Non è più certo un segreto per nessuno: per stare bene sotto ogni punto di vista, sono importanti tanti aspetti. Uno su tutti è il movimento, che viaggia un po' sullo stesso binario della corretta alimentazione.

Non è necessario essere medici per sapere che fare sport e seguire una dieta bilanciata sono gli ingredienti per sentirsi in forma tanto fisicamente, quanto mentalmente.

Le possibilità di svago sono davvero numerose e anche chi vive in città, luogo frenetico per eccellenza, può vantare un'ampia scelta di attività a disposizione. Una di queste è il CrossFit. Come per gli altri sport, anche in questo caso, la frequenza allenamento CrossFit è importante, perché racchiude il senso di tutto il percorso.

Indice dei contenuti:
-    Premessa sul CrossFit
-    Come fare una scheda di allenamento CrossFit
-    CrossFit frequenza settimanale
-    Quanto allenarsi nel CrossFit
-    CrossFit quanto si brucia

Premessa sul CrossFit

Prima di iniziare è bene avere presente che è necessario creare un programma mensile CrossFit di allenamento, per avere sempre a disposizione un aiuto, ma anche uno strumento in grado di far emergere tutti i risultati raggiunti attraverso la pratica di questa disciplina.

Il CrossFit è sport, è attività fisica, ma principalmente è filosofia di vita. Scegliendo il CrossFit, risultati dopo un anno di lavoro se ne vedono abbondantemente.

I miglioramenti si noteranno sia a livello di fisico estetico, sia a livello di benessere e di competenze: agilità, forza, potenza, equilibrio, velocità e concentrazione trarranno ottimo giovamento dalla pratica del CrossFit, ma non è sempre tutto oro quello che luccica.

LEGGI APPROFONDIMENTO: I benefici e le controindicazioni del CrossFit

Impegnarsi nello sport è difficile e raggiungere il traguardo richiede enormi sforzi e sacrifici, ma mantenere la massa muscolare ottenuta e quindi un perfetto finisco da crossfitter, richiede altrettanta determinazione.

Come fare una scheda d'allenamento CrossFit

A questo ci penserà inizialmente il vostro coach. Un consiglio. Scegliete un professionista esperto, che sia in grado di comprendere al meglio i vostri obiettivi e contemporaneamente le vostre necessità di allenamento, perché con il CrossFit quanto allenarsi è importante e i workout devono essere studiati in base alle possibilità di frequenza dell'atleta, esperto o neofita che sia.

Certamente uno degli aspetti da considerare preparando una scheda d'allenamento CrossFit (programma base) è il punto di partenza, ovvero il livello dell'atleta, ma altrettanto indispensabile è sapere dove si vuole arrivare.

LEGGI APPROFONDIMENTO: I nomi degli esercizi CrossFit

Non tutti hanno i medesimi obiettivi, ma per ognuno è importante averli chiari, poiché solo sapendo il risultato che si vuole ottenere, si può creare un programma mensile CrossFit idoneo allo scopo.

CrossFit frequenza settimanale

La frequenza e la costanza nell'allenamento sono aspetti che fanno parte dello stesso mondo. Senza frequenza e senza costanza non è possibile creare un programma che sia funzionante e funzionale alle esigenze.

In linea di massima, l'allenamento quotidiano, anche di breve durata, sarebbe da preferire, ma certo non per tutti gli stili di vita è fattibile l'idea di dedicare tempo ogni giorno allo sport.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Svolgendo correttamente (utilizzando la giusta tecnica, e la giusta frequenza) i circuiti CrossFit, i risultati sono assicurati. Quanto dura una lezione CrossFit? Dipende, ci sono alcune variabili da considerare.

Innanzitutto è importante prendere in considerazione il numero di workout e la velocità con la quale si intende (o si riesce) a eseguirli. Dopodiché bisogna capire quante volte a settimana è possibile dedicare tempo al CrossFit.

LEGGI APPROFONDIMENTO: Gli effetti del CrossFit sul corpo

Un consiglio. Evitate di inserire troppi esercizi diversi all'interno della stessa scheda. L'obiettivo principale è padroneggiare al meglio la tecnica di esecuzione di ogni esercizio, per fare in modo che sia sempre costruttivo e mai motivo di infortunio. Quindi riducete a 3 o 4 esercizi ogni circuito e vedrete che sarete presto in grado di eseguire il tutto correttamente e aumentando intensità e velocità a piacimento.

Quanto allenarsi nel CrossFit

La scheda d'allenamento CrossFit perfetta non esiste, poiché ogni persona ha bisogno di cose diverse e quindi di circuiti e tempi diversi. Ecco perché è bene appoggiarsi ad un professionista ed evitare il fai da te, che potrebbe essere più dannoso che utile.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Qualità è meglio di quantità, ma è bene non marciarci troppo. Un po' di quantità è fondamentale per avere un buon ritmo e quindi vedere sempre più vicini gli obiettivi che ci siamo prefissati.

CrossFit quanto si brucia

Il CrossFit fa dimagrire. Ebbene sì, è una delle attività preferite da chiunque voglia iniziare a fare attività sportiva per perdere qualche chilo (molti o pochi) e cercando di aumentare, potenziare e definire meglio la massa muscolare.

I wod (workout of the day) di CrossFit sono spesso intensi e, anche se svolti per un numero ridotto di ripetizioni, richiedono sacrificio. La conseguenza è un'evidente riduzione della massa grassa, a favore della massa muscolare.

Va da sé che una perfetta scheda d'allenamento CrossFit prevede che parallelamente all'allenamento ci sia una dieta sana ed equilibrata, in cui sono presenti tutti gli alimenti e nelle giuste quantità.

Grande spazio quindi a verdure e proteine, ma anche a vitamine della frutta e carboidrati, necessari per alimentare i muscoli e indispensabili prima di ogni allenamento intenso. Anche in materia di alimentazione si può affermare che una dieta valida universalmente non c'è, tuttavia la classica e salutare dieta mediterranea è sempre una buona idea per iniziare al meglio senza troppe sofferenze.

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

LEGGI ANCHE:
Il CrossFit fa ingrossare (i muscoli)?
Consigli per aumentare la forza nel CrossFit