integratori dimagranti papaya papainaAlcuni studi recenti hanno dimostrato che la papaya fa dimagrire. Infatti sembra ci sia una stretta correlazione tra questo frutto e la perdita di peso. Molti conoscono i benefici nutrizionali della papaya ma pochi sanno che ha un ruolo fondamentale nel risolvere i problemi legati al sovrappeso.

Caratteristiche della papaya

La papaya è un frutto esotico dalla consistenza tenera ed ha una polpa giallo-arancione. Se il frutto non è ancora maturo, la sua buccia è di colore verde mentre, una volta raggiunta la maturazione, diventa anch’essa giallo-arancione. Vediamo piú approfonditamente perché questo frutto esotico può aiutare a raggiungere il proprio peso forma.

Funzioni della papaya

La papaya contiene un enzima chiamato papaina, ottimo alleato di chi si sta sforzando di dimagrire. Ecco perché la papaya aiuta a perdere peso:

1- Migliora la digestione; 2- Metabolizza la carne.

E` dimostrato che la papaina aiuta il corpo a degradare e metabolizzare la carne. Infatti il corpo umano spende moltissima energia in questo e, di conseguenza, la digestione risulta essere molto piú lenta. Questo enzima, quindi, si può anche definire come uno spazzino del tratto digestivo e intestinale. Infatti la papaina accelera il tempo di transito del cibo nel corpo evitando un immagazzinamento del grasso che provocherebbe un senso di gonfiore. In altre parole la papaya fa dimagrire!

Papaya: proprietà

Ma ci sono anche altre proprietà interessanti e benefiche di questo frutto. Esso infatti contiene:

Immagine rimossa.
  • Vitamina C
  • Folato
  • Potassio
  • Fibre
  • Vitamina A
  • Vitamina E
  • Luteina
  • Zeaxantina (buon alleato della vista)

Tutti questi ingredienti aiutano il sistema cardiovascolatorio e proteggono il colon . La papaya non contiene nè colesterolo nè grassi ed ha davvero pochissime calorie.

Un altro aspetto positivo della papaya è la facilità e versatilità nel prepararla. La si può tranquillamente consumare fresca, eliminando solo la buccia e affettandola o persino mangiare direttamente la polpa con un cucchiaio. E` anche per questo che molte diete dimagranti la includono. In questi anni la papaya è divenuta molto popolare, perciò ora è reperibile in molti negozi e perfino nei supermercati. Quando la si compra bisognerebbe scegliere il frutto con un colore rosso-arancione e abbastanza tenero al tatto. Per beneficiare appieno dei suoi poteri nutrizionali inoltre è opportuno consumarlo entro un paio di giorni.

Integratori di papaya

Oltre a consumare il frutto fresco, è ora possibile trovare anche degli integratori alimentari contenenti papaya. Unico svantaggio di questi ultimi è l’assenza di fibre che contribuiscono anch’esse al dimagrimento. Vale la pena quindi introdurre la papaya nella propria dieta se si vuole perdere peso e soprattutto se ci si alimenta di grandi quantità di qualsiasi tipo di carne. Oltre alle note proprietà dimagranti appena descritte, la papaya ha altri effetti positivi sulla salute. Ad esempio i suoi semi vengono utilizzati per trattare il mal di stomaco e le infezioni fungine. Addirittura molte malattie della pelle vengono curate con la papaya, mentre le sue radici si usano come analgesico.

In conclusione, la papaya fa dimagrire ed è un frutto che mantiene in buona saluta. A causa del suo basso contenuto calorico e alto contenuto di fibre, lo rende un frutto pefetto per completare la dieta, in particolar modo per coloro che sono attenti alla linea.

Papaya: consigli

Ciò nonostante è doveroso dire che questo frutto esotico non è miracoloso. Una dieta equilibrata e un po’ di esercizio fisico saranno alleati nel raggiungere gli obiettivi prefissati.