Perchè progettare una nuova linea di integratori alimentari per sportivi a marchio GJAV?

Nel 2012 il mercato degli integratori alimentari per sportivi europeo e mondiale è decisamente affollato da qualche centinaio di marche che a loro volta commercializzano oltre 10.000 referenze.

Di una cosa siamo certi; c'è ancora troppa confusione in merito al corretto utilizzo degli integratori alimentari per sportivi in particolare non è ben chiaro il ruolo delle proteine, degli aminoacidi ed anche degli zuccheri nella preparazione fisica. Questo favorisce alcune aziende che riscono a distribuire della merce che non ha grandi prerogrative di successo.

Integratori alimentari per lo sport in Italia

Come in tutti i mercati di riferimento mentre i progetti più semplici si basano sulla logica distributiva e sul prezzo nella fase di sviluppo progettuale del marchio GJAV abbiamo rivolto l'attenzione sulla funzionalità, sull'efficacia e sulla validità delle formulazioni.

Il mercato degli integratori alimentari per sportivi si è sviluppato negli ultimi 20 anni ed è pertanto abbastanza nuovo, tuttavia non mancano le sovrapposizioni di marchi e prodotti che sono assai simili per caratteristiche e prezzo. Nei negozi di integratori alimentari GJAV cerchiamo di aiutare i nostri clienti a comprendere bene come utilizzare gli integratori alimentari più idonei al raggiungimento degli obiettivi specifici (recupero, forza, massa muscolare, dimagrimento etc). Lo stesso facciamo con l'ausilo del sito internet ed attraverso i social network (facebook, twitter e slideshare) che ci mettono in contatto con sportivi interessati al miglioramento della performance.

integratori doping tested gjav integratori info

Un esempio concreto di integratori salini

Se parliamo di integratori di integratori di sali minerali salta all'occhio un confronto con prodotti di marchi diversi (GDO, discount, farmacia, negozi specializzati, internet ) che hanno formati diversi (barattolo, bustina, fiala) e sopratutto prezzi diversi. La dinamica dei prezzi è inversamente proporzionale alla qualità e per tanto è molto facile acquistare a basso prezzo un prodotto che sia praticamente privo di sali minerali ma nel contempo ricco di zuccheri e coloranti!

Gli integratori alimentari per sportivi commercializzati nel canale farmaceutico sono solitamente costosi nel rapporto dose giornaliera ma hanno formati ridossi e per tanto si ha la percezione di un prezzo basso.

Un atleta di fronte alla scelta di un integratore alimentare per lo sport deve identificare il tipo di sali minerali utilizzati (aspartati, citrati e bicarbonati e non cloruri e carbonati che sono acidi e poco biodisponibili) il dosaggio per porzione giornaliera (un integratore salino alcalinizzate dovrebbe contenere almeno 500 mg di sali minerali per ogni 500 ml di acqua.

In considerazione alla modulazione della curva glicemica sotto sforzo è molto importante verificare il tipo di zuccheri e carboidrati utilizzati nella formulazione (a basso IG e non saccarosio!!). In questo caso le maltodestrine a bassa destrosio equivalenza giocano un ruolo fondamentale in quanto sono polisaccardi che rilasciano energia molto lentamente senza determinare un rilascio di insulina eccessivo e sono ipotoniche per cui si digeriscono bene mentre nel versante degli zuccheri si può considerare un modesto apporto di destrosio (glucosio) in quanto si tratta di uno zucchero molto valido per incrementare nel breve la risposta insulinica e la curva glicemica ma la scelta ideale verte sull'impiego dell'isomaltulosio (Paltinose) un disaccaridecomposto da fruttosio e glucosio che in natura si trova nel miele e nella canna da zucchero e viene ottenuto per fermetnazione. L'isomaltulosio è uno zucchero conbasso indice glicemico fa entrare il glucosio nel sangue lentamente, evitando picchi e improvvise cadute nei livelli di glucosio e di conseguenza in quelli di insulina. L'isomaltulosio può quindi aumentare la quantità di grassi utilizzati come energia, aumentando le prestazioni durante sforzi prolungati.

Integratori salini ipotonici, isotonici o ipertonici?

