Una delle domande più ricorrenti per chi si avvicina per la prima volta al mondo del CrossFit è legata alla massa muscolare: come aumentare la massa muscolare?

Tra i numerosi sport che si sono diffusi negli ultimi anni certo il CrossFit è uno di quelli che più affascinano la maggior parte di coloro che desiderano approcciare ad uno sport.  Da una parte c'è un aspetto di moda e di tendenza, mentre dall'altra c'è il fatto che scegliendo di abbracciare lo stile di vita proposto dal CrossFit sono molti i traguardi che si possono raggiungere e i benefici che si possono vedere già dopo poche sessioni di allenamento.

 

Aumentare la massa muscolare con il CrossFit è certamente possibile e aumentare la massa muscolare velocemente è uno degli obiettivi più frequenti, ma attenzione a quando iniziare a mettere massa muscolare e a cosa significa mettere massa muscolare.

Se da una parte c'è un grande entusiasmo in coloro che da neofiti si avvicinano al CrossFit, dall'altra è facile disilludersi presto, soprattutto se dopo i primi risultati, ulteriori traguardi tardano a rendersi visibili. Perché diciamo la verità, poter vedere come cambia il fisico con il CrossFit è bello e motivo di orgoglio personale, ma è altrettanto demotivante e difficile continuare ad allenarsi quando le cose non vanno proprio nel verso sperato.

Sacrificio, motivazione e costanza sono sempre la chiave del successo nella vita, non solo in ambito sportivo. Non perdersi d'animo e continuare a guardare dritto verso il proprio obiettivo sono il segreto per raggiungerlo.

LEGGI APPROFONDIMENTO: Fare CrossFit fa diventare muscolosi?

Scegliere di aumentare la massa muscolare con il CrossFit vuol dire impegnarsi a seguire un percorso definito e creato ad hoc da un coach professionista, preparato e abilitato che, partendo da quali obiettivi vuole raggiungere l'atleta, realizza una scheda competa di workout definendo i tempi di lavoro e quelli di recupero. In effetti anche se può non sembrare, i tempi di recupero sono fondamentali e vanno rispettati per ottenere il massimo dal proprio fisico e dalla propria muscolatura.

I WOD (workout fo the day) per lo sviluppo della muscolatura sono numerosi e diversi. La massa muscolare con esercizi a corpo libero si può sviluppare, così come si può aumentare e rafforzare attraverso l'utilizzo di manubri, pesi leggeri, elastici, ecc...

Senza esagerare, allenamento dopo allenamento, è consigliabile aumentare ripetizioni e velocità di esecuzione, così da trarre il meglio da ogni esercizio e abituare gradualmente il muscolo alla fatica, permettendogli sempre di recuperare e riposare. Forse non tutti sono a conoscenza dell'immenso lavoro che il muscolo fa quando è a riposo!

Guida Crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

CrossFit e l'aumento della massa muscolare: come allenarsi?

Raggiungere una massa muscolare ottimale è quindi possibile, così come possibile è riprendere massa muscolare persa; nulla è mai perduto se si lavora con costanza e con impegno, dedicando il giusto tempo e le relative energie all'allenamento. Non è necessario allenarsi ogni giorno (anche se consigliato in molti casi) poiché la cosa importante è eseguire al meglio i workout: la qualità supera la quantità.

Uno dei consigli che dovrebbero seguire tutti (ma proprio tutti) è quello di non prendere mai iniziative avventate in materia di allenamento, lasciando agli esperti come calcolare massa muscolare, come calcolare massa magra e come calcolare massa grassa.

Ecco dunque che un altro argomento estremamente collegato alle discipline sportive e all'aumento della massa muscolare viene a galla: l'alimentazione.

Il rapporto tra alimentazione e CrossFit

Che relazione c'è fra cosa mangiare e la massa muscolare? La verità è che si tratta di un rapporto particolarmente stretto. Seguire una dieta adeguata e correttamente bilanciata è utile sempre, ma diventa fondamentale quando si sceglie di praticare uno sport, specialmente una disciplina come il CrossFit.  Bisogna infatti che il fisico possa attingere al corretto apporto di proteine, fibre, vitamine, zuccheri, carboidrati, grassi e tutto ciò che aiuta verso un benessere a 360 gradi.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Ormai è cosa risaputa: svolgere allenamento, soprattutto se intenso come i workout di CrossFit, prevede un elevato consumo di calorie e un conseguente aumento del metabolismo. Questo è il motivo per il quale il CrossFit permette anche di perdere peso, causando dimagrimento e portando ad un aumento della massa muscolare nella sua totalità, riducendo la massa grassa e quindi permettendo di puntare ad ottenere un perfetto fisco da CrossFit.

Mangiare sano e dormire bene (almeno 8 ore a notte di riposo) dovrebbero essere parte integrante della filosofia di vita di tutti, ma spesse volte il lavoro, gli orari, lo stress e la fretta fanno in modo che si perdano alcuni equilibri favorendo uno stile di vita scorretto, che giorno dopo giorno può causare problematiche di vario genere, intaccando tanto l'aspetto fisico quanto quello mentale.

Attraverso l'allenamento CrossFit si aumenta la massa muscolare, ma i benefici di cui si potrà godere sono davvero di più. Coordinazione, resistenza, forza, agilità, velocità, equilibrio, ma anche benefici dell'apparato muscolo-scheletrico e dell'apparato cardio-respiratorio non sono certo da relegare in secondo piano, così come da non dimenticare sono gli effetti positivi che il CrossFit lascia a livello mentale e psicologico. Chi non vorrebbe sentirsi meglio e più in salute?

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

4 + 13 =
Risolvi l'operazione per confermare la richiesta.

Incrementare la massa muscolare velocemente è difficile, tuttavia se mai si inizia mai si potrà tagliare il traguardo prefissato! Grazie al CrossFit i workout si possono svolgere anche da casa. Ebbene sì, ci sono allenamenti a corpo libero che richiedono solo di avere un piccolo spazio e disposizione. Anche il salotto di casa è il benvenuto. Largo dunque a flessioni, addominali e squat!

LEGGI ANCHE:
Gli effetti del CrossFit sul corpo
Cose da sapere prima di iniziare a fare CrossFit
Consigli per aumentare la forza nel CrossFit