Guaranà che Cosa è?

Guaranà è ottenuto dai semi di una pianta tipica delle terre dell’Amazzonia. Si tratta di un prodotto ottenuto dai semi del frutto della pianta rampicante noto come Paullinia cupana. I semi della pianta vengono tostati e macinati, per infine essere utilizzati come ingrediente basi di alcuni supplementi. Guaranà è molto popolare nella composizione di diverse bevande energetiche e supplementi per la perdita di peso. Questa sostanza gode di particolari proprietà dovute innanzitutto al suo contenuto di caffeina.

Cosa contiene il guaranà?

guarana i semi di guarana integratori di guarana
guarana i semi di guarana integratori di guarana
Nello specifico, guaranà contiene caffeina, teofillina e teobromina, elementi che agiscono come stimolanti del sistema nervoso centrale. I supplementi di guaranà sono diventati famosi per la loro capacità come esaltatori dell’umore. Il loro utilizzo può rivelarsi utile anche nel caso in cui si desideri perdere peso o ottenere una maggiore disponibilità di energie.

Proprietà: a cosa serve il guaranà

Effetti benefici del guaranà

I supplementi di guaranà hanno una serie di effetti positivi sull’organismo. In primo luogo, la presenza del guaranà a causa del suo contenuto di caffeina causa un’accelerazione del metabolismo con il conseguente effetto che porta ad un maggiore consumo di calorie. Grazie a queste capacità, il consumo di supplementi guaranà è consigliato alle persone che presentano problemi di obesità.Il motivo principale per cui i supplementi di guaranà vengono utilizzati riguarda le capacità stimolanti che presenta. Essi sono in grado di migliorare le prestazioni atletiche e facilitare la perdita di peso corporeo aumentando la combustione calorica. Altri usi dei supplementi includono il trattamento di condizioni come problemi di cuore, diarrea persistente, febbre, mal di testa, affaticamento e mal di schiena. Il guaranà è una sostanza efficace anche nel caso di ipotensione e sindrome di stanchezza cronica. È valutato come un potente elemento per la prevenzione di malattie infettive quali malaria e dissenteria. Un effetto interessante riguarda la capacità del guaranà di aumentare il desiderio sessuale. I supplementi che contengono guaranà presentano oltre alla caffeina, un ulteriore stimolante noto come teofillina. La combinazione delle due sostanze con proprietà stimolanti permette di alleviare i sintomi di fatica e permette inoltre di migliorare il grado di attenzione o stamina.
integratori alimentari
integratori alimentari

Integratori di Guaranà per dimagrire

I supplementi di guaranà sono considerati dei soppressori dell’appetito. Un effetto di questo tipo è dovuto alla presenza della caffeina, che essendo uno stimolante del sistema nervoso centrale è in grado di modificare il metabolismo e permettere in conclusione di ridurre la sensazione di fame. L’assunzione di supplementi di guaranà può essere particolarmente utile durante i periodi di diete restrittive. Le capacità relative alla perdita di peso sono maggiori nel caso in cui i supplementi vengano utilizzati in combinazione ad altre erbe come ad esempio la damiana.

Guaranà e salute

È stato scoperto che l’estratto di semi di guaranà è in grado di inibire l’aggregazione delle piastrine. La conseguenza di questo effetto è tale da permettere di diminuire il rischio di coaguli di sangue ed insorgenza di malattie cardiovascolari. Studi di natura diversa hanno permesso di giungere, invece, alla conclusione per cui i supplementi di guaranà presentano effetti benefici nel caso di trattamenti di cancro al fegato. L’azione dei supplementi è utile quando il paziente è nella fase iniziale della malattia.

