Acido linoleico coniugato o  CLA:

L’acido linoleico coniugato conosciuto come CLA, è un’altra forma di acido omega-6. È una sostanza generalmente contenuta in prodotti lattiero-caseari e nelle carni bovine. Si tratta di un antiossidante che viene assimilato nei fosfolipidi delle membrane cellulari. L’assunzione di CLA è presumibilmente utile nel trattamento di alcune condizioni quali il cancro, così come per il mantenimento di un peso corporeo regolare. Il CLA aiuta inoltre l’organismo a svolgere il trasporto del grasso da utilizzare come fonte energetica ed offre anche un aiuto nella costruzione della massa muscolare. Esso è coinvolto nei processi immunitari, tra cui infiammazioni. Integratori CLA possono essere assunti al fine di trarre una serie di vantaggi. Tali prodotti sono disponibili sotto forma di capsule. Dati gli effetti derivanti dal suo utilizzo, il CLA in supplementi è alle volte consumato da atleti e culturisti. Il CLA presenta promettenti benefici.

CLA INTEGRATORI DI CLA
INTEGRATORI DI CLA

Benefici dell'acido linoleico coniugato

Condizioni di salute di vario genere possono essere risolte, o ad ogni modo trattate, facendo uso di integratori CLA. L’aterosclerosi è una condizione in cui i depositi di grasso si accumulano lungo le pareti delle arterie ed in questa maniera le ostruiscono. Questa rappresenta una delle condizioni in cui il CLA entra in gioco. Le arterie ostruite possono portare all’insorgenza di attacchi cardiaci ed ictus. Supplementi CLA, assunti in dosi pari a 4 g al giorno, sembrano fornire dei risultati positivi in merito alla riduzione dei problemi cardiovascolari. In maniera analoga, il CLA svolge una funzione positiva nel caso di problemi d’asma. Il problema è causato da una irritazione delle vie respiratorie. In risposta alla condizione che si presenta, il sistema immunitario entra in azione. In definitiva, l’effetto si traduce in un gonfiore che porta ad un’ostruzione dei polmoni e che ostacola l’espansione di essi, rendendo dunque difficoltosa la respirazione. A tal proposito, il CLA mostra proprietà anti-infiammatorie, le quali sono efficaci per il trattamento di asma lieve ed allergie. Il CLA permette di ottenere anche una forma fisica ottimale. L’avanzare dell’età provoca inevitabilmente, una perdita della massa muscolare. Grazie all’utilizzo di integratori a base di CLA è tuttavia possibile limitare effetti di questo genere.

CLA e diabete

L’effetto che i supplementi CLA ha sulle persone con diabete non è benefico. In tali soggetti è possibile che si presenti un maggiore rischio dello sviluppo della sindrome metabolica. L’assunzione di integratori CLA in questi soggetti deve pertanto essere valutata da un medico. L’assunzione di CLA può ridurre il grasso corporeo, ma lo stesso effetto può causare un fegato più grasso, che in definitiva causa una resistenza all’insulina. Alcune forme di CLA possono causare iperglicemia o altrimenti elevati livelli di glucosio nel sangue. La ragione per cui si crea una tale situazione è legata al fatto che il corpo diventa resistente agli effetti dell’ormone insulina il quale è responsabile del trasporto di glucosio dal sangue alle cellule per essere infine utilizzato come energia.

CLA per dimagrire

Integratori CLA hanno dimostrato di avere dei rilevanti effetti in merito alla gestione del peso corporeo. Sono stati rilevati risultati, nel particolare, per il trattamento di soggetti obesi. In realtà, in merito agli effetti del CLA e la gestione del peso, sono presenti pareri discordi. Non tutti gli studiosi sono concordi sul fatto che il CLA riesca a ridurre il peso, alcuni di questi affermano che i supplementi hanno presumibilmente effetti negativi sul profilo lipidico, sul metabolismo degli zuccheri nel sangue e la sensibilità generale all’insulina. Ad ogni modo il CLA presenta efficaci proprietà brucia-grassi, le quali entrano in azione in particolare durante le ore di sonno. È stato osservato che grazie all’assunzione di 4 g di supplementi CLA al giorno, per un periodo totale di sei mesi, si riesce a rilevare un aumento del consumo energetico, il quale in particolare risulta incrementato durante i periodi in cui si dorme. L’azione svolta in altre parole è tale da favorire la perdita di peso utilizzando il grasso, piuttosto che i carboidrati come fonte di energia. Avviando un trattamento di questo genere è possibile osservare una riduzione nella composizione del grasso corporeo. Il CLA permette per altro di stabilizzare ii livelli di colesterolo.

Assunzione e dosaggio del CLA

CLA fonti alimentari di Cacido linolecio coniugato
Fonti alimentari di CLA

Le dosi raccomandate di CLA sono strettamente dipendenti dall’utilizzo che se ne intende fare. Le quantità idonee per un adulto corrispondono a 3,2 g sino ad un massimo di 4,2 g al giorno. Una dose tale è utile nel caso di un trattamento di gestione del peso e dell’obesità. La dose indicata per la perdita di peso, è soggetta a variazioni dipendenti al soggetto ed al suo stile di vita. Altre applicazione di CLA richiedono invece delle dosi minori che in genere corrispondono a 1,8 g al giorno per un periodo massimo di 6 giorni. Relativamente alle modalità di assunzione ed i relativi dosaggi è ancora attiva molta ricerca. Dal momento che sono necessari ulteriori approfondimenti al fine di comprendere meglio gli effetti del CLA e le dosi limite di assunzione tollerabili, questo supplemento non è raccomandato per essere somministrato a bambini. La somministrazione dei supplementi CLA è meglio che avvenga inseguito ai pasti, in maniera tale da ridurre il rischio di eventuali reazioni avverse. Oltretutto, assumendo i supplementi in questi momenti, si aiuta a rallentare la velocità con cui viene elaborato il CLA nel flusso sanguigno.

Possibili effetti collaterali dell'acido linoleico coniugato

Gli effetti legati all’assunzione di integratori CLA sono alle volte contrastanti. Sono stati rilevati, per altro, effetti collaterali legati all’assunzione di tali prodotti. Tra i disagi comuni rientrano: disturbi di stomaco, stanchezza e resistenza all’insulina. A causa del possibile aumento dei livelli di zucchero nel sangue, l’assunzione di CLA deve essere attentamente valutata nel caso di persone con diabete. Per quanto riguarda, invece, il disturbo che si presenta con dolori allo stomaco, è possibile dividere il consumo di CLA in più dosi giornaliere al fine di prevenire questo effetto collaterale. Prendendo integratori CLA nelle dosi raccomandate, non sembrano essere evidenti effetti collaterali. Il consumo di tali prodotti deve essere evitato da donne in gravidanza o in allattamento. È possibile che si presenti una reazione allergica ad alcuni integratori CLA. I sintomi di una reazione di questo genere includono: sviluppo di prurito, orticaria, difficoltà nella respirazione e deglutizione, gonfiore del viso, della bocca e della lingua. Eventuali segni di una reazione allergica è necessario che vengano segnalati in breve tempo ad un medico. Interrompere in questi casi l’uso di integratori CLA.