La dieta detox o dieta detossificante è un programma alimentare salutistico che si segue per un periodo di pochi giorni, fino ad un massimo di due settimane.

La dieta detossificante è finalizzata a ridurre l'accumulo di tossine nell'organismo, causato dalla continua assunzione di alimenti particolarmente acidi (carni rosse, cola, alcool, zuccheri) piuttosto che di sostanza ricche di grassi idrogenati, grassi animali o più semplicemente i prodotti dell'industria alimentari, ormai pieni di conservanti, emulsionanti, acidificanti, esaltatori della sapidiità ed altre sostanze chimiche, che hanno un potenziale la effetto negativo sulla salute.

Il principio che ispira la dieta detossificante ha radici molto profonde nella storia e nella cultura millenaria, tanto che la dieta detox conosciuta anche al tempo dell'Antico Egitto si ispirava dal fatto che una pulizia profonda del nostro organismo e del suo sistema digerente si rendono necessari per funzionare al meglio e per godere di ottima salute. Anche le principali religioni monoteistiche prevedono periodi di digiuno quale metodica per purificare lo spirito ed avvicinare la coscienza e l'anima verso uno stato di purificazione.

Detossificare l'organismo ha come conseguenza naturale la perdita di peso ed il miglioramento delle funzionalità metaboliche.. Non a caso sembra che scienziati illustri abbiano utilizzato questo metodo; da Leonardo Da Vinci ad Albert Einstein passando per Charles Darwin.

Per seguire la dieta detossificante è necessario assumere molta acqua (almeno 3 litri al giorno), verdura, frutta e nel contempo eliminare la carne animale (bianca e rossa) che viene sostituita con le proteine vegetali o eventualmente dalle uova e dai latticini. I carboidrati migliori sono quelli a basso densità di carboidrati (legumi, farro, orzo, miglio) Al posto del caffe e delle bevande contenenti caffeina si introducono orzo, camomilla o meglio una bevanda al the verde.

La dieta detox in buona sostanza tende a ridurre la produzione di insulina, grazie alla presenza di alimenti a basso carico calorico, in oltre la quasi totale eliminazione di acidi grassi saturi e di acido arachidonico contribuisce a migliorare la circolazione periferica e l'elasticità dei capillari, contribuendo quindi a ridurre l'edema e la ritenzione idrica.

L'assunzione di molta frutta, quale kiwi, arance, mele ricche di antiossidanti e minerali alcalinizzanti migliorare l'idratazione intracellullare e crea un naturale effetto diuretico e drenante.

La dieta detossificante funziona a partire da pochi giorni fino ad un massimo di due settimane, in ogni caso è opportuna la supervisione di un nutrizionista o di un dietista che verifica la presenza degi adeguati apporti nutrizionali. Bisogna ricordare, infatti, che la dieta detox può portare a perdere circa 2-3 chili in una settimana (il ritmo giusto e sicuro per la salute sarebbe di 1 chilo ogni 7 giorni), e richiede perciò molta cautela.

Per seguire una dieta detossificante è opportuna l'assunzione di un integratore di acidi grassi Omega 3 (EPA, DHA e CLA) per integrare e bilanciare l'apporto giornaliero di questi importanti alleati della salute, che aiutano a trasportare ossigeno nei tessuti, migliorano la respirazione cellullare, la densità del collagene. Una fonte alimentare di Omega 3 è rappresentata dall'olio di semi di lino e in alternativa si trova nel pesce azzurro cresciuto nei mari aperti.

L'assunzione di un integratore alimentare di aminoacidi essenziali (pool di aminoacidi) permette di mantenere l'organismo in uno stato di bilancio d'azoto positivo eliminando nel contempo le scorie acidi di urea, nitrati ed ammoniaca.

Un eventuale apporto di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6 e B12) in abbinamento ad un integratore alimentare a base di ferro organico è utile per le donne o per chi manifesta una carenza di questi principi attivi, che sono presenti soprattutto nella carne.

Per migliorare l'attività depurativa del fegato sono utili rimedi dietetici ed erborisitci a base di Glutatione, Cisteina, OPC, The verde e Cardo mariano che aiutano la funzionlità epatica e renale , coadiuvando l'eliminazione delle scorie di urea e nitrati presenti nel sangue oltre che l'eliminazione delle tossine attraverso le urine.

Al rientro dalle festività vi aspettiamo nei negozi di integratori alimentari e prodotti salutistici GJAV per fornirvi i consigli utili per ritornare in forma.