Scegliere di praticare uno sport o dedicarsi all'allenamento in palestra è una decisione strettamente personale, ma di certo fortemente consigliata da specialisti di ogni settore. Perché si sa, fare attività fisica aiuta corpo e mente a rimanere in perfetta forma, garantendo benefici importanti e duraturi a qualunque età.

Negli ultimi anni, tra le numerose attività sportive, sta prendendo sempre più piede il CrossFit. Si tratta di una di una disciplina dedicata a uomini e donne che abbiano intenzione di modificare il proprio stile di vita, dal movimento, all'alimentazione, fondamentale aspetto da considerare parallelamente ad ogni attività sportiva. I risultati si vedono e anche presto. Il fisico da CrossFit è molto ambito dai più attenti all'aspetto esteriore, ma anche da chi si pone come obiettivo quello di vivere nel benessere a 360°.

Un fisico CrossFit asciutto e un fisico CrossFit scolpito sono i risultati da perseguire e possibili da raggiungere con l'allenamento e la costanza. Come ogni sport che si rispetti, anche il CrossFit prevede workout mirati e dedicati alla persona che andrà a svolgerli, sia essa un principiante oppure un atleta professionista.

La trasformazione del fisico, con il CrossFit è assicurata, a patto che si inizi a lavorare su se stessi con pazienza e tenacia, senza mai perdere di vista il proprio obiettivo. Infatti, se da una parte ci sono i “fanatici del fisico da CrossFit”, dall'altra ci sono coloro che puntano “semplicemente” ad un benessere generale della persona, avendo come unico traguardo un equilibrio tra corpo e mente.

Sono in molti a sostenere che il CrossFit sia migliore degli allenamenti in palestra (CrossFit vs Bodyuilding), poiché il CrossFit prevede WOD (workout of the day) specifici e quotidiani, così da allenare e mettere in funzione i muscoli e le articolazioni di tutto il corpo nella sua interezza. Ecco perché, dopo i primi workout, è possibile soffrire di qualche “doloretto” nato proprio dalla messa in azione di parti del corpo che nella vita quotidiana non vengono mai sollecitate al movimento. Si tratta di uno step necessario per poter migliorare sempre di più il proprio livello di allenamento.

Fisico CrossFit vs fisico da palestra

Tra le molte differenze di attività che esistono tra gli esercizi in palestra e i workout di CrossFit, è importante anche sottolineare l'azione che il CrossFit ha sul fisico.

I principali benefici che si possono notare praticando con costanza CrossFit sono fisici (forza, potenza, agilità, velocità, equilibrio, coordinazione) ma altrettanto a livello di salute (miglioramento dell'apparato cardio-circolatorio e miglioramento dell'apparato respiratorio) senza dimenticare l'importanza della componente psicologica, fondamentale in tutte le attività della nostra vita; scaricare stress e tensione è essenziale per recuperare le energie utili ad approcciare alla vita con serenità.

UNBROKEN integratore alimentare gjav
GJAV Unbroken! – Integratore per l’Anabolismo della Massa Muscolare con creatina monoidrato

Fisico CrossFit: prima e dopo

Spesso accade che prima di iniziare una qualunque attività (sia essa sportiva o no) la tendenza sia quella di avere chiari percorsi e risultati da raggiungere. Per quanto riguarda il CrossFit la risposta è soggettiva. Tutto dipende dalla frequenza e dalla costanza con la quale ci si allena. Ogni livello ha specifici esercizi, che se seguiti con precisione, poteranno ai risultati prestabiliti.

È bene dunque affidarsi agli esperti consigli di coach qualificati, capaci di suggerire i migliori WOD, quelli più adatti ad ogni fisico. Eseguire esercizi non coerenti con il proprio livello di preparazione oppure sbagliare la tecnica di allenamento può infatti essere più dannoso che benefico: i rischi legati agli infortuni sono sempre dietro l'angolo, comportando una serie di spiacevoli conseguenze che certo non sarebbero di aiuto né al fisico, né alla mente.

Allenandosi con costanza e impegno si potrà notare il cambiamento del proprio fisico, che inevitabilmente tenderà a scolpirsi e ad asciugarsi sempre più, mettendo in evidenza la struttura muscolare a discapito della massa grassa tanto odiata da uomini e donne attenti ad estetica e benessere.

Un perfetto fisico da CrossFit è possibile! Ma non temete se il responso della bilancia sembrerà darvi torto: la massa muscolare ha il suo peso (superiore alla massa grassa) e i chili che inizialmente perderete con grande facilità, ad un certo punto sembreranno quasi aumentare. Tutto sotto controllo, significa che la muscolatura sta diventando tonica e robusta.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Perdere i primi chili non sarà un problema e vedere la trasformazione del corpo aiuterà notevolmente carattere e autostima, fondamentale per avere sempre la costanza di eseguire i workout e quindi migliorarsi sempre più.

Il CrossFit è pensato per essere praticato ogni giorno. Non prevede un impegno esagerato dal punto di vista del tempo, perché ci sono allenamenti a corpo libero che si possono svolgere anche nel salotto di casa. I workout che invece prevedono l'utilizzo di attrezzi specifici, dovranno inevitabilmente essere svolti nelle apposite strutture, ma sempre senza richiedere ore e ore di sforzo. Si tratta dunque di un'attività sportiva adatta anche a coloro che hanno poco tempo a disposizione.

Certo è che l'allenamento quotidiano sarebbe da preferire, ma qualora non fosse possibile, anche 3 allenamenti a settimana si possono definire sufficienti e utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ebbene sì, iniziare con degli obiettivi è fondamentale, così da avere sempre sotto controllo i miglioramenti e i passaggi da seguire.

Raggiungere un fisico CrossFit invidiabile è ciò a cui molti aspirano e non si tratta di un'utopia, anzi. Molte, moltissime sono le testimonianze di chi si è avvicinato al CrossFit in punta dei piedi, innamorandosi di questa disciplina tanto da farla diventare un vero e proprio stile di vita. Tutti pronti a sfoggiare un perfetto fisico scolpito da Crossfitter?

LEGGI ANCHE: - CrossFit per principianti: terminologia e consigli generali - CrossFit e dimagrimento: si può dimagrire facendo CrossFit?

 
 

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

1 + 6 =
Risolvi l'operazione per confermare la richiesta.