A cosa serve e come funziona la melatonina?

La melatonina è un ormone, presente in maniera naturale nel corpo. Essa per essere aggiunta in supplementi viene prodotta sinteticamente in laboratorio. È disponibile in forma di pillola, così come in altre forme semplici le quali sono ottime per essere assorbite direttamente dal corpo. Il motivo principale per cui le persone utilizzano supplementi di melatonina si riferisce alla sua capacità nel regolare le funzioni interne dell’organismo e scandire un ritmo adeguato del metabolismo. Un ulteriore pregio legato al consumo di tali supplementi riguarda l’aiuto nella regolazione dei ritmi del sonno, grazie al quale possono essere risolti problemi di insonnia. A volte, la melatonina viene sfruttata come protezione della pelle contro le scottature.

Proprietà della melatonina

Gli integratori con melatonina sono promossi per una vasta gamma di benefici per la salute. Relativamente all’efficacia di questi prodotti, sono stati svolti differenti studi i quali hanno confermato l’azione benefica della melatonina. In generale, questa sostanza può aiutare a risolvere i disturbi del sonno e permette anche di prevenire l’insorgenza di mal di testa. Ulteriore ed efficace azione riguarda la riduzione dei sintomi della discinesia tardiva, ovvero un disturbo dei movimento, oltre che un miglioramento della carenza di piastrine nel sangue. Sorprendente proprietà, che può rivelarsi interessante per un gran numero di persone riguarda la capacità della melatonina nel far smettere di fumare.

Assunzione e dosaggio della melatonina

Gli integratori di melatonina sono ampiamente utilizzati per una varietà di condizione di salute ed in particolare per risolvere i disturbi del sonno. Sebbene la melatonina sia un ormone secreto dalla ghiandola penale presente nel cervello in maniera naturale, è possibile trarre benefici dall’assunzione di supplementi contenenti tale sostanza. La sintesi della melatonina aiuta a regolare i livelli degli altri ormoni, nonché le funzioni ed il metabolismo dell’organismo. Assumendo delle dosi eccessive di melatonina attraverso integratori, si corre il rischio di alterare l’equilibrio interno del corpo. Al fine di trarre benefici, piuttosto che osservare effetti avversi, si consiglia di assumere supplementi di melatonina con cautela e possibilmente inseguito ad una consultazione medica. Relativamente alle modalità di assunzione di supplementi melatonina e dunque riguardo le dosi consigliate, vengono suggeriti diversi utilizzi. In particolare sono stati assegnati dei giudizi all’uso della melatonina a seconda degli effetti presentati relativamente ad uno specifico problema. I migliori risultati legati ai supplementi sono stati osservati nel caso di disturbi e problemi del sonno. I supplementi di melatonina sono in grado di migliorare la latenza del sonno, ovvero permettono di ridurre il tempo necessario affinché una persona riesca a prendere sonno. Conseguenza di tale effetto è una riduzione dell’affaticamento durante il giorno. La melatonina si è mostrata anche utile nella riduzione del numero di giorni necessari per il recupero di un normale ritmo del sonno. Efficacia leggermente minore della melatonina, è legata ancora ai disturbi del sonno, ma relativi specificamente ad i bambini con disturbi neuropsichiatrici. Analogamente, lo stesso risultato è stato riscontrato nelle persone anziane che soffrono di insonnia. Infine, nelle persone con sindrome ritardata nella fase del sonno, la melatonina ha dimostrato di essere utile e ridurre il ritardo di attacchi di sonno.

Integratori per bambini a base di melatonina

La melatonina è un ormone e pertanto può generare affetti avversi nel caso in cui vengano somministrati supplementi a base di essa, a bambini o adolescenti. Data la natura della sostanza, essa potrebbe interferire con lo sviluppo ormonale. Analogamente, l’assunzione di supplementi a causa degli effetti ormonali che presenta, può rendere particolarmente difficile la possibilità di rimanere incinta ad una donna. I supplementi con melatonina potrebbero, infatti, interferire con l’ovulazione. Gli effetti della melatonina possono in particolare essere osservati nei bambini con disturbi neuropsichiatrici. La ricerca ha dimostrato in questi casi un aumento della durata del sonno ed una contemporanea diminuzione della latenza del sonno.

