La dieta vegana e la dieta vegetariana sono da considerarsi delle abitudini alimentari ben consolidate nel nostro Paese. Secondo i dati forniti dall'ultimo rapporto Eurispes 2019 il numero di italiani che seguono una dieta vegana o vegetariana sono sostanzialmente stabili nel tempo.

Indice dei contenuti

1. Differenze tra dieta vegana e vegetariana
2. Le motivazioni
3. Vegetariani e vegani in Italia
4. Le differenze di genere
5. Gli integratori alimentari e la dieta vegana e vegetariana

Dieta Vegana e dieta vegetariana: quali differenze?

Molto spesso si fa confusione tra i due modelli alimentari. È bene ribadire che sia la dieta vegetariana che la dieta vegana escludono il consumo di carne e pesce, tuttavia nel caso della dieta vegana sono esclusi anche gli alimenti di origine animale intesi come derivati del latte (yogurt, formaggi, proteine del latte) ma anche le uova, il miele e ogni altro alimento o sostanza che deriva dallo sfruttamento animale.

 

 

Queste diete salutistiche se opportunamente bilanciate dal punto di vista nutrizionale, grazie alla professionalità di uno specialista, possono sostituire le diete onnivore e si rendono sostenibili anche per gli atleti e gli sportivi.

Resta necessario implementare correttamente l'assunzione dei vari macro nutrienti senza eccedere con amidi, carboidrati e zuccheri ossia avendo cura di ridurre l'apporto dei cereali in quanto poveri di proteine e minerali.

Dieta Vegana e dieta vegetariana: le motivazioni

Alla base delle motivazioni che portano una persona a seguire una dieta veg (vegetariana o vegana) ci sono alcuni valori legati alla salute, all'ambiente, al rispetto degli animali e più in generale al concetto di sostenibilità.

Questi regimi alimentari rappresentano una vera e propria filosofia di vita; ci sono vegani che non tollerano l'utilizzo di abbigliamento prodotti con derivati animali, come la lana e la seta, assumendo una posizione molto ortodossa in considerazione alla tutela del mondo animale.

Di certo un vegano pone al centro della propria vita il rispetto degli animali e si contrappone in maniera chiara contro lo sfruttamento e la tortura degli animali.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Secondo alcuni autori, critici e filosofi il veganesimo rappresenta un punto di arrivo per l'evoluzione dell'uomo, in quanto la consapevolezza della scelta alimentare diventa una vera e propria scelta di vita, nel rispetto degli altri e del pianeta.

Anche la politica le Istituzioni hanno preso una posizione in considerazione dei cittadini che sempre più numerosi, abbracciano uno stile di vita ed una scelta alimentare come la dieta vegana o vegetariana, tanto che avanzano delle proposte di legge per rendere obbligatoria la presenza di menu vegetariani e vegani sia nelle mense pubbliche che in quelle private.

Vegetariani e vegani in Italia: le nuove diete si consolidano

In Italia la dieta vegana e la dieta vegetariana assistono ad un consolidamento nella diffusione. Negli ultimi cinque anni si è sostanzialmente stabilizzata la percentuale degli italiani che dichiarano di seguire queste diete.

Ad esempio, secondo rapporto Eurispes 2019, il 5.4% della popolazione dichiara di seguire una dieta vegetariana mentre l'1,9% della popolazione dichiara di seguire una dieta vegana. In particolare i vegani in Italia sono cresciti molto sensibilmente, passando dal 0.9% del rapporto Eurispes 2018 al 1,9% della relazione 2019 a cui fanno riferimento queste informazioni.

Sondaggio su dieta vegana e dieta vegetariana in Italia

Diversa ed in calo è la situazione relativa a coloro che dichiarano di seguire una dieta vegetariana; nel 2018 il dato si attestava al 6,2% della popolazione mentre nel rapporto Eurispes 2019 il dato è sceso al 5,4%. Molto probabilmente questa variazione nel gruppo dei vegani ed in quello dei vegetariani è dovuto ad un passaggio appunto di un buon numero di persone che sono passati dal seguire una dieta vegetariana verso una dieta vegana.

Il dato complessivo dei vegani e dei vegetariani in Italia raggiunge il 7,3 % della popolazione, ossia del campione intervistato da Eurispes.

La dieta vegana e vegetariana e le differenze di genere

Secondo i dati a disposizione il genere femminile risulta quello maggiormente sensibile alla dieta vegetariana (5,8% contro il 5%) mentre il dato di rafforza ulteriormente quando si parla di dieta vegana; in questo caso il 2,8% delle donne conferma di seguire una dieta vegana contro il 1,1% dei maschi.

Scegliere di seguire una dieta vegetariana o una dieta vegana rappresenta quindi una filosofia di vita, con ripercussioni su molti ambiti personali, lavorativi e sociali. Sicuramente le motivazioni di ordine salutistico sono alla base della grande diffusione dei valori e dell'etica vegan così come della dieta vegetariana.

LEGGI APPROFONDIMENTO: Integratori per vegani, quali sono i migliori?

È bene ricordare che la diffusione della dieta vegana e della dieta vegetariana trova ampio spazio nelle culture occidentali più evolute, in quanto maggiormente sensibili ai temi del cambiamento. È vero anche che molte persone si avvicinano a queste diete in quanto spinti dalla curiosità, o perché scettici verso le diete onnivore, oggetto di controversia sulla loro efficacia e sulla loro salubrità.

Molte persone trovano un giovamento psicofisico nell'abbandonare l'assunzione di carne e derivati, tanto che vengono alla ribalta anche atleti vegani, specializzati in discipline diverse che conquistano grandi risultati atletici.

Gli integratori alimentari e il rapporto con la dieta vegana e vegetariana

All'interno dell'indagine Eurispes è stato dato un peso specifico anche al ruolo degli integratori alimentari rispetto a chi segue una dieta vegana o una dieta vegetariana e sono emersi dei dati molto interessanti. Il 10,5% del campione ha dichiarato di usare regolarmente gli integratori mentre il 46,5% degli intervistati ha dichiarato di farne uso saltuario.

Gli integratori alimentari per sportivi a marchio GJAV (escluso Omegreen!) sono sottoposti al disciplinare di Vegan Society  e sono certificati in quanto prodotti per vegani.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO: Integratori approvati dalla Vegan Society

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

 


Fonte: Eurispes

LEGGI ANCHE:
- Dieta Vegan e bodybuilding
- Dieta Vegan e il CrossFit