Scegliere lo sport più adatto a noi non è facile come sembra. Non tutti gli sport vanno bene per tutti o per tutte le esigenze, siano esse famigliari, lavorative o fisiche.

Il CrossFit è adatto alle donne? Certo che sì. Sono molte (anzi, moltissime!) le donne che soprattutto nell'ultimo periodo si sono avvicinate al mondo del CrossFit scoprendosi entusiaste di uno sport già dalla prima prova.

Con il CrossFit l'allenamento diventa un vero e proprio divertimento, non senza impegno e fatica, ma capace di regalare benefici davvero interessanti.

L'estate è alle porte e così anche il momento in cui sfoggeremo il nostro fisico al mare o in montagna. Ecco perché è importante prendersi cura del proprio corpo sempre, tutto l'anno. Questo ci permetterà anche di sgarrare con l'alimentazione durante le feste, senza sentirci troppo in colpa.

In seguito alcuni consigli sul CrossFit per donne.

CrossFit & donne: dimagrire è possibile?

Ogni allenamento CrossFit è capace di far bruciare davvero moltissime calorie. Ecco perché nel giro di poco tempo la massa grassa tenderà a diminuire, lasciando spazio ai muscoli e ad un fisico più tonico, più sodo e più bello da mostrare, non solo in estate, ma anche sotto a più strati di vestiti.

L'alimentazione nel CrossFit per donne

Collegato al concetto di dimagrimento, c'è spesso l'ombra di terribili diete da fame, troppo tristi e spesso inutili, poiché una volta terminate il rischio è quello di tornare esattamente come prima di iniziarle, a cui si aggiunge il morale...letteralmente a terra.

Abbinando al CrossFit una sana alimentazione, è possibile raggiungere il risultato estetico sperato, senza soffrire di crampi da fame! È necessario dunque imparare a mangiare in maniera sana e abbinare il giusto allenamento fatto con costanza ed impegno.

I wod di CrossFit sono moltissimi e adatti ad ogni livello e ad ogni necessità. La cosa importante è farsi accompagnare sempre da un istruttore in grado di seguire chi sceglie di approcciare, anche da zero al CrossFit.

Crossfit e donne: principianti o esperte non fa differenza

I livelli di allenamento sono i più diversi e diversificati possibile. Per questo motivo chiunque (senza gravi patologie che ne impediscano l'esecuzione ovviamente) può avvicinarsi al CrossFit per la prima volta. Non c'è sesso e non c'è età, il CrossFit è adatto a chiunque voglia mettersi in gioco, provando a superare i propri limiti, non solo fisici.

Non è importante dunque essere atleti professionisti o avere già una buona muscolatura, il CrossFit vi plasmerà piano piano e seguendo i giusti step di allenamento.

Donne e CrossFit: risultati in poco tempo

A onor del vero bisogna dire che non tutti ottengono risultati dopo lo stesso numero di allenamenti.

Si tratta di qualcosa di molto soggettivo che prende in considerazione diverse variabili: dal fisico, alla quantità di circuiti fatti, dalla risposta di ogni muscolatura, alla tipologia di alimentazione abbinata all'esercizio fisico. Ecco perché è difficile dare una tempistica secondo la quale sicuramente si noteranno i primi risultati.

Quel che è certo è che arriveranno. Prima di quanto possiate immaginare! L'intensità e la tipologia di workout proposti dal CrossFit sono tali da garantire molti benefici e altrettanti risultati visibili in breve tempo. Ovviamente a patto che ci sia molto impegno e voglia di fare.

donna crossfit fitness gjav

Donne di Crossfit: fisico atletico e non solo

Scegliendo il CrossFit sono molti i benefici che si potranno trarre e non solo da un punto di vista di corpo, bensì anche per quanto riguarda l'aspetto psicologico. Il CrossFit è molto utile per scaricare lo stress o i momenti no, aiutando corpo e mente a ritrovare il giusto benessere quotidiano.

I primi cambiamenti che si noteranno dopo alcune lezioni di CrossFit saranno legati anche alla salute oltre che all'estetica. L'apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio miglioreranno notevolmente dopo poco tempo, regalando una maggiore resistenza e un recupero più breve dopo lo sforzo.

Donne (e uomini, vale per tutti) noteranno presto risultati positivi anche a livello muscolare: la massa muscolare tenderà ad aumentare, migliorando potenza, forza, elasticità, equilibrio, agilità, flessibilità e velocità, caratteristiche che scoprirete essere molto utili anche nella vita di tutti i giorni: dai giochi con i figli alle scale dell'ufficio.

C'è differenza tra l'allenamento femminile e quello maschile? Naturalmente sì, ma non è solo legato alle caratteristiche fisiche che differenziano uomo e donna, bensì dal loro livello di allenamento.

I circuiti pensati dall'istruttore saranno studiati in base al livello e all'obiettivo di chi sta per compiere il workout. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad un esperto, abbandonando già in partenza qualunque tipo di allenamento “fatto in casa”, probabilmente per niente adatto a noi.

CrossFit circuiti per donne

Di possibilità ce ne sono davvero di molte. Dagli esercizi a corpo libero fatti da sessioni di addominali, squat, piegamenti ai wod studiati con l'ausilio di attrezzi specifici come corde, anelli, palle mediche o sbarre.

Così come per gli uomini, i wod CrossFit per donne sono pensati con attenzione per la persona che andrà ad eseguire l'esercizio, facendo in modo che l'allenamento sia della giusta intensità, con un occhio sempre attento a salute e qualità di esecuzione, fondamentali per praticare CrossFit nel modo giusto.

L'allenamento CrossFit donna

Vari video e schede CrossFit per donne non mancheranno sul web, ma non dimenticate mai un aspetto fondamentale: il fatto di poter praticare CrossFit comodamente da casa, non vuol dire che ognuno si auto-prescriva gli esercizi da fare. I workout vanno sempre consigliati da un istruttore, per evitare di causare danni al nostro corpo.

Avvicinarsi al CrossFit è facile e molte sono le opinioni CrossFit di donne che hanno deciso di intraprendere questa via. Il responso finale è che la maggior parte di esse non può più farne a meno! Non solo perché dona evidenti benefici estetici, ma anche per le continue sfide a cui il CrossFit ti permette di partecipare. La sfida con i propri limiti e con le proprie paure è quella più bella da vincere, a qualsiasi livello di allenamento.

Quindi non arrendetevi di fronte al primo allenamento o alla prima difficoltà, perché presto scoprirete quando può essere stimolante raggiungere ogni volta un obiettivo diverso con un solo scopo finale: benessere e bellezza!

Non perderti le nostre novità, eventi e offerte!

[contact-form-7 id="5" title="Footer Contact Form"]