integratori alimentari mezza maratona zanardi

Quali integratori assumere per la mezza maratona?

Questo articolo è dedicato ai runners che si allenano con costanza e determinazione e si preparano per competere nella specialità della mezza maratona.

Dal punto di vista energetico la corsa è un'attività fisica molto dispendiosa. Per sviluppare un piano di integrazione per la mezza maratona è utile prendere in  considerazione del numero di ore di allenamento eseguite nella settimana e della velocità media. In ogni caso è auspicabile utilizzare integratori alimentari per lo sport ad azione energetica, sali minerali alcalinizzanti e aminoacidi essenziali ed in particolare aminoacidi a catena ramificata.

E' necessario porre molta attenzione al tipo di alimentazione e soprattuto alla qualità degli alimentai assunti durante la preparazione. E' naturale che l'apporto di carboidrati possa arrivare al 50%-60% delle calorie giornaliere ma è fondamentale che questi alimenti siano alcalini o alcalinizzanti. Patate, patate americane, grano saraceno, quinoa, frutta rossa, banane, fichi, uva, datteri, agrumi, noci, semi di lino, olio di oliva, albume d'uovo, soia sono gli alimenti più favorevoli per apportare minerali alcalinizzanti, carboidrati a basso indice glicemico ed aminoacidi essenziali che migliorano il recupero muscolare.

Integratori per l'allenamento

Immediatamente prima dell'allenamento si può assumere una porzione di WORKOUT! con 300 cc di acqua, in modo da apportare all'organismo una quota di sali minerali alcalinizzanti che unitamente agli aminoacidi a catena ramificata, esplicano un azione tampone sulla produzione di acido lattico e riducono il danno da catabolismo muscolare. E' consigliato assumre una porzione di  WORKOUT! prima dell'allenamento  soprattutto se si a diguno da molte ore.

Dopo un allenamento ad alta intensità e dopo un lavoro muscolare (ripetute, salite etc) è opportuno assumere una porzione di POSTWORKOUT! diluita con 500 cc di acqua. In questo modo si sfrutta la finestra anabolica, ossia i muscoli sono molto più ricettivi per assoribire i sali minerali, gli zuccheri e gli aminoacidi essenziali. In questo modo la resintesi proteica delle strutture danneggiate con l'allenamento inizia a partire dai primissimi minuti dall'assunzione dell'integratore alimentare POSTWORKOUT!

gjav preworkout! workout! postworkout!

Integratori per la mezza maratona

La strategia migliore per sostenere la performance durante la gara è quella che permette di presentarsi allo start con il massimo delle scorte di glicogeno muscolare e contestualmente con un buono strato di idratazione muscolare.

Per favorire la produzione di glicogeno muscolare ogni atleta dovrebbe eseguire una ricarica  dei carboidrati, per lo meno nei 2-3 giorni che precedono la gara. Per stimolare la resintesi del glicogeno muscolare è possibile assumere, nei giorni precedenti la gara,  una porzione di PROCOMPETITION! diluita con 500 ml di acqua. Si può ripetere l'assunzione la mattina ed il pomeriggio del giovedì, venerdì e sabato prima della competizione.

Il giorno della mezza maratona , 2 o 3 ore prima della partenza, si consiglia di fare una colazione isocalorica, bilanciata a zona 40/30/30 con un po di frutta, qualche galletta di masi o di riso, delle noci ed un leggero apporto di proteine (albume d'uovo in primis).

Poco prima della partenza è possibile assumere una porzione di PREWORKOUT! diluita con 500 ml di acqua, da bere a sorsi nei 20-30 minuti prima dello start. In alternativa per chi vuole un integratore monodose è possibile assumere una o due gelatine energetiche formulate con maltodestrine ed isomaltulosio, quindi a basso indice glicemico.

Sulla distanza è possibile assumere una o due  gelatine energetiche  (verso il 10-12 Km) a seconda del tipo di assumere un gel energetico con caffeina.

Immediatamente dopo la mezza maratona è opportuno assumere una porzione di POSTWORKOUT! diluita con 500 cc di acqua, al fine di massimizzare il recupero e fornire immediato ristoro all'organismo.

Gli integratori alimentari per lo sport a marchio GJAV sono  alcalinizzati, formulati per supportare il metabolismo di atleti impegnati durante l'attività fisica. Gli integratori alimentari GJAV sono privi di conservanti, coloranti, glutine, lattosio, OGM, sodio e sono certificati Vegan OK, Impatto Zero e Doping Tested.

Per ulteriori informazioni sugli integratori alimentari per la mezza maratona puoi contattare il nostro servizio clienti.