La beta alanina si combina con la L-istidina per formare la carnosina, formando quindi la Beta alanine beta alanina-L istidina un dipeptide che si trova, ad elevate concentrazioni, all'interno della matrice muscolare.
Nel processo di sintesi endogena della beta alanina il fattore limitante risulta essere il livello di beta alaninache circola nel pool plasmatico e per tanto i livelli muscolari di carnosina dipendono direttamente dalla bio disponibilità della beta alanina piuttosto che da quello della L-istidina.La Beta alanina è un aminoacido comunemente presente negli alimenti, in particolar modo quelli proteici e specificatamente in quelli di origine animale. E' tuttavia possible produrre un integratore di beta alanina di origine sitentico ossia con metodo fermentativo senza ricorrere a quelli estratti dalla carne.
Alcuni studi applicativi dimostrano che l'integrazione con beta alanina fornisce un effetto ergogenico in quanto favorisce la produzione di carnosina. Gli integratori ergogenici destianti a sport di tipo anaerobico lattacido da assumere nel pre workout contengono la beta alanina. Gli sportivi che possono avere un effetto ergogenico con l'assunzione di un integratore con beta alanina sono quelli che utilizzando sistema energetico di tipo anaerobico-glicolitico (fibre bianche o fibre esplosive) con produzione di acido lattico (lattati e piruvati). Le discipline “veloci” quali l'atletica, il cross fit, il body building ma anche quelli caratterizzate da una fase esplosiva come lo scatto o le ripetute (ciclisimo e running) traggono beneficio in quanto la carnosina ha un azione tampone sulla produzione di acido lattico. Tamponando la produzione di acido lattico i muscoli possono resistere maggiormente a sforzi intensi e questo può favorire anche il recupero dopo la gara o l'allenamento. Sintetizzando le funzioni della beta alanina in ambito sportivo possiamo riportare che ha:
Effetto tampone dell'acidosi muscolare;
Effetto glucogenetico vista la possibilità di produrre glucosio da alanina;
Riduzione del danno da stress ossidativo indotto dall'esercizio fisico intenso;
La beta alanina diventa un integratore sinergico con altre sostanze ad azione ergogenica o proenergetica. La beta alanina si abbina molto bene alla creatina citrato in quanto i due integratori svolgono un azione sinergica. In partiocolare questa combinazione trova un grosso riscontro quando assunta nell'immediato pre workout al fine di favorie l'esercizio fisico.
La beta-alanina è quindi il precursore della carnosina. La carnosina muscolare è il principale agente tampone, o neutralizzatore, di ioni idrogeno che portano ad affaticamento muscolare. L'integrazione con beta alanina, aumenta la quantità di carnosina nel muscolo e favorisce il miglioramento delle prestazioni di picco dell'atleta ed anche la velocità di recupero muscolare.
Assumendo di peptidi di creatina e beta alanina assieme a degli zuccheri semplici quali il destrosio è possibile migliorare l'assorbimento muscolare delle sostanze grazie allo stimolo insulinico.
E' opportuno ovviare allla contemporanea assunzione di amminoacidi quali la glicina, la taurina, la L-Alanina e la prolina, che competono con il trasportatore della Beta-Alanina, riducendone sensibilmente la biodisponibilità a livello delle fibre bianche.
Perche integrare la beta alanina ?
Perché integrare con la beta-alanina invece che con la carnosina? L'ingestione di carnosina è costoso e inefficace. Se si integra la carnosina, questa, una volta digerita si suddivide nuovamente in beta-alanina e istidina, e fornisce solo i micro quantità di carnosina al flusso sanguigno. La ricerca ha dimostrato che sufficiente l'integrazione di beta alanina, in quanto aminoacido limitante per la sintesi di carnosina. L' istidina è naturalmente presente nel corpo per formare carnosina muscolare. Il fattore limitante impatto positivo la sintesi di carnosina muscolare è la beta-alanina.
Abbiamo inserito la beta alanina nelPreworkout!e nel MuscleMass!Nel formulazione sinergica di Preworkout per ottenere un effetto ergogenico sono presenti oltre alla beta alanina la creatina citrato l'arginina ed una miscle di carboidrati a rilascio graduale oltre al destrosio. Per migliorare l'assorbimento della creatina e degli aminoacidi gli zuccheri semplici come il destrosio sono veicolati con l'acido alfa lipoico. Musclemass! è un integratore a base di amminoacidi a catena ramificata, supportati da pH alcalin un tampone alcalinizzante con sali minerali citrati (potassio, magnesio e calcio) e bicarbonati (potassio) che grazie alla presenza di beta alanina sinergizzano nell'azione tampone sull'acido lattico prodotto durante lo sforzo muscolare sub-massimale (fibre bianche).
Beta alanina effetti collaterali
Assumendo un dosaggio eccessivo di beta alanina, superiore a 10 mg/Kg di peso corporeo è possibile riscontrare qualche effetto collaterale. Nello specifico è possibile avvertire un senso di formicolio oppure un prurito sulla pelle. Questi efeftti sono transitori e la loro intensità è proporzionale alla dose ingerita e alla velocità di assorbimento. E' opportuno assumere un dosaggio di beta alanina funzionale al proprio peso e compatibile con le linee guida del Ministero della Salute.
Bibliografia sulla beta alanina
Effects of beta-alanine supplementation and high-intensity interval training on endurance performance and body composition in men; a double-blind trial. - Smith AE, Walter AA, Graef JL, Kendall KL, Moon JR, Lockwood CM, Fukuda DH, Beck TW, Cramer JT, Stout JR. J Int Soc Sports Nutr. 2009
Beta-alanineelevates muscle carnosine levels.*Baguet A. et al. Carnosine loading and washout in human skeletal muscle. J Appl Physiol. 2009.
Harris RC. et al. The absorption of orally supplied beta-alanine and its effect on muscle carnosine synthesis in human vastus lateralis. Amino Acids, 2006.
Beta-alanine and the hormonal response to exercise. - Hoffman J, Ratamess NA, Ross R, Kang J, Magrelli J, Neese K, Faigenbaum AD, Wise JA. Int J Sports Med. 2008 Dec;29(12):952-8. Epub 2008 Jun 11.
Effects of twenty-eight days of beta-alanine and creatine monohydrate supplementation on the physical working capacity at neuromuscular fatigue threshold. - Stout JR, Cramer JT, Mielke M, O'Kroy J, Torok DJ, Zoeller RF. J Strength Cond Res. 2006 Nov;20(4):928-31.
Effect of creatine and Beta-alanine supplementation on performance and endocrine responses in strength/power athletes.- Hoffman J, Ratamess N, Kang J, Mangine G, Faigenbaum A, Stout J. J Strength Cond Res. 2006 Nov;20(4):928-31.
“L'uomo è cio che mangia” è il celebre aforisma pronunciato dal filoso tedesco Ludwig Feuerbach e probabilmente il più citato nel mondo dell'alimentazione, nulla di più vero e profondo, concetto...
La trasformazione del fisico nel CrossFit è assicurata, a patto che si inizi a lavorare con pazienza e tenacia, senza mai perdere di vista gli obiettivi.
Integratori più utilizzati per favorire l'aumento della massa muscolare: Vitamine e minerali sono componenti essenziali per la salute ed il benessere dell’organismo. Qualora la sola alimentazione non dovesse essere sufficiente...