Non ultimo è opportuno considerare l'osomolarità dell'integratore una volta che questo viene diluito ed assunto durante l'attività fisica.

Gli integratori di sali minerali alcalinzzanti che hanno la funzione di idratare velocemente e di reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi durante l'attività sportiva sono quelli ipotonici in quanto altamente biodisponibili, tuttavia sono presente anche integratori isotonici ed ipertonici che hanno la caratteristiche di rallentare lo svuotamento gastrico richiamando acqua nello stomaco e per tanto danno un senso di pesantezza durante lo svolgimento di attività fisica intensa.

Quindi ogni cliente è felice in rapporto al tipo di aquisto che fa ma GJAV propone in esclusiva un integratore alimentare di sali minerali ipotonico con ph alcalin, un miscela di sali minerali alcalinizzati. In questo modo si massimizza la performance in quanto i sali alcalinizzati aiutano lo scambio cellulare e favoriscono l'eliminazione delle scorie acide (acido lattico in primis).

Per migliorare il migliorabile nella formulazione di PROCOMPETITION! sono state impeigate solo materie prime certificate senza glutine, senza lattosio, senza sodio, senza allergeni, senza OGM senza derivati animali ed in oltre su ogni lotto di produzione vengono effettuati i test antidoping oltre al test ELISA MENDEZ R5 per escludere la contaminazione con il glutine.

In sostanza PROCOMPETITION! risponde all'esigenza di ogni atleta sportivo, amatore o agonista che durante attività di endurance (maratona, triathlon e gran fondo) necessita di un integrazione salina altamente biodisponibile risppettosa della fisiologia e sicura per ogni persona!

Integratori per gli sportivi

I benefici che si possono trarre dal consumo di questi supplementi riguardano non solo un più rapido recupero energetico, ma anche un aiuto nella formazione della massa muscolare. L’efficacia di tali supplementi è dovuta agli elementi che contengono. Comuni ingredienti alla base di questi composti sono: erbe, aminoacidi, vitamine, minerali ed altre sostanze, la maggior parte delle quali non necessita di alcuna prescrizione medica. Possono essere presenti una o più di queste sostanze negli integratori.

Benefici degli integratori per gli sportivi

L’attività fisica svolta facendo sport porta ad un elevato dispendio di energie per il corpo. Praticando tipologie di sport particolarmente intense, spesso può essere utile trarre un sostegno fisico da integratori energetici ricchi di sali minerali. L’assunzione di supplementi arricchiti da tali elementi previene il rischio di contrarre crampi a causa dei minerali persi con lo stesso esercizio fisico svolto. Altri elementi efficaci e spesso presenti negli integratori sono le erbe. Tipologie di erbe che è possibile trovare tra le righe degli ingredienti di molti integratori, includono: radice eleuthero, bacche saw palmetto e radice di salsapariglia. Tutte queste sono utilizzate per le loro proprietà tali da permettere un recupero energetico rapido. È particolarmente indicato l’uso di integratori arricchiti da erbe di questo genere, ad atleti che praticano attività molto faticose. La loro assunzione è consigliato sia agli uomini che a donne.

Assunzioni e dosaggi tipici degli integratori alimentari per gli sportivi

Integratori alimentari efficaci quando si pratica sport sono quelli a base di ornitina alfa-chetoglutarato o nei quali è presente del piruvato di calcio. Quest’ultimo è per altro l’ingrediente più comune negli integratori destinati a sportivi. La ragione di questa popolarità è legata al fatto che il piruvato di calcio permette all’atleta di migliorare la resistenza di un livello che varia dal 20 al 50%. Questo ingrediente è stato in tempi meno recenti utilizzato per scopi differenti. Il piruvato è famoso per aumentare l’attività metabolica e stimolare la perdita di peso, nonché per ottenere un aumento nell’assorbimento delle proteine. La dose raccomandata di integratori a base di piruvato non è superiore ai 6.000 mg al giorno; in particolare il dosaggio varia da un minimo di 2.000 mg sino a 6.000 mg al giorno. È necessario assumere il supplemento durante i pasti. Ad ogni modo, nel caso in cui si intenda fare uso di uno di questi integratori, è bene consultare il medico per stabilire la dose idonea al proprio organismo.

