Condurre una vita sana è un desiderio che hanno in molti. A partire da un aspetto più legato all'alimentazione, fino ad arrivare all'abbandono di una vita prettamente sedentaria, magari volta ad aumentare la massa muscolare o a recuperare massa muscolare persa. Che lo sport faccia quindi bene a corpo e mente non è certo una novità per nessuno. L'attività fisica è salutare, e fa bene a tutte le età, basta solo prestare attenzione a qualche accorgimento e farsi seguire da coach esperti in grado di suggerirci gli allenamenti più adatti al nostro corpo.

Indice dei contenuti:
- Genitori e CrossFit: quando iniziare
- CrossFit Kids, perché sceglierlo
- CrossFit e il rendimento atletico
Fiducia nelle proprie capacità grazie al CrossFit
Vita sociale e amicizie
- L'importanza della disciplina

 

Scopri il nostri servizio gratuito ESPERTO RISPONDE >>

 


Genitori e CrossFit: quando iniziare?

Il consiglio che molto spesso i genitori si sentono dare è spesso quello di iscrivere i figli presso qualche palestra, piscina o centro sportivo, così che possano esprimersi e sfogarsi attraverso lo sport, ma anche imparare la disciplina, il rispetto, il coraggio e non solo.

Tra i genitori che più sono appassionati di sport e principalmente di attività come il CrossFit la domanda sorge piuttosto spontanea: a che età iniziare? Ebbene si potrebbe iniziare praticamente a tutte le età, con conseguente adattamento dell'allenamento, tenendo conto di ogni caratteristica dell'atleta, età compresa.

Certo un ragazzino sarà meno propenso a chiedersi quando iniziare a mettere massa muscolare oppure come mettere massa muscolare in poco tempo, perché la verità è che per stimolare l'interesse dei più giovani, lo sport deve innanzitutto essere piacevole, divertente e lasciare loro qualcosa per la quale valga la pena tornare alla lezione successiva.


CrossFit kids: perché sceglierlo

Siete amanti del CrossFit, ma non sapete se anche per i vostri figli si tratti della scelta migliore? Oppure siete genitori che praticano altro genere di attività sportiva (o magari nessuna attività sportiva) ma siete curiosi di sapere come funziona il CrossFit per i più giovani? Ecco il CrossFit quali benefici potrebbe avere sui vostri eredi, ma non solo.

 

Iscriviti per ricevere subito un regalo by GJAV!

 


CrossFit ed il miglioramento del rendimento atletico

Questo è un beneficio che si riscontra ad ogni età. Il CrossFit permette di raggiungere traguardi eccezionali, aiutando a migliorare sotto moltissimi aspetti. Equilibrio, velocità, forza, coordinazione, elasticità, ma anche concentrazione e resistenza sono solo alcune delle variazioni che noterete dopo qualche allenamento di CrossFit.

Scegliete un programma mensile CrossFit da seguire e vedrete che grazie al CrossFit, risultati dopo un anno ne avrete e anche tanti. Vale lo stesso per i ragazzi più giovani, nel pieno dello sviluppo: frequentando CrossFit kids avranno la base per poter praticare qualsiasi altro tipo di attività o per continuare ad allenarsi nei box e diventare crossfitters esperti.


Fiducia nelle proprie capacità grazie al CrossFit

Lavorare sul proprio corpo non vuol dire solamente impegnarsi nell'aumentare la massa muscolare o nell'allenarsi sodo perché “con il CrossFit quanto si brucia!”, ma significa comprendere i propri limiti e lavorare a lungo, con impegno e con costanza per riuscire a superarli, garantendo un grande miglioramento della sicurezza nelle proprie capacità, che, nel caso dei più giovani, aiuta ad approcciare alla vita al meglio.

Ragazzi con una buona consapevolezza di sé rendono meglio e vivono meglio. Un esempio? Vedere aumentare un carico ed essere in grado di padroneggiarlo correttamente è un traguardo oggettivo, che fa bene all'autostima, così come aumentare la velocità di realizzazione di un circuito.

 

 


Vita sociale e amicizie

Anche in un mondo che viaggia sempre di più verso la direzione della digitalizzazione è importante sviluppare dei rapporti veri, con persone reali. La vita social va bene, ma quella sociale è essenziale. Attraverso il CrossFit (quanto dura una lezione non è importante in questo caso) adolescenti e non più adolescenti possono confrontarsi con persone tendenzialmente coetanee, avendo buone possibilità di stringere legami di amicizia.

Questo vale un po' per tutte le attività sportive, ma se per gli sport di squadra è un valore noto a tutti, per quanto riguarda il CrossFit è bene sottolinearlo, poiché potrebbe non essere così scontato o evidente.


L'importanza della disciplina

La disciplina si inizia a imparare già alla scuola dell’infanzia (in certi casi anche al nido d'infanzia) tuttavia non sempre nelle scuole classi intere di bambini/ragazzini riescono a seguire quanto richiesto dall'educatore o dall'insegnante. Anche in questo caso permettere ai più giovani di avvicinarsi al CrossFit può aiutare.

Seguire con una certa frequenza l'allenamento CrossFit permette di far sviluppare una certa disciplina e autodisciplina, che sfocia anche in supporto e aiuto dei compagni magari meno esperti o più piccoli. Conseguentemente alla disciplina, un programma base CrossFit permette anche di migliorare il rendimento scolastico, favorendo la concentrazione e un benessere a 360 gradi del ragazzo.

Quelli elencati poco sopra sono alcuni dei benefici che si potranno riscontrare attraverso la pratica del CrossFit e si tratta di aspetti fondamentali per la vita e lo sviluppo dei più giovani, ma anche dei meno giovani. Altro punto da non trascurare è il rapporto che esiste fra CrossFit e alimentazione. CrossFit e dieta viaggiano sempre insieme?

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore Vegan per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

 

 

Parlando di giovani atleti è essenziale evidenziare che il loro fisico in fase di sviluppo necessita di un regime alimentare adatto alla crescita e quindi ricco di tutti i nutrienti, anche perché le calorie che si bruciano attraverso lo sport sono proprio molte!

Per quel che concerne il variegato mondo degli integratori alimentari, invece, lasciate che sia un medico a darvi le indicazioni migliori e consigliare o sconsigliare il loro utilizzo.

LEGGI ANCHE:
- I benefici e le controindicazioni del CrossFit
- Come rimettersi in forma con il CrossFit