Integratori e omega 3: a cosa servono?

Omegreen! omega 3 5 stelle IFOS sono in forma trigliceride
Omegreen! integratore di omega 3 epa dha certificato IFOS
Il consumo di integratori arricchiti con omega-3 ed oli essenziali è importante per il benessere di tutto l’organismo, dal momento che questi elementi rappresentano delle sostanze che il corpo non riesce a produrre in maniera autonoma. Se attraverso la sola alimentazione non si è in grado di apportare tali elementi nutritivi necessari, potrebbe essere richiesto un aiuto esterno al fine di ottenere un rifornimento continuo in grado di garantire una condizione di salute ottimale. Gli omega-3 sono, purtroppo, spesso considerati come degli elementi aggiuntivi piuttosto che essenziali nella dieta, tuttavia essi sono delle sostanze che agiscono in maniera positiva sulla condizione di salute.
omega-3-epa-dha-trigliceride-omegreen-certificato-5-stelle-ifos
Omergreen: Integratore Gjav con Omega 3

Gli omega-3 possono essere assunti attraverso l’alimentazione grazie al consumo di particolari alimenti. Gli oli di pesce spiccano, per esempio, come ottima fonte concentrata di omega-3. L’importanza di questi elementi nutritivi è legata al fatto che essi contribuiscono al miglioramento della sensibilità cellulare nonché della funzione mentale; ulteriori benefici derivanti dal consumo di omega-3 includono la riduzione di infiammazioni, aumento del processo di combustione dei grassi ed infine si favorisce per loro merito, il raggiungimento di un equilibrio ottimale dei livelli di colesterolo.

Proprietà benefiche degli omega 3

integratori di omega 3 epa dha
Integratori di omega 3 epa dha

Tra le proprietà maggiori degli omega-3 si evidenzia quella relativa alla pressione sanguigna: sono in grado di abbassare leggermente i livelli di pressione sanguigna. Ulteriore effetto che si attribuisce a questi elementi, riguarda la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo, LDL, supportato allo stesso tempo da un aumento dei livelli di colesterolo buono, HDL.

Un consumo supplementare di omega-3 permette di ridurre il dolore legato all'arteria reumatoide. La presenza di questi acidi grassi all'interno dell’organismo contribuisce ad alleviare la rigidità ed il dolore associato a questa specifica condizione.

È importante sapere inoltre che il consumo di omega-3 acidi grassi assieme a quello di omega-6 svolge un ruolo cruciale nello svolgimento delle funzioni relative al cervello, nonché alla crescita ed al normale sviluppo. Questi acidi combinati insieme hanno un’influenza notevole sulla crescita della pelle e dei capelli.

Il loro consumo aiuta per altro a mantenere le ossa in buone condizioni, nonché a regolare i processi del metabolismo ed a supportare il sistema riproduttivo. Supplementi alimentari che sono arricchiti dell’uno e dell’altro genere di acidi grassi possono offrire benefici notevoli per la salute.

omega 3 ifos certificazione ifos

Benefici degli omega 3 certificati 5 stelle IFOS

Gli integratori ricchi di omega-3 sono diventati molto popolari grazie alla loro capacità di prevenzione o trattamento di una vasta gamma di disturbi di salute. Situazioni in cui i supplementi con omega-3 risultano utili includono trattamenti di riduzione dei livelli di trigliceridi. Allo stesso modo questi prodotti offrono un supporto come metodo di prevenzione per gli attacchi di cuore.

I supplementi con omega-3 vengono proprio per questa ragione inclusi in gran parte dei trattamenti destinati a soggetti che soffrono di attacchi al cuore. Il loro consumo ha persino la capacità di aumentare il grado di efficacia dei farmaci assunti dal paziente, contro gli attacchi di cuore.

