Le vitamine si dividono in due gruppi principali, quello delle vitamine Idrosolubili che sono solubili in acqua, facilmente assimilabili dall’organismo ed altrettanto facilmente eliminabili, se assunte in eccesso. Per questo motivo le vitamine idrooslubili possono essere assunte per lunghi periodi, senza causare effetti collaterali. Tra esse ricordiamo le vit. C, PP e tutto il gruppo B.

Il secondo gruppo di vitamine è quello delle vitamine liposolubili (es. Vit. A, E, F e D) le quali non sono solubili in acqua, ma nei grassi e per questo in natura sono presenti negli alimenti che contengono una certa percentuale di grassi (ad esempio il latte, nelle noci etc) e vengono assimilate solo in presenza di grassi alimentari. Generalmente una dieta troppo carente in grassi rischia di impoverire l’organismo di questo prezioso gruppo vitaminico.

Le vitamine A, E, F sono infatti importantissime per l’integrità delle cellule: sono potenti antiossidanti e sono essenziali per la formazione delle membrane cellulari. La vit. D è invece fondamentale per favorire lo sviluppo e la salute della struttura ossea. La loro prolungata assunzione può però comportare alcuni inconvenienti.

I minerali e gli oligoelementi

I minerali si dividono a loro volta in due gruppi principali, quello dei macrominerali, contenuti nell’organismo in quantità relativamente elevata. Tra i macrominerali ricordiamo il sodio, il calcio, il magnesio, il potassio, il cloro ed il fosforo.

Il gruppo degli oligoelementi è rappresentanto dalle sostanze presenti in piccole quantità, ma non per questo meno importanti. Tra questi ricordiamo: lo zinco, il rame, il manganese, il cromo ed il ferro. Un fondamentale requisito di qualità per un integratore di minerali è di contenere il sale minerale nella forma maggiormente assimilabile. I cosiddetti sali “organici” (pidolato, piruvato, citrato, proteinato, chelato..) i quali sono maggiormente biodisponibili rispetto ai sali inorganici (ossido, solfato, ecc.) .

E' consigliabile pvitamine idrosubili liposolubili gjaver tanto essere informati sul tipo di sale che rappresenta l'integratore che si va ad utilizzare in quanto a seconda della scelta i principi attivi sono sono maggiormente biodisponibili e bilanciati per favorire la migliore e più efficace integrazione di questi preziosi elementi.

Micronutrienti

L’evoluzione dei metodi analitici, d’indagine ed estrazione ha permesso oggi di identificare ed ottenere dal mondo vegetale, in particolare da frutta e verdura, un ricco ed eterogeneo gruppo di sostanze sino a poco tempo fa sconosciute dal punto di vista chimico e biologico. Tali sostanze, che vogliamo denominare “Micronutrienti”, hanno dimostrato di possedere benefiche proprietà per l’organismo umano. Esse svolgono in particolare un’attività protettiva per l’integrità cellulare, di tipo antiossidante, in grado di neutralizzare pericolosi radicali liberi e e l’attività di molecole aggressive. Per citarne alcuni: fitocarotenoidi da pomodoro, antocianosidi da mirtillo nero, bioflavonoidi e antocianine da arancia rossa, polifenoli da tè verde, fitotocotrienoli da olio di palma.

GJAV il tuo negozio di integratori alimentari ti consiglia gli integratori vitaminici idrosolubili e liposolubili, minerali e gli oligoelemnti con i milgiori requisti per massimizzare l'effcacia nutrizionale.