Integratori di melatonina e salute

Gli integratori di melatonina possono causare problemi alle persone che presentano determinate condizioni di salute. Nelle persone con diabete, per esempio, la melatonina causa un aumento di zuccheri nel sangue e può, per altro, portare al peggioramento dei sintomi della depressione. Altra categoria di persone interessate in particolar modo negli effetti della melatonina sono quelle con problemi al fegato. L’organo aiuta a rompere la melatonina al fine di eliminarla dal corpo, di conseguenza una disfunzione epatica potrebbe portare ad un accumulo eccessivo di livelli di melatonina ed essere dunque causa di insorgenza di effetti collaterali. I supplementi possono anche peggiorare i sintomi che colpiscono le persone con disturbi convulsivi, sebbene la ricerca sia in conflitto in merito a questo legame. In ogni caso, se si dispone di qualche particolare condizione di salute, si consiglia di consultare il medico prima di avviare un trattamento a base di supplementi con melatonina.

Integratori di melatonina per migliorare il sonno

Le funzioni del corpo e del ritmo circadiano nel particolare sono dipendenti dai livelli di melatonina nel corpo. La relazione esistente tra questo ciclo e la melatonina è tale che durante la fase di luce, ovvero durante il giorno, l’attività della sostanza è soppressa, mentre durante la notte viene stimolata la sua sintesi. La secrezione della melatonina è più elevata nelle ore precedenti a quelle del sonno. Un’alterazione durante le ore precedenti alla notte, può causare una rottura della sintesi della melatonina con una conseguente alterazione della fase del sonno. A tal proposito, situazioni di lavoro che richiedono di stare svegli nella notte, causano una maggiore probabilità nell’ottenere disturbi di questo genere. Sulle persone anziane, è possibile osservare un particolare effetto della melatonina. Nel caso di insonnia e disturbi simili, è possibile optare per una terapia sostitutiva a base di supplementi con melatonina.

Integratori di melatonina e farmaci

La melatonina ha un particolare effetto, se associato all’assunzione di farmaci. I supplementi interagiscono in maniera negativa con alcune tipologie di farmaci. Prodotti che rientrano in tale contesto, sono per esempio i sedativi, i farmaci anticoagulanti ed i soppressori del sistema immunitario. In particolare, la melatonina aumenta l’effetto delle prime due categorie di farmaco e diminuisce invece l’efficacia dei farmaci che mirano a sopprimere il sistema immunitario. La pillola anticoncezionale, è anch’essa legata all’effetto della melatonina in supplementi. I due prodotti sembrano interagire causando un aumento della produzione naturale del corpo di melatonina, dunque l’aggiunta dei supplementi potrebbe causare il raggiungimento di livelli troppo elevati di questo ormone nel corpo.

Effetti collaterali della melatonina

Il consumo di integratori con melatonina è sicura nella maggior parte dei casi, purché se ne faccia un utilizzo appropriato. L’uso di melatonina in dosi eccessive può causare la comparsa di una serie di effetti collaterali, che di solito non sono gravi. Conseguenze derivanti dall’uso di supplementi contenenti melatonina includono: sonnolenza diurna e vertigini. A causa di questi possibili effetti collaterali è consigliabile non assumere integratori prima di guidare. L’eventuale consumo di melatonina deve avvenire almeno a quattro ore di distanza dal momento in cui si guida. Altri possibili effetti collaterali comportano l’alterazione dello stato emotivo con la comparsa di uno stato di depressione ed irritabilità. Ancora, è possibile osservare la comparsa di: mal di testa, crampi addominali, nausea e tremori. Prendendo integratori di melatonina prima di andare a dormire, piuttosto che al mattino, si può ridurre la comparsa dei sintomi. Gli effetti più gravi riguardano i problemi di coagulazione del sangue, aumento del rischio di convulsioni e reazioni cutanee allergiche inseguito al consumo di melatonina per via orale. Pazienti con disturbi dell’umore, come depressione, dovrebbero consultare uno specialista prima di assumere supplementi con melatonina.