Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con una delle atlete più emergenti degli ultimi anni nell’ambito del nostro amato CrossFit, Marta Ricottini, miglior atleta italiana al CrossFit Italian Showdown di quest’anno.

Ciao Marta! Grazie mille per questa intervista! Se dovessi descrivere il CrossFit utilizzando solo tre parole, quali useresti?

Fatica, adrenalina e coraggio.

Per te quindi che cos'è il CrossFit?

IL CrossFit ora per me è vita, vivo oramai di questo. È ciò di cui ho bisogno ogni giorno, è ossigeno. È divertimento, è passione, è quella "sofferenza" che a fine allenamento ti dà una gioia e una soddisfazione che non si descrive!

Pensare ogni giorno di andare al box, allenarmi, superarmi, "soffrire" per questo sport, è ciò che voglio! Nel contempo è diventato anche il mio lavoro, insegno!

A vederti mi viene da chiederti: ma quando e da dove è nata la tua passione per il CrossFit?

La passione per il CrossFit è nata circa 2 anni e mezzo fa. Ci vorrebbero troppe righe per raccontare questa storia, quindi la farò più breve.

Nella mia vita ho praticato sempre sport. Ho un passato da nuotatrice agonistica. Poi ho praticato altri tipi di sport diversi! Nessuno di essi mi ha mai dato le stesse emozioni che mi dà tutt'ora questo sport.

marta ricottini crossfit gjav

Ho iniziato facendo l'allenamento funzionale in una semplice palestra, dopo qualche mese ho scoperto l'esistenza del box di CrossFit e mi sono subito iscritta, ho fatto circa 2 mesi di classi giornaliere per poi iniziare subito con 2/3 ore di allenamento al giorno.

Già sapevo dentro di me che avrei voluto fare quello nella vita. Quindi dopo circa 1 anno ho lasciato il mio vecchio lavoro per dedicarmi in tutto e per tutto al CrossFit!

Circa quante volte ti alleni nel tuo box?

Per quanto riguarda l'allenamento seguo un programma chiamato OnAir program. Attualmente mi alleno 2 volte al giorno, mattina e pomeriggio per 5 giorni settimanali più una sessione (il giovedì) di nuoto e/o bici.

Parliamo di alimentazione: segui una dieta particolare per l’attività sportiva che svolgi quotidianamente?

Assolutamente sì. C'è una squadra dietro ogni atleta, di conseguenza ho il mio nutrizionista, Edoardo Tacconi, che segue la mia alimentazione e tutto ciò di cui ho bisogno per questi ritmi di allenamento e anche per le gare. Ed io mi affido a lui!

Quali gli obiettivi per il futuro?

Devo ammettere di avere diversi obiettivi in questo futuro sportivo, ma in realtà tutti portano ad un solo obiettivo! Per ora voglio pensare ad allenarmi tanto, bene e riuscire a diventare ciò che voglio, cioè un'atleta completa per questo sport, facendo anche molta esperienza quindi gareggiando!

Per quest'anno abbiamo deciso con il mio allenatore di gareggiare molto di più!

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

 

Un tuo pensiero su GJAV e sul perché hai proprio scelto questi integratori.

Ho scelto GJAV perché credo siano molto professionali. Ci sono integratori che mi possono aiutare giornalmente ad affrontare la mia routine di allenamento! E sicuramente perché è un'azienda seria!

Ti ringraziamo Marta per l’intervista e un ti facciamo un grandissimo in bocca al lupo per le tue prossime sfide! Go Performance!

Grazie a voi! Ce la metterò sempre tutta!

 

Scopri il servizio Esperto Risponde >>