Avvicinarsi al mondo del CrossFit è semplice, basta un po' di buona volontà e tanto impegno. Scegliere di praticare questa disciplina è facile, ma meno immediato è il linguaggio specifico del CrossFit stesso e i nomi degli esercizi.

I termini tecnici nel CrossFit sono all'ordine del giorno, ma non temete: è sufficiente un po' di allenamento (non solo fisico!) e tutti i nomi CrossFit e acronimi diventeranno presto familiari, così come del resto lo diventeranno anche tutti i circuiti e i workout.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Come in tutte le discipline, più o meno sportive, è necessario andare per gradi. Per approcciarsi al CrossFit non è obbligatorio avere particolari competenze: le capacità si svilupperanno durante le varie sessioni di allenamento e attraverso tutti gli step necessari a ciascuno, perché si sa, non siamo tutti uguali.

Importante, come sempre si tende a sottolineare, è non iniziare mai con il “CrossFit fai da te”, potenzialmente molto più dannoso che efficace. È sempre bene che si scelga di farsi seguire da un istruttore, utile a darci la giusta impostazione e ad insegnarci come realizzare i vari esercizi CrossFit. Se fatti male, i wod (workout of the day) possono portare diversi tipi di infortuni, che naturalmente vogliamo scongiurare!

Detto questo, chiunque può provare il CrossFit, principianti o atleti già allenati. Esistono infatti diversi tipi di esercizi e di circuiti, adatti a diversi livelli che corrispondono alla preparazione fisica e all'attitudine di ognuno.

Gli attrezzi del CrossFit

Il CrossFit è una disciplina sportiva, attuabile sia a corpo libero (per questo è spesso praticabile anche e comodamente a casa)  sia con l'ausilio di alcuni attrezzi, più o meno ingombranti o specifici.

Dalla palla medica agli anelli passando per corde, pesi e sbarre fisse, gli attrezzi sono utili per movimentare un po' gli allenamenti, che diversamente potrebbero risultare noiosi.

Infatti, è risaputo che una delle maggiori motivazioni per cui la maggior parte degli italiani tende ad abbandonare la palestra, è proprio la noia che subentra dopo un po' di allenamenti.

Ripetere sempre gli stessi esercizi o usare sempre gli stessi attrezzi può essere utile per allenare al meglio l'intero corpo, tuttavia è probabile che questo causi una certa insofferenza o svogliatezza in chiunque li pratichi con costanza.

Ecco dunque che utilizzare ogni volta degli attrezzi diversi può essere un buon diversivo, utile anche a livello mentale per uscire dal concetto di routine, che già spopola nella vita quotidiana della maggior parte di noi. Almeno quando facciamo sport, evitiamo di annoiarci!

nomi esercizi crossfit

Allenamenti CrossFit: nomi ed elenco degli esercizi

Possono sembrare molti e molto difficili da memorizzare, ma iniziare con quelli più comuni può essere una buona scelta: dagli squat agli addominali, dai piegamenti agli air squat.

Ecco un breve elenco degli esercizi CrossFit che ne racchiude (volutamente) solo una piccola parte, per evitare di creare confusione nel lettore meno esperto, che potrebbe demotivarsi ancora prima di approcciare ai work out.

  • Box jump: salto utile per allenare gambe e glutei.
  • Butterfly pull up: esercizi dinamici alla sbarra.
  • Deadlift: allenamento per glutei e femorali.
  • Front squat: allenamento per gambe e glutei a 360 gradi.
  • Hand stand push up: utili per allenare le braccia rinforzando la muscolatura
  • Lunges: affondi
  • Power clean: wod CrossFit che allena tutto il corpo in maniera completa.
  • Push up: allenamento che consiste nel piegamento sulle braccia.
  • Rope climb: arrampicata sulla corda
  • Rope jump: salto che si compie con l'ausilio della corda.
  • Toes to bar: allenamento utile per tonificare gli addominali.
  • Wall climb: salita a muro che comprende l'utilizzo di tutto il corpo, aiutandosi con mani e piedi.
  • Wall ball: esercizio che si svolge con l'ausilio della palla (solitamente palla medica) che consiste in una salita con lancio della palla a muro. Utile per allenare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

Rimanendo in tema di spiegazione termini CrossFit, aggiungiamo qualche nome CrossFit che spiega un po' meglio la parte legata al sollevamento pesi:

  • Bench Press: allenamento che punta sulle distensioni su panca
  • Deadlift: si attua attraverso l'ausilio del bilanciere e prevede lo stacco da terra del bilanciere stesso.
  • Snach: significa strappo ed è sempre collegato al bilanciere, quindi strappo col bilanciere.
likeprotein-aminoacidi-essenziali-integratre-di-aminoacidi
LIKEPROTEIN! Integratore per sportivi con amminoacidi essenziali e sali alcalini

Così come molti sono i nomi degli esercizi CrossFit, altrettante sono le sigle che li identificano e spezzo nascono dalle iniziali delle parole che compongono il nome dell'allenamento. Esempio di spiegazione acronimi CrossFit: il Box Jump diventa BJ, il Wall Ball diventa WB...

Oltre ai nomi degli esercizi CrossFit è importante fare propri anche quei termini che riguardano il CrossFit in generale, ma che non identificano gli allenamenti nello specifico.

Quella che generalmente tendiamo a chiamare palestra, gli atleti di CrossFit la chiamano “box”, mentre l'allenamento è chiamato wod, ossia workout of the day, che racchiude tutti gli esercizi che andremo a compiere e quindi i circuiti CrossFit che fanno parte dell'allenamento completo previsto per la giornata.

Acronimo CrossFit è anche “BW”, body weight, che rappresenta il peso del corpo. Si tratta di un termine molto importante da memorizzare, perché la maggior parte dei neofiti approccia al CrossFit con l'obiettivo di perdere peso. Il dimagrimento è solo uno dei tanti benefici regalati dal CrossFit, che lavora su tutto il corpo favorendo un aumento della massa muscolare ed una conseguente riduzione della massa grassa.

Parlando di BW è inoltre importante sottolineare che, inizialmente, si noteranno diversi benefici, su tutto il fisico, pur non vedendo l'ago della bilancia muoversi di molto (in alcuni casi il peso tenderà addirittura ad aumentare) questo perché il muscolo pesa più del grasso.

Che sia per dimagrire, per rassodare o per svagarsi, il CrossFit è un allenamento adatto a tutti. Provare per credere!

Gjav è l'integratore studiato appositamente per chi pratica il CrossFit!

integratori crossfit gjav made in italy
Vai allo Shop GJAV!

GJAV è la prima linea di integratori alcalinizzanti per il CrossFit. Questi prodotti sono formulati con una miscela di aminoacidi e sali minerali funzionali per l’immediato assorbimenti dei principi attivi nella fase del pre-workout e del post-workout. Scopri tutti i prodotti di Gjav specifici per CrossFit! Gjav ha solo prodotti italiani al 100%, certificato dalla Vegan Society, ad impatto zero e certificati come doping free dal Laboratorio Regionale Antidoping di Firenze. Scopri chi siamo e tutte le nostre certificazioni!

Non perderti le nostre novità, eventi e offerte!

[contact-form-7 id="5" title="Footer Contact Form"]