Tutti gli sportivi professionisti, ma anche i neofiti amanti dell'attività fisica lo sanno bene: l'alimentazione è fondamentale per condurre una vita sana e per aumentare al massimo i benefici dello sport.

Non è infatti sufficiente essere assidui frequentatori di palestre, piscine, sale da ballo, box da CrossFit, campi di calcio, ecc.... se poi non si presta attenzione a ciò che si mangia giorno dopo giorno.

Non è un segreto, ma è sempre bene sottolinearlo: avere cura della propria alimentazione è essenziale, sia che siate sportivi incalliti, sia che preferiate condurre una vita più sedentaria.

Molti sono gli atleti (più o meno esperti) che si allenano con impegno e costanza e che sono attenti alle calorie che assumono e di conseguenza anche di tutte le proteine, vitamine, grassi e carboidrati. Molti sono anche coloro che fanno uso di integratori, al fine di avere un giusto apporto proteico (e non solo), capace di soddisfare il fisico, soprattutto durante i giorni di attività sportiva, che si sa, permette di bruciare molte (a volte moltissime) calorie e contemporaneamente di smaltire la massa grassa.

Indice dei contenuti:
- Integratori vegani nel CrossFit
- I benefici della dieta vegana
CrossFit e alimentazione
- Gli integratori vegan
Dieta vegana e CrossFit possono coesistere? 

Integratori vegani nel CrossFit

Se da una parte molti considerano la dieta vegana come una mera moda passeggera, dall'altra esistono integratori alimentari vegani e integratori sportivi vegan che possono essere un valido aiuto per chiunque abbia deciso di sposare il regime vegano, sempre più seguito da sportivi e non.

 

 

Praticare CrossFit permette al corpo di godere di numerosi benefici, che si riflettono sull'estetica, sulla massa muscolare, ma anche sulla salute: l'apparato cardio-circolatorio e l'apparato respiratorio vengono stimolati portando benessere a tutto il corpo. Per non parlare poi di forza, coordinazione, equilibrio, velocità, elasticità e resistenza, che vengono allenate e portate a dei livelli che spesso non immagineremmo neanche di poter raggiungere.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO: I benefici e le controindicazioni del CrossFit

Assumere un integratore completo CrossFit per molti è una necessità, principalmente per coloro che si allenano con intensità e con costanza, ma un integratore alimentare naturale vegano può essere scelto anche dai meno fanatici dell'aspetto fisico e della linea. Si tratta di prodotti pensati nel dettaglio per chiunque abbia scelto di intraprendere una dieta vegana e nello stesso tempo abbia deciso di dedicarsi al CrossFit o a qualsiasi altra disciplina sportiva.

Esattamente come il CrossFit, anche il vegan body fa parte di una vera e propria filosofia di vita, da sposare nella sua completezza, poiché spesso prevede un grande impegno e una grande forza di volontà per essere portata avanti.

Dieta vegana benefici

L'argomento è spesso insidioso e ognuno sceglie ciò che è meglio per sé stesso. Una cosa però è certa. Quando si tratta di alimentazione è sempre bene non dedicarsi mai al fai da te soprattutto se non si hanno tutte le conoscenze adatte a realizzare una dieta vegana bilanciata realizzata pensando a tutte le necessità del nostro organismo e dei nostri muscoli, che sappiamo necessitare di parecchie energie, a maggior ragione se siamo sportivi, anche amatoriali.

 

 

Il muscolo, infatti, consuma energia anche quando è a riposo post attività, per questo è essenziale conoscere tutto del corpo umano. A maggior ragione quando si tratta di alimentazione e salute.

Parlando di dieta vegana e sport sono anche molti gli interrogativi che gli atleti si pongono: ma la dieta vegana fa dimagrire? Essere vegani fa bene? O ancora, essere vegani fa male?

Tanti aspetti è bene farli valutare da esperti di alimentazione e nutrizione, che sulla base del nostro fisico e del nostro stato di salute sapranno indicarci il giusto apporto calorico e proteico, affinché il nostro fisico non vada in sofferenza e neanche il surplus.

La parola d'ordine resta sempre: equilibrio.

CrossFit e alimentazione

Trovare il giusto equilibrio non è sempre facile, anche perché i crossfitters eseguono workout sempre diversi e i circuiti sono spesso vari, quindi prevedono sforzi differenti gli uni dagli altri, sebbene le costanti siano sempre e comunque l'a concentrazione e la costanza.

Likeprotein! Gjav
LIKEPROTEIN! Integratore Vegan per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini.

Il consiglio è quello di documentarvi al massimo per trovare i migliori integratori alimentari e per lo sport, quelli che si presentano come i più adatti al vostro fisico e alla tipologia di attività fisica svolta.

Gli integratori vegan

Il mondo degli integratori è assai vario e molti sono i prodotti tra i quali scegliere il più adatto al nostro fisico e alla nostra vita tuttavia, se il vostro stile di vita è un regime vegano, sappiate che integratori 100% di origine vegetale esistono: potrete infatti trovare integratori vegani che si possono inserire quotidianamente all'interno di una dieta giornaliera e altri che invece sono specifici per il momento di attività fisica.

Pre-attività e post attività, le proteine vanno sempre assunte con attenzione, senza esagerare e sempre dietro consiglio di pareri medici esperti.

pre wod crossfit preworkout
Integratore alcalinizzante con creatina citrato arginina e beta alanina

 

 

Dieta vegana e CrossFit possono coesistere?

La verità è che quando si sceglie di intraprendere un certo percorso sportivo è fondamentale che l'alimentazione sia sana ed equilibrata e capace di conferire i giusti nutrienti al corpo.

Il consiglio è comunque quello di documentarsi, ma di non seguire una dieta vegana online che potrebbe non essere adatta a tutti i crossfitters (e a tutte le persone in generale), perché ottenere un perfetto fisico da CrossFit è un obiettivo sfizioso, ma l'alimentazione non è da prendere con leggerezza e superficialità.

Largo dunque al cibo buono e sano, pensato per tutti, in base al proprio stile di vita e alla propria filosofia: che siate quindi sostenitori della dieta mediterranea, oppure sostenitori di un regime vegano, imparate a destreggiarvi tra i vari alimenti e i diversi modi di cucinare, solo così sarete capaci di appagare linea, benessere e gola.

LEGGI ANCHE:
Integratori per VEGANI, integratori certificati Vegan
Integratori per vegani, quali sono i migliori?