Integratori a base di caffeina

La caffeina è un comune ingrediente presente in bibite, caffè e non solo: anche le bevande energetiche includono la caffeina tra i propri ingredienti. L’azione della caffeina si ripercuote in primo luogo sul sistema nervoso centrale che è l’area interessata nella sensazione di percezione della fatica. L’efficacia dell’elemento è diretta al recupero della stanchezza. Possibili effetti collaterali dovuti a questo stesso ingrediente sono: aumento della pressione arteriosa, aumento della frequenza cardiaca ed insonnia.

Integratori a base di carnitina

La carnitina è una sostanza necessaria al corpo per poter trasportare gli acidi grassi ai mitocondri per poter essere infine utilizzati per la produzione di energia. La presenza di un elemento come la carnitina in supplementi energetici è legata alla sua capacità di riduzione del dolore muscolare. Ulteriori effetti includono un aumento della resistenza ed un miglioramento della funzione cardiaca. La carnitina permette inoltre di perdere peso corporeo. Nonostante i benefici derivanti da questo elemento siano numerosi, è bene fare attenzione alle dosi consumate in modo da trarre solo i benefici ed evitare i potenziali effetti collaterali.

Integratori a base di creatina

La creatina è uno degli ingredienti più popolari tra gli integratori per sportivi. Esso viene utilizzato sotto forma di fosfocreatina da parte dell’organismo, al fine di trarre una fonte di energia muscolare. I benefici derivanti dall’assunzione di supplementi a base di creatina sono: aumento della forza, della resistenza e della massa muscolare. Nonostante da un lato la creatina permetta di trarre questi effetti positivi, dall’altro è bene sapere che provoca un aumento del peso, elemento che può influire per altro negativamente sulle prestazioni sportive. A causa di questa sua azione, gli integratori a base di creatina sono sconsigliati a corridori e nuotatori.

Integratori a base di vanadio

Il vanadio è un minerale presente in numerosi alimenti. Si tratta di un elemento di cui il corpo necessita, ma in piccole quantità. Spesso è usato nella composizione degli integratori sportivi, sebbene non siano state del tutto approvate le sue capacità per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni fisiche. Integratori arricchiti da vanadio sono principalmente utilizzati da body builder.

Possibili Effetti collaterali

Benché gli integratori mirino a far ottenere dei risultati tali da migliorare le prestazioni fisiche, non tutti agiscono efficacemente o nella corretta maniera. È importante considerare gli elementi alla base del supplemento che si intende utilizzare e quindi analizzare tutti i possibili aspetti, sia negativi che positivi, che si possono incontrare inseguito al consumo di questi. Gli effetti collaterali che si possono riscontrare sono diversi e possono influenzare muscoli o aree del corpo differenti. L’intensità o la gravità del problema spesso sono legate al dosaggio ed alla frequenza del supplemento somministrato. Prima di iniziare a prendere integratori, sarebbe opportuno consultare un medico in maniera tale da evitare eventuali reazioni con altri farmaci normalmente assunti. Moltissimi sono i benefici proposti dagli integratori, ma allo stesso tempo non pochi sono i potenziali rischi che possono sorgere. Sebbene la composizione degli integratori non sia dannosa in generale per la salute, è possibile che alcuni elementi presenti in essi non siano tollerati dal proprio organismo. Non tutti gli integratori possono essere assunti senza alcuna preoccupazione da ogni persona. Evitare spiacevoli effetti indesiderati è tuttavia possibile. È sufficiente consultare uno specialista prima di dare avvio all’assunzione di supplementi energetici.

Considerazione finale sugli integratori alimentari

Molti degli integratori destinati a sportivi, oltre che mirare al miglioramento delle prestazioni, portano ad una diminuzione del peso corporeo. Sebbene questo aspetto sia positivo per quanto riguarda il raggiungimento di una prestazione fisica migliore, rappresenta allo stesso tempo una fonte di problemi per il sistema digestivo. Diarrea, crampi allo stomaco e costipazione sono alcuni degli effetti che è possibile sorgano inseguito ad una somministrazione eccessiva di integratori alimentari