Da qualche anno il mercato degli integratori di proteine in polvere si è fortemente evoluto proponendo dei prodotti molto particolari dalle caratteristiche nutrizionali complete e specifiche per chi fa sport di forza e per chi necessita di incrementare l’apporto proteico quotidiano.

Nell'organismo umano, le proteine in polvere (siero proteine, caseinati, albumine, soia etc) e gli alimenti protetici  esplicano una funzione principalmente plastica, ossia forniscono aminoacidi essenziali e non per la ricostruzione dei tessuti (pelle, muscoli, sangue, legamenti  etc) mentre da un punto di vista energetico, in condizioni fisiologiche normali, hanno un'importanza relativamente bassa ossia possono trasformarsi  in energia solo quando le condizioni fisiologiche sono tali da indurre un processo detto neoglucogenesi epatica, che è molto sconveniente dal punto di vista metabolico.

Proteine idrolizzate: caratteristiche

In aggiunta a questa proprietà comune a tutte le proteine, le proteine del siero di latte idrolizzate presentano importanti peculiarità; Nelle proteine idrolizzate del siero di latte vi sono alte percentuali di amino acidi singoli, di-peptidi (molecole  composte da due amino acidi), tri-peptidi (molecole di tre amino acidi) e oligopeptidi (molecole di più amino acidi) di varia grandezza.

Essendo proteine predigerite già  a partire da  pochi minuti dopo la loro assunzione si osserva  un picco dell’aminoacidemia plasmatica.

Per la stessa ragione anche dal punto di vista della digestione le proteine del siero di latte idrolizzate hanno un alto grado di assorbimento nel tratto gastrointestinale.

Le grosse molecole proteiche (formate da migliaia di amino acidi) sono state già scisse in  molecole più piccole grazie al processo di idrolisi enzimatica batterica, con ceppi selettivi che permettono di migliorare il valore biologico della proteina di riferimento senza produrre scorie acide o peggio forme di azoto non proteico che altresì presente nelle produzioni di proteine del siero di latte con trattamento a scambio ionico, che aggredisce la struttura polipetdica ed elimina importanti frazioni protiche quali i glicomacropeptidi.

Ricordiamo che nell’intervallo di tempo che va da 1 a 2 ore dopo l'allenamento, è massimale la sintesi proteica muscolare negli atleti, anche per effetto del rilascio fisiologico di ormoni anabolizzanti (es.: GH).

Proteine idrolizzate: vantaggi

Vi consigliamo di assumere le proteine del siero di latte idrolizzate esclusivamente prima e dopo l’allenamento in abbinamento a carboidrati e zuccheri ad alto indice glicemico. Prima vanno molto bene shakerate con della frutta, ad esempio una banana o una pesca mentre dopo il workout e meglio abbinarle al destrosio, alle maltodestrine, ed anche a creatina, glutammina ed eventualmente cofattori quali HMB, acido alfa lipoico e dei multi minerali.

Nell’intervallo di tempo che va fino 2 ore dopo l'allenamento,  la sintesi di glicongeno e l'assorbimento di aminoacidi viene massimizzato grazie rilascio fisiologico di ormoni anabolizzanti ed alla presenza dei GLUT4, recettori specifici di membrana cellulare.

Nei negozi di integratori alimentari GJAV trovate un ampia gamma di integratori per lo sport a base di proteine del siero di latte idrolizzate;

Promax Maximuscle, disponibile nel barattolo  da 906 g in 6 gusti (compreso l’arancia e la fragola);

Hydro Whey Optimum Nutrition nel barattolo da 806 g nei gusti cacao e vaniglia;

Opti Whey VB 104 Net Integratori nel barattolo da 900 g nei gusti cacao, Vaniglia, wafer e fragola;

Se avete bisogno di informazioni sul corrette utilizzo delle sieroporteine idrolizzate contattateci al numero verde oppure attraverso la fanpage.