L'estate si avvicina e con lei anche la tanto attesa (e spesso temuta) prova costume. Da una parte gli eccessi delle feste mai smaltiti, dall'altra una vita troppo sedentaria ed ecco che i chiletti di troppo iniziano ad essere il nemico numero uno delle vacanze estive.

Dimagrire con il CrossFit è possibile, ma andiamo con ordine. Con il caldo ci si veste meno e i difetti fisici sono più visibili. Da qui molte volte si insinua in noi l'idea di fare qualcosa per migliorare la nostra estetica, creando beneficio, inevitabilmente, anche alla nostra salute.

Molti scelgono di dedicarsi alle diete, scegliendo alimenti più sani, meno elaborati, preferendo frutta e verdura a grassi e zuccheri. Spesso tutto questo non è sufficiente se ad un corretto stile alimentare non si associa il giusto esercizio fisico.

Si tratta comunque di un giusto regime alimentare che è bene osservare indipendentemente da quale sport andrete ad abbinare. Una dieta mediterranea è sempre una buona scelta!

crossfit donne e dimagrimento

Il CrossFit funziona per dimagrire?

Lo sport (associato ad una alimentazione sana, varia ed equilibrata) fa dimagrire, ma complice una vita lavorativa molto stressante, si tende sempre meno a dedicare il necessario tempo all'attività fisica. Ecco perché il CrossFit funziona per dimagrire: perché non richiede molto tempo ed è fattibile anche comodamente da casa, cosa che permette di risparmiare ancora più tempo.

Gli allenamenti CrossFit per dimagrire sono molti. Anzi, attraverso tutti i circuiti CrossFit il risultato è il dimagrimento, poiché sono molte le calorie che vengono bruciate. E' opportuno anche seguire un alimentazione per il CrossFit come viene indicato da Greg Glassman: È necessario mangiare carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero e mantenere l’apporto calorico ad un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso.”

Esistono molti wod CrossFit per dimagrire (Wod: Workout of the day) e sono quelli che per primi vengono richiesti durante le prime lezioni CrossFit con l'istruttore. L'obiettivo, praticamente di tutti coloro che scelgono di approcciare al CrossFit, è infatti quello di perdere gli antiestetici centimetri di troppo e rendere il fisico più tonico e quindi più asciutto.

Non è solo una questione di Kg

Il CrossFit fa dimagrire le gambe, il giro vita, i fianchi e tutti i punti in cui tendiamo ad accumulare i chiletti di troppo. Il meccanismo è semplice: rinforzando la muscolatura, la massa grassa tende a diminuire, a favore della massa muscolare, decisamente più sana.

Il CrossFit è utile per dimagrire, anche se inizialmente (cosa un po' frustrante a dire il vero) potrebbe accadere di vedere l'ago della bilancia andare verso un chilo in più e non verso un chilo in meno. Ma non disperate: vuol dire che l'allenamento funziona e anche bene!

Tutto questo succede perché i muscoli tenuti fermi per anni si stanno rimettendo in attività e attraverso gli esercizi CrossFit stiamo ri-costruendo questi muscoli e si sa, i muscoli sono più pesanti del grasso, motivo per cui dopo alcuni allenamenti CrossFit è probabile che il vostro peso aumenti, invece di diminuire. Ma ricordate: non è una questione di chili!

L'importante è non lasciarsi influenzare dal responso della bilancia (almeno nella fase iniziale dell'allenamento) e continuare ad essere consapevoli del fatto che CrossFit e dimagrimento siano direttamente collegati.

I circuiti CrossFit per dimagrire

Di circuiti CrossFit per dimagrire ne esistono molteplici. Tutti i wod intensi e ben eseguiti portano ad un grande consumo di calorie e quindi ad una conseguente diminuzione della massa grassa. Addominali, squat, piegamenti, ma anche esercizi con la palla medica, con le sbarre e gli anelli sono estremamente utili per raggiungere il risultato sperato rimettendo in moto un corpo “dormiente” da tempo.

Il CrossFit fa dimagrire a 360 gradi: tutti i muscoli vengono rimessi in azione e tutto il corpo trae beneficio dall'allenamento, permettendo così un dimagrimento sano ed esteso a tutto il fisico. Dal viso ai polpacci, in poco tempo i risultati di tanto impegno e tanto lavoro saranno visibili agli occhi di tutti, con grande soddisfazione.

Certo dedicarsi agli esercizi CrossFit per dimagrire è perfetto, ma è fondamentale non perdere mai di vista quelle che sono le regole base per tutelare sempre la salute. A partire dall'alimentazione, passando per la scelta degli esercizi (wod e circuiti CrossFit) che non vanno mai d'accordo con il “fai da te”.

È necessario affidarsi a istruttori e allenatori esperti, a maggior ragione se siamo atleti principianti, perché il rischio di incappare in qualche infortunio è sempre in agguato. Essere seguiti da un istruttore competente, inoltre, è importante perché ci darà le basi corrette per eseguire gli esercizi nel modo migliore possibile. L'impostazione iniziale è importante, perché eseguire malamente un circuito è più dannoso che utile e comporta la stesa (se non maggiore in alcuni casi) fatica.

Ultimamente sono molti, tra uomini e donne, ad aver scelto di fare CrossFit. Per dimagrire o per svago, per tonificare i muscoli o per definire il fisico, l'importante è essere costanti e impegnarsi sempre al massimo.

Il CrossFit fa dimagrire? Sì, a patto che i wod vengano seguiti con attenzione e si facciano allenamenti costanti. Diversamente i risultati tarderanno ad arrivare e spesso saranno praticamente nulli. Come per ogni disciplina sportiva, anche per il CrossFit gli esercizi vanno scelti con intelligenza e sempre dietro la sapiente guida di un esperto.

Per dimagrire con il CrossFit non ci vorrà molto tempo, generalmente i primi risultati sono visibili già dopo pochi allenamenti. I miglioramenti saranno molti e notevolmente visibili: apparato cardiovascolare e respiratorio saranno i primi a trarre il beneficio di una vita più attiva, ma anche la potenza, la forza, l'equilibrio, l'elasticità, l'agilità e la resistenza inizieranno a fare capolino presto, sempre che voi veramente lo vogliate e vi applichiate durante le sessioni di allenamento.

Dimagrire con il CrossFit vi porterà a vedere il mondo con altri occhi, vivendo una quotidianità diversa da come avete sempre fatto: vi accorgerete di come fare le scale sia meglio rispetto a prendere l'ascensore. Perché? Semplice: arriverete in cima e senza fiatone!

Insomma: se pensate che il CrossFit sia lo sport adatto a voi, ecco che noterete che la vostra vita sarà ricca di positivi cambiamenti, non solo legati all'aspetto estetico, ma ad un benessere psico-fisico globale.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

L'esercizio fisico diventa più semplice con i prodotti Gjav!

Gli integratori GJAV sono supportati da formulazioni innovative, vengono realizzati seguendo uno standard produttivo di alta qualità (HACCP, ISO 9001-2008 e GMP) frutto della migliore produzione industriale Italiana e sono i primi certificati IT100% Made in Italy dall’Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani. I prodotti sono formulati con l’impiego esclusivo di materie prime minerali e vegetali certificate senza allergeni. Tutti gli integratori per lo sport GJAV sono registrati presso la Vegan Society (escluso OMEGREEN!), sono inseriti nel Prontuario AIC (Associazione Italiana Celiachia) e rivolgendosi agli atleti sono testati e certificati doping free dal Laboratorio Regionale Antidoping di Firenze.