Integratori migliori per favorire l'incremento del tono muscolare

Gli integratori di proteine

L’efficacia degli integratori a base di proteine si riconduce all’elevato contenuto di proteine ed aminaocidi. Queste ultime sono d’altra parte protagoniste del processo di sintesi muscolare. Attraverso questo processo il corpo costruisce del nuovo tessuto muscolare. L’avvio dei questa costruzione parte proprio dall’introduzione di proteine nell’organismo.

Le proteine introdotte vengono successivamente sottoposte ad una trasformazione che porta alla loro conversione in aminoacidi, i quali vengono infine assorbiti dal flusso sanguigno. In questa maniera, tali elementi riescono a giungere nei tessuti muscolari dove aiutano a riparare, mantenere e sviluppare del nuovo tessuto muscolare. Essendo il tessuto muscolare così formato, l’importanza delle proteine è notevole se si desidera aumentarne il volume.

Proprietà degli integratori per favorire l'incremento muscolare 

La maggior parte degli integratori proteici  offre un elevato valore biologico. Il valore biologico della proteina è fondamentale quando si cerca di raggiungere una costruzione muscolare migliore. Un alto livello di questo valore indica un maggiore grado di efficienza della stessa proteina, la quale è assorbita ed utilizzata dall’organismo in maniera più semplice. Nello specifico, con il termine valore biologico si intende il grado di utilizzo della proteina da parte dell’organismo; è in altre parole un valore che sintetizza la capacità di assorbimento, utilizzo e digestione di queste sostanze da parte del corpo.

Maggiore è il valore di questo parametro, più è alto il livello di qualità della proteina analizzata. In conclusione, il risultato ottenuto grazie all’alto tasso di valore biologico, si traduce in un assorbimento ed una digestione migliore della proteina: elemento che rende gli integratori muscolari, dei prodotti efficaci e di elevata qualità per tutte le persone che desiderano aumentare la propria massa muscolare in maniera corretta.

integratori di proteine per la massa muscolare
Integratori di proteine per la massa muscolare

Integratori del siero di latte

La proteina derivata dal siero di latte è una delle sostanze più diffuse nella composizione di supplementi per l’incremento della massa muscolare. Questa proteina è poco più costosa della proteina del siero concentrato, tuttavia offre una maggiore capacità di assorbimento oltre che un non indifferente contenuto proteico. La proteina derivata dal latte viene sottoposta a trattamenti utili per la rimozione di grasso e lattosio. Tale processo rende la proteina in questione una scelta ottima per chiunque, anche per i soggetti che soffrono di particolari allergie al latte o che risultano intolleranti al lattosio. Integratori di proteine in polvere per sportivi a base di siero di latte sono disponibili sotto varie forme, tra cui le più comuni sono quelle in forma liquida o altrimenti sotto forma di polvere. La popolarità di questi specifici formati è dovuta al fatto che i supplementi tendono ad avere un minore numero di additivi aggiunti.

Assorbimento da parte dell’organismo

A seconda degli ingredienti che costituiscono l'integratore utilizzato, il prodotto presenta un grado di assorbimento delle proteine variabile. La differenza fondamentale si nota nel caso in cui si prende in esame integratori a base della proteina derivata dal siero di latte. D’altra parte, supplementi di questo tipo presentano un valore biologico molto alto rispetto ad altri. La migliore efficienza della proteina del siero di latte è legata alla sua maggiore capacità di costruzione della massa muscolare magra; ciò è permesso dal fatto che la proteina è in grado di raggiungere il tessuto muscolare in maniera semplice, una volta che viene assorbita. La capacità di assorbimento elevata di quest’ultima permette di raggiungere dei risultati evidenti in tempi non eccessivamente lunghi.

integratori di proteine per la massa muscolare
Integratori di proteine per la massa muscolare

Efficacia degli integratori?

Non è possibile costruire massa muscolare magra, se accanto al consumo di integratori non vi è anche quello di una dieta adeguata agli scopi che si intendono realizzare. Nello specifico, è bene ricordare che l’assunzione di opportuni integratori diventa necessaria nel caso in cui la sola dieta non sia in grado di soddisfare i livelli minimi richiesti di proteine, da parte dell’organismo. La massa muscolare si forma assumendo un numero di calorie maggiore. Il consumo aggiuntivo deve essere in ogni caso controllato. Una buona scelta è fare in modo che le calorie in eccesso provengano dal consumo di supplementi ricchi di proteine. La formazione di 500 grammi di massa muscolare, alla settimana, richiede un consumo medio di calorie pari a 500 in più rispetto i normali consumi. Non eccedendo oltre questo livello si riesce ad ottenere massa muscolare senza ottenere allo stesso tempo un peso corporeo maggiore. Risultati eccellenti si raggiungono, infine, associando al trattamento lo svolgimento di attività fisica di resistenza regolarmente. Oltre all’efficacia relativa alla costruzione muscolare, gli integratori rappresentano dei mezzi efficaci per il trattamento di problemi al tessuto muscolare. La tenuta muscolare è, per fare un esempio, uno dei disturbi che può essere risolto grazie al consumo di maggiori livelli di proteine per mezzo degli integratori. La tenuta muscolare è un sintomo che insorge nel caso di lesioni muscolo-scheletriche ed in particolare nel caso di stiramenti muscolari. Tale situazione può essere risolta grazie al consumo di supplementi per i muscoli. Essi rappresentano degli elementi importanti in ogni piano di trattamento di rigidità o tenuta muscolare. L’efficacia del trattamento è per altro maggiore nel caso in cui gli integratori contengano oltre alle proteine anche vitamina C ed E le quali godono di una forte azione antiossidante.

Assunzione e dosaggi degli integratori base per favorire l'aumento della massa muscolare

Al fine di ottenere un incremento di massa muscolare maggiore e permettere, dunque, all’organismo di costruire nuovo tessuto muscolare, è necessario apportare un adeguato quota di proteine. In particolare dopo un intenso allenamento, è necessario consumare proteine di alta qualità, così da contribuire e promuovere l’avvio del processo di sintesi muscolare. Per riuscire a massimizzare i risultati, riducendo allo stesso tempo al minimo le proteine sprecate, è importante fare attenzione alla quantità di integratori assunti. Facendo uso di integratori contenenti proteine ed eccedendo nel consumo di questi, si cerano una serie di danni all’organismo che non è in grado di elaborare la quantità eccessiva introdotta, nella maniera corretta. In definitiva si ottiene un effetto opposto a quello sperato, dal momento che le proteine in eccesso vengono immagazzinate sotto forma di grasso. Secondo gli studi, un livello ottimale di proteine, che permetta di migliorare la composizione corporea e la massa muscolare, consiste nel consumo di circa 20-25 grammi di proteine al giorno. Il momento migliore per consumare le proteine è al mattino, o altrimenti nei momenti successivi ad un allenamento. Il segreto per rendere i risultati eccellenti richiede la pratica di attività sportiva accanto al consumo di integratori indicati per l’incremento di massa muscolare magra. Consumando una corretta quantità di proteine attraverso gli integratori e seguendo inoltre una dieta sana, i risultati desiderati saranno visibili in un breve periodo di tempo.

Effetti collaterali e controindicazioni

Possibili effetti collaterali legati al consumo di integratori di proteine per lo sport, sorgono nel caso in cui si faccia un uso scorretto o eccessivo di questi prodotti. Prima di iniziare un trattamento a base di integratori ad alto titolo di proteine ed altre sostanze utili alla formazione di un maggiore tessuto muscolare, è bene ottenere il parere di un esperto così da minimizzare eventuali effetti indesiderati.