Sempre più spesso si sente parlare di CrossFit, la disciplina sportiva che si sta espandendo sempre di più anche in Italia, raggiungendo una grande fetta di pubblico, piuttosto eterogeneo in termini di età e sesso. Molte infatti sono le persone che hanno deciso di abbandonare la palestra “classica”, per dedicarsi a questa “nuova” attività sportiva, che presuppone un allenamento completamente diverso in quasi tutti i suoi aspetti.

Tanto per iniziare, praticare CrossFit vuol dire dedicare al massimo un'ora ai workout quotidiani, diversamente da altri sport, che richiedono, inevitabilmente, un dispendio di tempo maggiore.

Ma il fatto che sia meno duraturo nel tempo, non è sinonimo di allenamento blando o meno efficace, anzi. E sì, perché il CrossFit, oltre a portare molti benefici al nostro corpo e alla nostra salute in generale, permette di godere di una muscolatura davvero invidiabile.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit

C'è uno stretto rapporto tra CrossFit e massa muscolare: praticando CrossFit (con costanza e impegno) è infatti possibile vedere molti cambiamenti nel nostro corpo, che attraverso l'allenamento quotidiano, diventerà sempre più tonico e muscoloso, grazie all'aumentare costante di intensità e velocità di esecuzione dei workout.

Praticare CrossFit per aumentare la massa muscolare è uno dei principali motivi per cui molti uomini (ma anche le donne aumentano in maniera esponenziale) scelgono il CrossFit piuttosto che altre attività sportive.

Il CrossFit è particolarmente in voga e la maggior parte degli atleti che lo praticano, oltre che per una questione di salute, lo hanno scelto perché è molto efficace se si vuole delineare meglio il muscolo e renderlo potente, forte ed elastico.

Il CrossFit aumenta la massa muscolare e permette di conseguenza di diminuire la massa grassa, incubo di molti. I workout di CrossFit sono studiati apposta per far compiere al corpo una serie di esercizi particolarmente intensi, che vanno a far bruciare molte (a volte moltissime!) calorie, facendo lavorare i muscoli.

UNBROKEN!
GJAV Unbroken! - Integratore per l'Anabolismo della Massa Muscolare

Tutto questo è possibile grazie alla tipologia di allenamento che si fa attraverso il CrossFit: dai piegamenti agli addominali, passando per squat, air squar, v-up e molti altri esercizi fattibili sia a corpo libero sia attraverso l'aiuto si alcune attrezzature come anelli, palle mediche, sbarre, pesi o bilancieri.

A trarre beneficio (ben più di uno!) dalla pratica del CrossFit sarà dunque tutto il nostro corpo. Braccia, gambe, addominali, glutei, dorsali sono solo alcuni dei muscoli di cui noterete lo sviluppo dopo aver scelto di praticare crossfit con costanza e con impegno.

Molti sono i benefici del CrossFit. L'aumento della massa è solo uno dei tanti risultati che si possono raggiungere attraverso la pratica dei workout. Equilibrio, elasticità, forza, potenza, agilità, velocità e coordinazione miglioreranno a vista d'occhio e renderanno molto più facile anche la vita di tutti i giorni: salire le scale non sarà più un dramma!

Certo è che il CrossFit aumenta la massa solo se scegliamo di fare allenamento costante e se siamo determinati a raggiungere il risultato, ossia se prendiamo in considerazione anche il fatto di variare la nostra alimentazione in funzione delle nostre esigenze sportive e non.

Il rapporto tra alimentazione e massa muscolare nel CrossFit

Ad una buona e corretta alimentazione corrisponde infatti un risultato molto più tangibile. Partendo dal presupposto che una dieta mediterranea è sempre da preferire a qualsiasi altra scelta alimentare, evitare gli eccessi è necessario per fare in modo che l'esercizio fisico (qualunque esso sia) possa conferire dei reali benefici al fisico, permettendoci di ridurre la massa grassa.

Preferire dunque cibi semplici rispetto a quelli elaborati e consumare sempre acqua, frutta e verdura in quantità sufficienti per il nostro fisico e il nostro stile di vita deve diventare un'abitudine.

Aumentando la massa muscolare, con il CrossFit diminuiremo i centimetri di troppo dati dai chili in più che magari abbiamo accumulato negli anni. I muscoli prenderanno dunque il posto del grasso e tutto questo sarà visibile a tutti, in primo luogo a noi stessi. Guardarsi allo specchio diventerà un vero piacere!

Per raggiungere un aumento della massa attraverso il CrossFit è importante seguire con attenzione i workout, senza mai lasciarsi andare al “fai da te”, spesso dannoso o poco produttivo. Per questo motivo ci sono istruttori CrossFit che sapranno identificare gli esercizi (o meglio definiti WOD: Workout of Day) più adatti.

Ogni atleta, qualsiasi sia il suo livello, avrà così a disposizione una serie di workout “su misura”, da poter svolgere in palestra oppure comodamente a casa. Il fatto di poter eseguire gli allenamenti di CrossFit anche in casa è un altro dei grandi vantaggi di questa disciplina, capace di farci perdere molto meno tempo per praticarla.

Iscriviti subito per ricevere un regalo!

1 + 2 =
Risolvi l'operazione per confermare la richiesta.

L'importante è essere sempre costanti e mai esagerare, perché l'infortunio è sempre dietro l'angolo. Cadere vittima di un infortunio, purtroppo nello sport può capitare e significa rimanere a riposo spesso per parecchio tempo, dovendo così sospendere l'attività fino al completo recupero. Riprendere poi sarà molto faticoso, per questo il consiglio è quello di evitare infortuni nati dalla negligenza o dall'affrontare il crossfit con leggerezza.

Scegliere il CrossFit per tornare in forma può essere davvero una buona idea, l'importante è sempre allenarsi seguendo degli esercizi ben mirati e adatti al nostro livello. In questo modo tonificare i muscoli e snellire il nostro fisico sarà possibile in poco tempo e grazie a semplici esercizi, pensati su misura anche per chi si avvicina al CrossFit per la prima volta.

L'allenamento CrossFit agisce a 360 gradi su tutto il nostro corpo, regalando beneficio anche alla nostra mente, fondamentale per vivere in modo sano, sereno ed equilibrato. L'aspetto fisico e quello psicologico viaggiano quindi sullo stesso binario, con un unico fine: il benessere quotidiano.

CrossFit: gli integratori

gjav for box crossfit

Gli integratori per sportivi GJAV sono funzionali al miglioramento della performance atletica, fisica e mentale degli atleti impegnati in sport di forza e di resistenza, per questo sono ideali per il CrossFit. GJAV è la prima linea italiana di integratori alimentari per sportivi, certificati senza glutinedoping tested, formulati per gli atleti agonisti celiaci e vegani.

Gli integratori alcalinizzanti per il CrossFit GJAV sono formulati con una miscela di aminoacidi e sali minerali funzionali per l’immediato assorbimenti dei principi attivi nella fase del pre-workout e del post-workout.

Chiedi al nostro esperto consigli per comprendere le tue esigenze specifiche e sviluppare un piano di integrazione personalizzato: Esperto Risponde.