Avere un fisico asciutto, tonico e sportivo è (quasi) sempre una scelta. Certo il metabolismo aiuta, ma solo la costanza e il lavoro sul proprio corpo permettono di raggiungere il risultato sperato consentendo, di conseguenza, di mantenere la massa muscolare acquisita con tanta fatica e tantissimo impegno.

Indice dei contenuti:
- Le premesse
CrossFit e palestra: come abbinarli
CrossFit: quante volte a settimana
CrossFit: quanto dura una lezione
Palestra e CrossFit: cosa mangiare

 

Scopri il nostri servizio gratuito ESPERTO RISPONDE >>

 


Il rapporto palestra e CrossFit: le premesse

Se da una parte c'è chi preferisce mantenersi in allenamento attraverso sport più o meno di squadra (dal calcio alla pallavolo, dal nuoto al pattinaggio ecc...) dall'altra c'è chi vuole raggiungere i propri obiettivi attraverso CrossFit e palestra, impegnando magari meno tempo, ma lavorando sul corpo in maniera totale e più intensa.

Avere un perfetto fisico da CrossFitter prevede tanto tanto allenamento, che anche dopo poco tempo inizia a mostrare i primi piacevoli risultati. Molti sono infatti i benefici apportati dal CrossFit sul corpo umano e toccano sia l'aspetto estetico fatto di massa muscolare scolpita e tonica, sia la parte più legata alla salute, poiché a trarre vantaggio dal CrossFit sono anche l'apparato respiratorio e quello cardio-circolatorio, favorendo un reale benessere a 360 gradi a tutto il corpo e che si inizia, fortunatamente, a percepire sin da subito.

Attraverso un sapiente “utilizzo” del CrossFit saranno molte le piacevoli sorprese che incontrerete, relative alla frequenza di allenamento CrossFit e ai reali vantaggi apportati proprio da questo stile di vita. Le risposte alle domande “CrossFit: quanto si brucia?”, “CrossFit: risultati dopo quanto?” o ancora “CrossFit: quanto mangiare?” non tarderanno ad arrivare e sarete voi stessi a fornirvi la soluzione che stavate cercando.

 


CrossFit e palestra: come abbinarli

Sono molti gli sport che prevedono alcune sessioni di palestra con cadenza più o meno saltuaria, soprattutto se si tratta di attività praticate a certi livelli agonistici; la palestra aiuta infatti a completare l'allenamento, permettendo di focalizzare gli esercizi anche in maniera piuttosto mirata.

Definire il CrossFit una “semplice” disciplina sportiva può apparire limitante, poiché il CrossFit è una vera e propria filosofia di vita, che, per portare il massimo dei risultati, deve essere seguita al meglio. Ecco dunque che un valido aiuto può essere dato dalla palestra: alternare palestra e CrossFit risulta infatti una buona idea di allenamento, pensata tanto per chi si avvicina al CrossFit da neofita, quanto per i CrossFitters più esperti. Abbinare palestra e CrossFit è dunque un'attività interessante, da prendere in considerazione e provare.

Ci saranno sicuramente tantissimi amanti del CrossFit convinti di non volersi dedicare all'allenamento in palestra, ma la verità è che ognuno è tenuto a trovare il proprio equilibrio e la propria dimensione sportiva, sia essa comprendente la palestra, oppure no.

Certo è vero, allenarsi in un Box non è certo uguale ad allenarsi in palestra, ma aggiungendo le attività da palestra si amplia ancora di più la gamma di esercizi, permettendo ad ogni atleta di trovare la combinazione migliore per il proprio fisico e il proprio livello.

Chi è sempre alla ricerca di nuovi stimoli può provare ad abbinare palestra e CrossFit, così da non avere mai modo di annoiarsi di fronte ai circuiti o ai WOD (Workout of the day), anche se, a dirla tutta, i circuiti CrossFit non sono mai troppo noiosi e ripetitivi giorno dopo giorno.

CrossFit e palestra possono essere svolti anche all'interno della stessa seduta di allenamento: si potrebbe infatti iniziare con qualche esercizio di palestra, anticipato da un buon riscaldamento, per poi concludere in bellezza con un circuito CrossFit pensato ad hoc dal nostro allenatore.

 

 

 


CrossFit: quante volte a settimana

Dai bilancieri a pesi, passando per corde per saltare, kettlebell, palle mediche, manubri e anche attrezzature cardio, la domanda è ricorrente: quanto allenarsi?

La risposta a tale quesito è tutt'altro che semplice, perché non esiste una regola universalmente valida, che vada quindi bene per tutte le persone; ecco perché è bene agire secondo buon senso, lasciando che siano i coach esperti a consigliarci gli allenamenti migliori, ma anche le ripetizioni da svolgere, la velocità di esecuzione dei circuiti e l'intensità dello sforzo.

Tutto questo è da seguire molto attentamente, perché è fatto per evitare il “fai da te”, reo spesso di generare incidenti che portano a infortuni a volte anche gravi.

 


CrossFit: quanto dura una lezione

Anche questa è una domanda che i principianti si pongono di frequente, tuttavia ancora una volta, non è possibile fornire una risposta definitiva. Potremmo dire che molto dipende dal circuito e dal programma base CrossFit che si sta seguendo, ma dipende anche dalla velocità di esecuzione e dal numero di ripetizioni che ci siamo prefissati di portare a termine. Una lezione potrebbe durare anche 30 minuti, ma... dipende!

Se si decide di abbinare palestra e CrossFit il tempo di allenamento diventa ancora più altalenante, perché se abbiamo in programma di svolgere attività cardio in palestra, sicuramente avremo bisogno di un po' più di tempo che non se dovessimo svolgere il nostro workout di CrossFit, ma nuovamente è giusto sottolineare che tutto cambia a seconda del livello e degli obiettivi che l'atleta vuole raggiungere.

 


Palestra e CrossFit: cosa mangiare

La dieta è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione se il nostro obiettivo è il benessere fisico e psicologico.

 

Likeprotein! Gjav

LIKEPROTEIN! Integratore Vegan per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

 

Affiancare all'esercizio sportivo un regime alimentare corretto e adeguato allo sport svolto è essenziale. Per chi pratica molta attività fisica, oltre alla dieta mediterranea ricca di ogni componente utile al corpo, potrebbe anche rendersi utile assumere qualche integratore (sappiate che esistono integratori vegani pensati per chiunque abbia scelto di seguire un regime vegan).

Raggiungere la massa muscolare ottimale è un sogno di molti, così come   massa muscolare per dimagrire, ma il segreto di tutto è sempre dettato dall'equilibrio che si crea tra attività fisica e alimentazione. Non è certo un segreto, ma è l'unico modo per raggiungere e mantenere i risultati.

 

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

 

LEGGI ANCHE:
CrossFit vs Bodybuilding
-  Il CrossFit fa ingrossare (i muscoli)?