Ciao Martina raccontaci un po’ di te, quello che fai e quali sono le tue passioni?

Ciao, iniziamo con una domanda difficile che dire di me? Sono un tornado, instancabile e sempre attiva. Passioni ne ho tante, ma la più grande è sicuramente il CrossFit, si direbbe?? 

Un po’ più in generale mi piace qualsiasi attività fisica, pratico anche nuoto e arrampicata, mi piace passeggiare e stare all’aria aperta, amo la montagna ma anche il mare, quindi non chiedetemi di scegliere. Forse non ci crederete ma amo anche mangiare e bere, soprattutto il vino rosso; ahimè è anche quello una mia passione. Mi piace cucinare, in particolare fare dolci, ciò che mi diverte di più è decorarli per renderli belli oltre che buoni. 

Martina Forino CrossFit

Qual è la tua esperienza in ambito di sport e attività agonistica?

Lo sport è sempre stato parte integrante della mia vita, anche se prima del CrossFit non ho l’ho mai fatto a livello agonistico. A 5 anni mi hanno portata in piscina dove ci sono rimasta per quasi 10. Nel mentre mi sono dilettata anche con la ginnastica artistica ma avevo 8 anni e mi annoiavo perché la maestra insegnava a fare le capriole, la ruota e la verticale al muro, ma io da autodidatta già sapevo fare tutto.

Poi un grande classico, pallavolo, per diversi anni ho giocato con il ruolo di centrale, fino a quando ho smesso per un dolore alla spalla. Così mi sono data all’auto difesa, e per due anni ho seguito un corso di Krav Maga, mi piaceva l’idea di non avere alcuna paura quando mi trovavo da sola. Così mi sono appassionata a quel mondo e sono andata a fare Brazilian Ju Jitsu che ho praticato per due anni ma dovuto interrompermi causa covid. Il CrossFit è arrivato circa nello stesso periodo. 

Quando è nata la tua passione per il CrossFit e perché? 

Nella stessa palestra dove facevo Bjj facevano un corso di funzionale, che ho provato più per curiosità che per altro, pochi mesi dopo gli stessi proprietari hanno fatto l’upgrade, chiudendo la piccola palestra e aprendo il magnifico CrossFit Rovigo.

Ovviamente li ho seguiti e da settembre 2017 è stato un amore sempre più grande. Ogni piccolo progresso mi faceva venir voglia di migliorarmi ancora, e anche le sconfitte mi davano la forza e la volontà di impegnarmi di più. La fiducia in me stessa aumentava, e di conseguenza mi faceva sentire meglio in qualsiasi altra situazione di vita. Questa è la caratteristica speciale del CrossFit, migliora lo stato fisico e allo stesso tempo la vita in generale di chiunque lo pratichi. 

Martina Forino CrossFit

Che tipo di programmazione segui? 

Dopo qualche mese di classi ho iniziato a seguire Black Samba. È una programmazione competitor di un coach di Roma, Yuri Elena. L’Head Coach di CrossFit Rovigo Gianni Guglielmo l’ha conosciuta e testata personalmente mentre era a Roma per lavoro. Ha trovato in Yuri competenza e preparazione, decidendo quindi di farla seguire a chi, del suo box, fosse interessato ad un possibile percorso agonistico.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Quali sono i risultati sportivi raggiunti fino a questo momento? 

Partendo dai più recenti, proprio lo scorso weekend mi sono guadagnata il titolo di campionessa italiana di Sthenathlon, dopo due giorni di competizione al Pala Pellicone di Ostia (RM). 

Per la prima volta a dicembre ho partecipato alle Fall Series nella categoria Elitè, arrivando 7° posto in classica;

Podio con un 1°posto all’October Challenge di Frosinone ad Ottobre 2021;

A Settembre ho partecipato anche ai campionati regionali assoluti di pesistica, in categoria -64kg, arrivando 3a (8° posto nella classifica nazionale).;

 

Ho partecipato anche a varie gare in team, raggiungendo il podio: 

  • Modena Team Winter Challenge a febbraio 2022, 3° posto nella categoria Elitè W-W;
  • Lombardia Challenge a novembre 3° posto nella categoria Elitè M-W;
  • The Suicide Squad League ad Ottobre, 1° posto nella categoria MMMWWW;
  • Wodagoa in settembre 3° posto nella categoria Elitè M-W;
  • Ultimate Box League a Giugno 2021, 2° posto nella categoria Elitè M-W; 

Qualche competizione anche prima della pandemia: 

La mia prima gara di pesistica, regionali assoluti 2019, categoria - 59kg, 1o posto (10° posto nazionale). 

Summer games a Pescara e Winter Games a Chieti, che sono state le miei gare individuali di CrossFit, entrambe in categoria RX entrambe concluse con un 3° posto. 

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

Ai CrossFit Games, come qualsiasi atleta di CrossFit, non è ovvio? Scherzo, ma neanche troppo. Sto facendo il mio percorso, credo non si arrivi mai, c’è sempre margine di miglioramento.

Nel futuro più immediato miro a qualificarmi e prendere parte a competizioni fuori Italia, di livello più alto rispetto a quelle a cui ho partecipato fin ora; confrontandomi con atlete nuove, decisamente più forti di me, per poter crescere atleticamente e non solo. Ambienti diversi, campi gara più grandi, prove fisiche nuove e più testanti.

Se la cosa mi spaventa? Abbastanza, ma allo stesso tempo mi brillano gli occhi al solo pensiero. Voglio arrivare sempre più in alto, un gradino alla volta, e chissà, magari prima o poi ai Games ci arrivo. 

Quanto è importate seguire una sana e corretta alimentazione per atleti del tuo livello?

L’alimentazione è decisamente importante a qualsiasi livello. Per chi pratica sport è ovvio che se mangi bene, ti alleni meglio, e se ti alleni meglio sarai più performante. Che non significa privarsi di tutto, ma significa affidarsi a dei professionisti, che sapranno consigliarti un giusto piano alimentare, basato su bisogni e preferenze personali. 

Oltre che atleta, Martina Forino, è un’impiegata d’ufficio e insegnante di CrossFit. Con il titolo CF-L1 seguo delle classi a CrossFit Rovigo, dove provo a trasmettere la mia passione oltre che le mie conoscenze e capacità. Nell’ottica di crescita come trainer ho in programma a brevissimo corsi di vario genere. 

Martina Forino CrossFit Rovigo Stenathlon

 

 

 

 

Perché hai scelto di affidarti agli integratori GJAV

Con la mia vita frenetica e un allenamento intenso come il mio, è fondamentale che io aiuti il mio corpo nell’integrazione di vitamine e nel recupero muscolare, oltre che nella prevenzione di malattie. 

Gjav lavora mediate processi produttivi e con ingredienti, di assoluta qualità. I suoi integratori sono 100% made in Italy, e doping free. Rispetta le necessità dei consumatori, infatti i suoi integratori sono senza glutine, senza lattosio e certificati Vegan (tranne chiaramente l’integratore di omega 3, Omegreen). 

Ciò che veramente mi ha colpito , è l’impegno da parte dell’azienda di voler dimostrare e garantire la qualità dei suoi prodotti e la dedizione verso i consumatori attraverso una serie di certificazioni che non lasciano spazio ad alcun dubbio. Anche a discapito del costo dei controlli e delle esigenze che comporta il rispetto di determinate regole. L’utilizzo dei loro prodotti in pratica fa sì che io non abbia alcun pensiero , e che la mia salute la mia qualità di vita possano solo che migliorare.

catalogo gjav integratori per lo sport