Altro caso in cui gli integratori alimentari di  omega 3 epa dha fanno parte di un trattamento si riferiscono ai pazienti che sono stati sottoposti a trapianti di organi quali il cuore o il rene. Gli omega-3 entrano in questa caso in gioco grazie alla loro capacità di migliorare la funzione renale e la pressione sanguigna.

omega-3-integratore-di-omega-3-epa-dha-certificato-ifos-5-stelle
Integratore GJAV con Omega 3

Integratori alimentari omega 3 con  EPA e DHA

Appartenenti alla famiglia degli oli omega-3, l’acido eicosapentaenoico (EPA) e quello decosaesanoico (DHA) forniscono un gran numero di benefici per la salute.
Grazie alle loro proprietà essi sono divenuti elementi spesso inclusi nella composizione di integratori alimentari. L’organismo è in grado di produrre in maniera autonoma questi due composti, tuttavia questo è un processo realizzabile solo nel caso in cui si abbia a disposizione una fornitura sufficiente di acido alfa-linolenico, ovvero un olio omega-3 di natura vegetale
Alcuni studi evidenziano un ulteriore beneficio derivante dal consumo di questi specifici supplementi. Soggetti che non ottengono abbastanza acidi grassi essenziali attraverso la dieta hanno maggiori probabilità di osservare problemi di osteoporosi rispetto i soggetti che presentano livelli adeguati di questi stessi elementi nutritivi. In particolare, le donne che hanno un’età maggiore ai 65 anni dovrebbero fare molta attenzione ai livelli di acidi grassi assunti ed eventualmente provvedere con il consumo di supplementi.
L’assunzione di supplementi ricchi di omega-3 diventa importante sia nel caso in cui si presenti un’insufficienza dei primi due composti che di quest’ultimo. La presenza di adeguati livelli di omega-3 nel corpo è importante per assicurare una buona condizione di salute.

Assunzione e dosaggio dell'omega 3

Gli acidi grassi omega-3 sono delle proteine benefiche che in natura si trovano in grandi quantità in molte specie di pesci. Spesso la dieta seguita non presenta un elevato contenuto di questi alimenti perciò diventa necessario provvedere ad un’integrazione esterna con un’assunzione supplementare. Grazie ai numerosi benefici per la salute associati al consumo di omega-3 ed in particolare relativi agli acidi EPA e DHA, molti produttori sono stati favorevoli all’incremento dei livelli di questi due specifici elementi nella composizione dei supplementi prodotti. In genere buone dosi di acido eicosapentaenoico edecosaesanoico che devono essere presenti negli integratori, corrispondono a 180 mg e 120 mg rispettivamente.

Omega 3 ed Effetti collaterali

Nonostante le numerose ragioni che incoraggiano il consumo di integratori con omega-3, esistono anche un certo numero di possibili effetti collaterali.

Comuni sintomi legati al consumo di supplementi con omega-3 sono: bruciore allo stomaco, indigestione e diarrea. Dosi superiori a 3 grammi al giorno, di omega-3 possono portare ulteriori effetti indesiderati che in questo caso includono sanguinamento. Quest’ultimo effetto collaterale è per altro accentuato nel caso in cui accanto al consumo dei supplementi alimentari vi è anche quello di farmaci che fluidificano il sangue. A tal proposito, gli integratori omega-3 hanno un effetto di fluidificazione del sangue grazie all'attività anticoagulante di cui godono gli omega-3 in essi presenti.

Questi rappresentano alcuni tra i più comuni disturbi che si possono presentare. Ulteriori possibili problemi riguardano persone che dispongono di allergie particolari o che sono insensibili alle sostanze contenute nei supplementi. Consumi di supplementi alimentari che non hanno dosi superiori ai 3 grammi di omega-3, sono in generale considerati sicuri per la salute.

Avvertenze:www.gjav.com non valuta ne garantisce l’accuratezza dei contenuti presenti che sono  che sono da ritenersi solo a scopo informativo e non sostituiscono il parere di uno medico o di uno specialista