Celiachia sintomi

La celiachia è una condizione tale da non permettere alla persona di consumare alimenti contenenti glutine. Il consumo di questa proteina, nelle persone celiache, causa infatti una serie di problemi che interessano la fase di digestione. L’effetto negativo è dovuto ad una reazione autoimmune dello stesso organismo. Il disturbo alimentare non permette un corretto assorbimento delle sostanze nutritive di base quali carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali ed in alcuni casi persino di acqua e sali biliari. Seguendo una appropriata alimentazione è tuttavia possibile non incorrere in alcun genere di problema nutrizionale. I sintomi legati a questa condizione sono diversi e per di più sono variabili da persona a persona. Sebbene i sintomi più noti, ma non necessariamente i più comuni, legati alla celiachia, includano diarrea, dolore addominale ed in generale disturbi alla digestione, la condizione di celiachia può manifestarsi colpendo qualsiasi area del corpo, compresa la pelle, gli ormoni, le ossa e le articolazioni. Le persone affette da celiachia potrebbero soffrire di stitichezza, piuttosto che di diarrea, o altrimenti potrebbero subire un aumento anziché una perdita di peso. Il modo in cui i sintomi si presentano, accentuano maggiormente il fatto che i disturbi sono molto soggettivi.

Quando si verificano tali sintomi?

La celiachia può presentarsi in qualunque periodo della vita di una persona, non necessariamente alla nascita. Negli adulti, la condizione di celiachia può essere osservata per la prima volta dopo l’esecuzione di un intervento chirurgico o, in alternativa, inseguito ad infezioni virali, situazioni che hanno causato grave stress emotivo; infine il disturbo alimentare può presentarsi inseguito ad una gravidanza o ad un parto.

Rilevare una condizione di celiachia non sempre è semplice dal momento che i sintomi che seguono a tale problema non in tutti i casi si riferiscono in maniera esclusiva al tratto gastrointestinale. Diverse aree del corpo possono presentare disturbi. Quando il problema interessa neonati e bambini, la celiachia può causare un deficit nella crescita.

AIC prontuario associazione italiana celiachia senza glutine prodotti per celiaciConseguenze della celiachia trascurata

Una condizione di celiachia non curata, o ad ogni modo non trattata nella maniera adeguata, può causare una serie di danni gravi che interessano il piccolo intestino. Non solo questa grave conseguenza si verifica, ma si può ottenere anche un peggioramento ed un aumento dei disturbi associati alla condizione. Infine, ulteriori conseguenze si verificano sul sistema immunitario.

Celiachia e sintomi

Spesso i sintomi che si presentano nel caso della celiachia, non permettono di individuare immediatamente la natura del problema. I disturbi che si presentano in queste situazioni possono facilmente essere confusi con quelli di altre patologie e nello specifico è possibile fare confusione ed associare i sintomi ad una sindrome dell’intestino irritabile o altrimenti ad un’intolleranza al lattosio.

Sintomi in generale della celiachia

La celiachia non sempre è accompagnata dalla comparsa di sintomi e problemi di salute. Oltretutto la comparsa di questi disturbi è variabile da persona a persona. In generale, le persone affette da celiachia presentano dei disturbi generali gastrici. Questi specifici problemi sono tuttavia assenti in alcune persone celiache. La rilevazione dei sintomi e la conseguente diagnosi della condizione è resa ancora più complicata dal fatto che spesso, i sintomi vengono associati ad altre condizioni quali: anemia, malattia di Crohn, ulcera gastrica, colon irritabile, infezioni parassitarie, malattie della pelle o diverse condizioni nervose. A seconda delle capacità e del grado di assorbimento dei nutrienti, i sintomi ed i segni legati alla celiachia sono variabili. Si distinguono due principali categorie di disturbi. La prima è relativa alla difficoltà nell’assorbire i nutrienti e causa malnutrizione, carenze alimentari ed in particolare di vitamine e minerali. Altra tipologia di sintomi è invece dovuta alla stessa condizione di celiachia e che pertanto porta alla comparsa di problemi di natura diversa.

