Negli ultimi anni sempre più persone si sono avvicinate al CrossFit, scoprendo una disciplina sportiva completa e capace di allenare il corpo a 360 gradi. Dai più scettici ai più entusiasti, oggi il CrossFit conta un numero di atleti davvero consistente.

Uomini, donne, giovani e meno giovani praticano regolarmente CrossFit nella vita quotidiana, si allenano con costanza e ottengono i risultati attesi e sperati. Gli obiettivi ricorrenti in atleti più o meno allenati sono sempre quelli di mantenersi in forma, coltivando un benessere psico-fisico globale.

Spesso, accanto all'immagine CrossFit si tende ad associare quella del bodybuilding. Si tratta naturalmente di due attività diverse, aventi due obiettivi diversi, ma che volendo si possono tranquillamente abbinare insieme per raggiungere un risultato che vada maggiormente verso lo sviluppo e la definizione muscolare.

Partiamo dagli obiettivi

CrossFit e bodybuilding insieme lavorano su tutto il corpo e sono fattibili, a patto che si scelga sempre (e sottolineiamo sempre) di affidarsi ad un istruttore capace di darci i consigli giusti per alternare CrossFit e body building, a maggior ragione se ancora non abbiamo chiare come fare il giusto mix CrossFit-bodybuilding.

Combinare CrossFit e body building richiede un investimento di tempo maggiore rispetto alla sola pratica del CrossFit. I workout di CrossFit infatti hanno una durata limitata e, aggiungere anche la pratica del body building, prevede che l'atleta abbia più tempo a disposizione.

Non si tratta di una gara CrossFit contro body building, perché sono due attività diverse. L'importante è capire quale obiettivo vogliamo raggiungere e quindi scegliere di conseguenza lo sport che meglio può aiutarci ad arrivare al nostro traguardo.

C'è differenza: CrossFit e bodybuilding hanno un approccio diverso ai workout, e hanno obiettivi diversi. Entrambi puntano ad un miglioramento estetico con particolare attenzione all'aumento della massa muscolare. Ma se da una parte il CrossFit propone dei circuiti capaci di far bruciare molta massa grassa e con una componente aerobica, il body building punta più che altro alla formazione e alla delineazione del muscolo su tutto il fisico.

I workout o wod (workout of the day) sono tra i più diversi, tanto per quanto riguarda la pratica del CrossFit, tanto per quanto riguarda quella del bodybuilding.

Ad accomunare CrossFit e body building è il programma composto da serie di esercizi pensati su misura per noi.

crossfit vs body building

CrossFit e body building: un mix di allenamenti

Il benessere fisico in generale è l'obiettivo sia del CrossFit che del bodybuilding e per CrossFit e bodybuilding insieme è previsto un regime alimentare che può aiutare il raggiungimento dei risultati desiderati.

CrossFit, bodybuilding, dieta e impegno sono fondamentali per chi sceglie di dedicarsi al 100% allo sport. Certo una dieta mediterranea è sempre da preferire (anche per chi non pratica sport), puntando maggiormente su frutta, verdura, fibre e proteine. Sono le proteine infatti ad aiutare i muscoli e il loro sviluppo, ma per puntare ad un benessere globale, è necessario dare al nostro corpo il corretto apporto di tutte le componenti nutrizionali.

Potenziare la massa muscolare è importante per CrossFit e bodybuilding, ma se per il CrossFit è solo uno dei benefici, per il bodybuilding è prerogativa essenziale dell'allenamento. Attraverso il CrossFit, infatti, si ottengono benefici da un punto di vista di miglioramento cardiovascolare e respiratorio, per poi passare ad un miglioramento composta da velocità, agilità, potenza, equilibrio, elasticità, forza e velocità.

UNBROKEN!
GJAV Unbroken! - Integratore per l'Anabolismo della Massa Muscolare

Il bodybuilder, diversamente, punta per lo più a far lavorare i muscoli attraverso l'ausilio di pesi e bilancieri, a cui allenamento dopo allenamento, si aggiungono sempre più chili, con il fine ultimo di sollevare il massimo peso possibile, volto al potenziamento muscolare.

Praticando CrossFit e bodybuilding la routine è quasi scongiurata! Il rischio di annoiarsi in palestra diventa un'opzione praticamente impossibile, data la grande varietà di workout prevista da entrambe le discipline.

Molti neofiti scelgono di avvicinarsi al CrossFit sottolineando di aver più volte provato a fare allenamento in palestra, ottenendo scarsi risultati. Dopo pochi mesi (talvolta anche dopo poche settimane) la noia prende il sopravvento e le uscite in palestra tendono a diventare sempre più rare e poco stimolanti, fino a quando diventano nulle.

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

8 + 9 =
Risolvi l'operazione per confermare la richiesta.

La varietà di circuiti previsti dal CrossFit punta anche ad evitare una routine noiosa in fase di attività fisica e se a questa aggiungessimo anche un po' di body building, la noia diventerebbe solo un ricordo lontano. Perché non provare il mix CrossFit-bodybuilding?

Ad accomunare CrossFit e bodybuilding c'è sempre la raccomandazione di fidarsi di un personal trainer esperto, capace di insegnare al meglio come eseguire gli esercizi o i circuiti e aiutare gli atleti di qualsiasi livello, a trovare l'allenamento più confacente a fisico e obiettivi. Per quanto riguarda i principianti (CrossFit o bodybuilding non fa differenza) è fondamentale farsi seguire, per imparare ad eseguire i workout e il sollevamento pesi in maniera corretta. Gli infortuni purtroppo sono numerosi e molti non da sottovalutare, a nessun livello di allenamento.

Potrà apparire come una banalità, ma è la chiave del CrossFit perfetto e del bodybuilding perfetto è l'equilibrio. Dall'alimentazione agli esercizi, dall'impegno alla costanza.

Allenarsi in modo sbagliato è infatti particolarmente dannoso, soprattutto quando si ha a che fare con i pesi o con un corpo (libero) di cui ancora non siamo abili a conoscere limiti e potenzialità.

CrossFit e bodybuilding differenze: se da un lato il bodybuilding utilizza attrezzi specifici, dall'altro il CrossFit può essere praticato a corpo libero e anche comodamente da casa, senza per forza disporre di particolare attrezzature.

Quindi, meglio CrossFit o bodybuilding?

E chi può dirlo? Non esiste una risposta oggettiva che possa essere adatta ad ognuno di noi. Si tratta semplicemente di capire quale attività sia migliore a livello soggettivo. Abbinare CrossFit e bodybuilding è possibile e, per gli indecisi, il consiglio potrebbe essere quello di combinare CrossFit e bodybuilding insieme!

Gjav è il meglio sia per CrossFit che per Body building

GJAV è la prima linea di integratori alcalinizzanti per il CrossFit ed il Body building. Questi prodotti sono formulati con una miscela di aminoacidi e sali minerali funzionali per l’immediato assorbimenti dei principi attivi nella fase del pre-workout e del post-workout. Scopri tutti i prodotti di Gjav specifici per CrossFit e Bodybuilding.
guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit