Se cerchi integratori senza glutine per il Body Building scegli gli integratori certificati gluten free di GJAV

Chi pratica il body building ha esigenze nutrizionali specifiche da cui dipendono buona parte dei risultati ottenuti. Il body building ha aperto le frontiere della moderna scienza dell'alimentazione, funzionale al miglioramento della performance e volta a massimizzare il dimagrimento e la definizione muscolare.integratori alimentari senza glutine body building

Anche un atleta celiaco può seguire un programma di allenamento per la crescita della massa muscolare (body building) ma dovrà seguire una dieta rigorosamente senza glutine e dovrà utilizzare integratori alimentari certificati senza glutine.

Il body building è forse in assoluto lo sport in cui la prestazione atletica è maggiormente condizionata dall'alimentazione e dallo stile di vita, in particolare il riposo ed il recupero diventano fondamentali per favorire la crescita della massa muscolare.

Alimentazione senza glutine

Per quanto riguarda il piano alimentare, molti celiaci saranno felici di sapere che le diete seguite dai body builders sono tradizionalmente senza glutine, in particolare da molti anni i body builders hanno eliminato o drasticamente ridotto, l'apporto di pane, pasta ed in generale gli alimenti che contengono glutine e farina. La ragione risiede nel fatto che è risaputo che questi alimenti penalizzano la performance ed in particolare essendo alimenti acidi caratterizzato da un alto indice glicemico, favoriscono la formazione di grasso corporeo e penalizzano la definizione muscolare.

Considerando la grande importanza che riveste l'alimentazione senza glutine, , la dieta di ogni body builder dovrebbe essere affiancata dai migliori integratori alimentari senza glutine scelti in base al tipo di allenamento e di obiettivo (incremento della forza, massa muscolare o definizione)

Integratori alimentari senza glutine

Gli integratori alimentari specifici per il body building sono quelli a base di aminoacidi essenziali, aminoacidi a catena ramificata, creatina, carnitina, sali minerali alcalinizzanti e maltodestrine. Gli integratori senza glutine per il body building sono prodotti certificati senza glutine e per tanto sono prodotti sicuri per l'atleta celiaco e non.

Integratori di proteine senza glutine

Le proteine sono uno degli integratori chiave di ogni alimentazione funzionale per massimizzare la performance e per stimolare la crescita della massa muscolare. Per quanto riguarda le proteine in polvere, è opportuno utilizzare i diversi prodotti in commercio composti con diverse fonti proteiche in alcuni momenti specifici della giornata. Ad esempio gli integratori a base di siero proteine vanno molto bene nello spuntino da fare prima o dopo l'allenamento, le proteine della soia vanno molto bene a colazione le proteine dell'uovo vanno bene a colazione oppure la sera. L'alimentazione di un body builder è generalmente composta di 5 o 6 pasti giornalieri, tendenzialmente isocalorici (tipo dieta a zona 40-30-30), con la presenza di carboidrati, grassi e proteine al fine di ridurre la produzione di insulina e massimizzare l'assorbimento dei nutrienti essenziali (aminoacidi) provenienti dalla digestione delle proteine

Integratori di aminoacidi ramificati senza glutine

Gli aminoacidi a catena ramificata, sono aminoacidi essenziali che si prestano per fornire un substrato energetico durante l'allenamento stesso. La loro integrazione permette di ridurre il catabolismo proteico che si produce in conseguenza ad un allenamento ad alta intensità. L'assunzione di aminoacidi a catena ramificata migliora lo smaltimento dell'acido lattico e favorisce il recupero muscolare. Si consiglia di assumere un senza glutine e senza lattosio al fine di migliorare il potere alcalinizzante dello stesso integratore di BCAA.

Integratori di carnitina senza glutine

La carnitina è un peptide formato da più aminoacidi che favorisce l'ossidazione nei mitocondri degli acidi grassi a lunga catena. La carnitina è particolarmente indicata per ridurre la massa grassa o meglio negli atleti di endurance per stimolare il consumo di grassi favorendo il risparmio del glicogeno muscolare. Gli integratori di carnitina senza glutine sono utilizzati negli stack termogenici finalizzati all miglioramento della massa muscolare, assunta prima dell'allenamento fornisce eneregia e permette di migliorare la separazione muscolare.

Integratori di creatina senza glutine

La creatina, disponibile come integratore alimentare sotto forme di sale monidrato, citrato, piruvato etc. svolge un ruolo chiave nelle attività anaerobiche che richiedono grandi quantità di energia per periodi relativamente brevi di tempo. Nei body builders l’integrazione di creatina comporta l’aumento delle risorse energetiche muscolari (di tipo anaerobico alattacido) sino al 20%. Quando il creatinafosfato si scinde per convertire ADP in ATP, quello che ne deriva è creatina libera. La creatina libera è alcalinizzante pertanto, oltre che ottimizzare il sistema anaerobico alattacido, interviene nel tamponare parte dell’acido lattico prodotto in modalità anaerobica lattacida.

I body builders utilizzano integratori alimentari con creatina, prima dell'allenamento per migliorare la forza e dopo l'allenamento per stimolare il recupero e l'anabolismo proteico. E' buona norma assumere integratori con creatina in abbinazmento ad una dose funzionale di azuccheri, carboidrati e sali minerali alcalinizzati, al fine di incrementare l'assorbimento muscolare e di massimizzare l'efficacia nutrizionale del principio attivo.

Tutti gli integratori vanno assunti con razionalità in funzione di un obiettivo specificio. Se necessiti di informazioni pue Da GJAV trovi un vasto assortimento di integratori alimentari senza glutine per il body building.