrossFit a casa?

Semplice: basta avere un discreto spazio a disposizione e seguire i consigli dati dal coach, così da svolgere i workout nella maniera più corretta possibile, per evitare antipatici e spesso pericolosi) infortuni. Certo a casa si praticano maggiormente gli esercizi a corpo libero, ma col tempo ci si possono anche procurare alcune attrezzature facili da reperire e poco ingombranti da sistemare.

E per chi desidera aumentare la masssa muscolare, non resta che iniziare e fare del proprio meglio, giorno dopo giorno.

LEGGI ANCHE:
Il CrossFit fa bene o fa male?
- CrossFit: quanti allenamenti a settimana?