Guaranà per l’umore

Una dose pari a 75 mg di guaranà permette di migliorare l’umore e le funzioni cognitive. Secondo le osservazioni svolte, l’efficacia dei supplementi è dovuta al fatto che le sostanze che arricchiscono l’ingrediente principale del prodotto, sono capaci di superare la barriera emato-encefalica e di conseguenza incidere nelle funzioni del sistema nervoso centrale. Relativamente a questa capacità dei supplementi, sono tuttavia necessari ulteriori conferme. Non ci sono certezze per quanto riguarda il fatto che l’uso di guaranà per un lungo periodo di tempo possa alterare l’umore ed allo stesso modo le funzioni cognitive in maniera negativa.

Assunzione e dosaggio del guaranà

Tipicamente la dose di guaranà aggiunta negli integratori a base di essa, includono una dose pari a 800 mg. Il supplemento deve essere assunto prima dei pasti. In questa maniera si ottiene un effetto tale da ridurre la sensazione di appetito. Il guaranà grazie anche alla presenza della caffeina è in grado di ridurre la fame e di conseguenza permette di ridurre l’apporto calorico giornaliero. Ulteriore effetto dovuto alla presenza della caffeina nel supplemento di guaranà, è tale da provocare un effetto diuretico. Questa rappresenta un’altra causa tale da provocare una perdita di peso corporeo. La dose giornaliera di guaranà non deve essere superiore ai 3 g. Nello specifico è stato osservato che assumendo solamente una quantità pari a 37,5 mg o al massimo pari a 75 mg, si riescono ad ottenere degli effetti persino più rilevanti del caso in cui se ne assumano delle quantità più elevate. I supplementi guaranà sono generalmente considerati sicuri, se assunti in dosi non eccessive e per brevi periodi di tempo. Nel caso in cui l’assunzione dei supplementi prosegua per molto tempo, possono presentarsi spiacevoli effetti per la salute.

Possibili Effetti collaterali del guaranà

I supplementi di guaranà possono causare una serie di effetti collaterali e possono essere potenzialmente pericolosi. Spesso i supplementi contengono alte concentrazioni di ulteriori fonti di caffeina, estratti di erbe ed altro. A concentrazioni elevate ed in combinazione con altri stimolanti, gli integratori di guaranà possono produrre gravi effetti per la salute. Le dosi di caffeina che generalmente sono contenute nei supplementi guaranà corrispondono a circa 40 mg. La sensibilità agli effetti negativi legati alla caffeina sono molto variabili, ma superando un certo limite pari a 500 mg al giorno, gli effetti indesiderati si verificano in tutte le persone. I bambini sono molto più sensibili agli effetti del supplemento. Un’alta concentrazione di caffeina aggiunta nel prodotto, è in grado di moltiplicare gli effetti stimolanti della stessa sostanza e dunque provocare un aumento della frequenza cardiaca o altri problemi simili. I supplementi guaranà, a causa delle sostanze stimolanti presenti in essi causano degli effetti variabili a seconda della persona e che possono interessare anche il sistema nervoso centrale. Effetti collaterali tipici, che seguono ad una dose eccessiva di guaranà, si manifestano con: nervosismo, disturbi del sonno, ansia, agitazione, nervosismo, irritabilità, tremore, mal di testa, bruciore di stomaco, nausea, vomito, costipazione o diarrea. Alcune persone presentano un disturbo alle orecchie, noto come tinnito.

Attenzione a troppo guaranà

Un’assunzione eccessiva di guaranà può causare un battito cardiaco irregolare che comporta un aumento della frequenza cardiaca o altrimenti la presenza di battiti alterati. Altro possibile effetto causa un aumento della pressione sanguigna. Questo genere di supplementi ha la facoltà di innalzare i livelli di glucosio nel sangue, per questa ragione è bene che le persone con diabete monitorino i loro livelli di zucchero, durante l’assunzione dei supplementi. Nel caso in cui si assumono farmaci noti come inibitori, accanto ai supplementi con guaranà, è possibile che si presentino delle crisi ipertensive. Donne in gravidanza allo stesso modo di persone con patologie cardiache non devono assumere i supplementi.