Ambrosia Lab è una società nata come spin off dell'Università di Ferrara, fondata nel 2003 da Prof. Stefano Manfredini e dalla Prof.ssa Silvia Vertuani.

Il legame privilegiato di Ambrosia Lab con l’Università di Ferrara consente ai clienti di attingere per primi e in esclusiva a risorse umane, scientifiche e tecnologiche, tipicamente legate ad una istituzione accademica.

Ambrosia Lab trasforma le idee, sviluppate dalla ricerca di base, in innovazione per l’azienda, realizzando nuovi prodotti ed applicazioni dalle conoscenze provenienti dall’investigazione scientifica.

ambrosialab universita di ferrara farmacia spin off

Cosa fa Ambrosia Lab

Il know-how specifico di Ambrosia Lab si alimenta delle competenze acquisite dal gruppo di ricerca nell’ambito dei processi biologici sostenuti da radicali liberi. Le possibili applicazioni vanno dalla terapia alla alimentazione e cosmesi.

Ambrosia Lab è situata nel cuore del Polo Universitario delle Scienze della Vita, Salute e Ambiente della città di Ferrara.

                    .

La struttura di Ambrosia Lab

La nuova sede di Ambrosia Lab situata presso lo storico Palazzo Manfredini consente un efficace interscambio tra le attività di Ricerca e Sviluppo condotte dal suo staff e l’attività di Ricerca di Base condotta presso l’Università di Farmacia.

Attività di Ambrosia Lab

Lo staff dei ricercatori di Ambrosia Lab si occupa dello studio e dello sviluppo di specifici nutrienti, e supporta il lancio di nuove formulazioni per applicazioni nel campo della alimentazione funzionale ed integrazione alimentare.

Grazie alle competenze ed alle moderne tecnologie di cui dispone lo staff dei ricercatori di Ambrosia Lab, vengono studiate le relazioni tra la struttura e l’attività funzionale di questi composti, anche in riferimento al loro profilo tossicologico, includendo individuazione, identificazione e caratterizzazione di nuovi ingredienti. Questi report sono importanti per la realizzazione di dossier ai fini della autorizzazione ministeriale.

Ambrosia Lab e gli integratori alcalinizzanti GJAV

GJAV è la prima linea di integratori per sportivi alcalinizzanti, frutto di studi approfonditi basati sui concetti quali l'alcalinizzazione l'equilibrio acido base e che si avvale del supporto scientifico di Ambrosialab, spin off dell'Università di Ferrara (Chimica).

pH Alcalin sali minerali alcalinizzanti

Le formulazioni in polvere o compresse, sono studiate per fornire un rapido assorbimento dei principi attivi e per favorire il recupero ed il benessere di ogni atleta sottoposto a sforzo intenso e prolungato. I prodotti contengono pH alcalin® una miscela esclusiva, presente nei nostri prodotti, a base di sali minerali nella forma bicarbonato e citrato che conferiscono agli integratori un potere alcalinzzante ed un PRAL negativo. Queste formulazioni esclusiva migliorano lo scambio cellulare e determinano un vantaggio nell'azione tampone sull'acido lattico prodotto dall'atleta durante l'attività fisica.

Gli integratori alimentari per sportivi GJAV sono il frutto di un lavoro di eccellenza nel made in Italy e per tanto il supporto di Ambrosia Lab come partner tecnologico e scientifico è stato l'approccio più naturale volto a supportare e convalidare le cartatteristiche specifiche di questi prodotti.

Gli integratori GJAV contengono una miscela di sali minerali, denominata pH alcalin®, appositamente ideata per conferire ai prodotti un’azione alcalinizzante significativa senza l’impiego di basi contenenti sodio.

integratori alcalinizzanti

Ambrosia Lab ha analizzato il potere alcalinizzante degli integratori GJAV ed ha titolato il PRAL di tutti i nostri prodotti.

AmbrosiaLab è situata nel cuore del Polo Universitario delle Scienze della Vita, Salute e Ambiente della città di Ferrara. La nuova sede, inaugurata nel Marzo 2010, consente un efficace interscambio tra le attività di Ricerca e Sviluppo condotte dal suo staff e l’attività di Ricerca di Base condotta presso l’Università di Ferrara.

La forza di Ambrosialab risiede nella rete di partnerships, produttive, di verifica di efficacia e commerciali, che si sono consolidate nel corso degli anni di attività. La sua collocazione strategica, nella zona universitaria ma vicina alla rete di collegamento autostradale e ferroviaria, sono ideali per un efficace interscambio tecnologico verso i suoi partner istituzionali.

Ambrosia Lab e gli integratori per sportivi GJAV

Gli integratori GJAV sono stati testati per valutarne la capacità alcalinizzante e per ciascuno è stato calcolato il PRAL (Potential Renal Acid Load – carico acido renale potenziale).  La capacità alcalinizzante è stata misurata secondo la procedura “Acid-Neutralizing Capacity” di USP XXIII, metodo ufficiale in vitro descritto nella Farmacopea Statunitense, che valuta la capacità di un prodotto di tamponare una soluzione acida: quanto più alto è il valore che si ottiene, tanto più efficace è il prodotto nel neutralizzare gli acidi. Il risultato è una misura diretta della quantità di basi presenti nel prodotto.

Scarica la pubblicazione scientifica di Ambrosia Lab

ambrosialab unife integratori alcalinizzanti gjav
Scarica la pubblicazione scientifica di Ambrosia Lab.