Sintomi della celiachia nei bambini

Bambini e neonati che presentano una condizione di celiachia possono avere dei gravi problemi durante la fase di digestione. Questo rappresenta il primo dei sintomi che permette di determinare la natura del problema. Altri comuni sintomi dovuti alla celiachia si manifestano nei bambini con problemi di crescita, diminuzione dell’appetito, incapacità nell’aumentare il peso corporeo, diarrea cronica, costipazione cronica, irritabilità, accentuata sensazione di fatica, vomito ed infine gonfiore addominale spesso accompagnato da dolore. I bambini celiaci possono anche mostrare dei segni di malnutrizione. La ragione di questa conseguenza è legata al modo in cui agisce questa malattia. La condizione di celiachia impedisce, infatti, al corpo di assorbire in maniera adeguata i nutrienti essenziali che sono presenti negli alimenti ingeriti. Lo stomaco tende ad espandere il proprio volume, mentre il resto del corpo non reagisce allo stesso modo.

Sintomi della celiachia negli adolescenti

La celiachia negli adolescenti si presenta in maniera particolare. Una condizione di questo tipo non si manifesta in maniera evidente nei ragazzi in età dello sviluppo, a meno che non si presenti una situazione di particolare stress emotivo. Sintomi comuni negli adolescenti sono: pubertà ritardata, problemi di crescita, perdita di peso, depressione, dermatite erpetiforme, diarrea, dolore addominale e gonfiore, fatica.

Sintomi della celiachia negli adulti

La celiachia è una condizione che può presentarsi per la prima volta persino in età adulta. L’incapacità del corpo nell’assorbire una quantità sufficiente di elementi essenziali, può causare conseguenze per la salute nelle persone adulte. Il mancato o inadeguato assorbimento di calcio rende difficoltoso il mantenimento di una buona condizione per la struttura delle ossa. Questo rappresenta un fattore che contribuisce ad una condizione di osteoporosi. L’anemia rappresenta un ulteriore possibile problema che si incontra nelle persone celiache. L’organismo non riuscendo ad assorbire bene il ferro presenta delle carenze di esso e di conseguenza dei globuli rossi. I sintomi che si presentano negli adulti in genere interessano in maniera relativamente poco intensa l’intestino. Eventuali sintomi gastrointestinali si manifestano con diarrea. Sintomi che invece sono più comuni nelle persone adulte includono: carenza di ferro, dolore ad ossa ed articolazioni, artrite, depressione, stato di ansia, osteoporosi, intorpidimento e formicolio a mani e piedi, dermatite erpetiforme ed infine nelle donne è possibile che si presentino dei periodi mestruali irregolari.

Fattori che influenzano i sintomi della celiachia

La gravità dei sintomi dovuti alla celiachia è fortemente legata ad una serie di fattori di natura diversa. A tal proposito, diverse condizioni possono influenzare i sintomi del paziente. Tra i possibili elementi legati alla celiachia bisogna considerare: periodo di tempo dell’allattamento al seno, età del paziente al momento dell’introduzione di alimenti con glutine nell’alimentazione, periodo di tempo trascorso prima della diagnosi del problema. Alcuni pazienti non manifestano alcun sintomo della celiachia dal momento che l’intestino non è ancora in grado di assorbire un’adeguata quantità di nutrienti essenziali. Un caso di questo genere si presenta ad esempio, nel caso di bambini e neonati. Nonostante la mancata presenza di sintomi eccessivi, eventuali anomalie nella crescita è importante che vengano attentamente valutate.

Come riconoscere tempestivamente i sintomi della celiachia 

Determinare la presenza di una condizione di celiachia è possibile osservando innanzitutto i sintomi che si presentano. Rilevare in tempi brevi tale condizione è importante al fine di avviare sin da subito una dieta priva di glutine. Nei bambini e negli adolescenti, la celiachia oltre a causare effetti indesiderati, porta anche ad un problema alla crescita o un ritardo nella pubertà. Possono verificarsi inoltre perdita di capelli e problemi ai denti nelle persone di giovane età, nel caso in cui il problema venga ignorato o rilevato con eccessivo ritardo.

Avvertenze:www.gjav.com non valuta ne garantisce l'accuratezza dei contenuti presenti che sono  che sono da ritenersi solo a scopo informativo e non sostituiscono il parere di uno medico o di uno specialista.