Una cosa è certa: il CrossFit, ultimamente, è molto di moda. Considerato migliore rispetto alla “semplice” palestra, il CrossFit si gode il successo raggiunto e si prepara a cavalcare l'onda di una celebrità duratura.

Non lasciamoci ingannare dal fatto che i workout durino poco tempo, perché il lavoro che il nostro corpo fa attraverso il CrossFit è comunque molto molto intenso. Molti sono anche i benefici del CrossFit, nati dalla costanza e dall'allenamento quotidiano, caratteristiche indispensabili per un giusto approccio a questa disciplina.

project-judges-crossfit-redwall

Come per tutti gli altri sport, anche il CrossFit permette di ottenere davvero numerosi benefici, tanto a livello fisico, quanto a livello mentale. Dopo qualche settimana di pratica e di allenamento, la percezione del nostro corpo cambierà e la consapevolezza di noi stessi e delle nostre capacità fisiche migliorerà notevolmente. Provare per credere!

CrossFit: i risultati che si raggiungono

Attraverso gli esercizi di CrossFit, infatti, il nostro corpo è sottoposto ad un allenamento a tutto tondo, pensato per coinvolgere tutta la struttura ossea e quasi tutti i nostri muscoli.

I risultati di un costante allenamento CrossFit, abbinato ad uno stile di vita equilibrato e sano (soprattutto da un punto di vista alimentare. Non possiamo pensare di ottenere benefici dal CrossFit se poi ogni giorno ci dedichiamo alle abbuffate!) ci faranno notare notevoli miglioramenti dell'attività cardiovascolare e respiratoria, ma anche un aumento di resistenza, forza, flessibilità, potenza, velocità, agilità, equilibrio, coordinazione e precisione.

Praticando il CrossFit , i benefici per le donne sono anche collegati alla forma fisica, sempre al primo posto quando si parla di sport. E sì, perché la salute è fondamentale, ma l'aspetto fisico lo è altrettanto e avere un corpo tonico e allenato è un ottimo punto di partenza (o meglio: è un ottimo punto di arrivo!).

I workout di CrossFit sono spesso molto impegnativi, non tanto da un punto di vista di tempo, quanto da un punto di vista di intensità e di energia. Ecco perché è importante un allenamento costante, che sia sempre adatto e studiato in base al proprio livello e al proprio allenamento.

guida integratori per migliorare performance nel crossfit
Scarica GRATIS la guida sui migliori integratori per il CrossFit

Dopo i primi allenamenti si inizieranno a notare i primi benefici: facendo CrossFit i risultati arrivano e si riflettono anche sulla vita quotidiana, migliorando il metabolismo e la capacità di svolgere molti dei movimenti che abitualmente facciamo, magari con particolare sforzo o estrema fatica.

Senza neanche accorgercene anche i movimenti più semplici o le attività più comuni saranno svolte dal nostro corpo in maniera più agile e quindi meno goffa e stancante. La nostra postura trarrà conseguenti benefici, riducendo di molto quei fastidi che prima ci disturbavano e che ora saranno solo un lontano ricordo.

Per raggiungere tutto questo è fondamentale lavorare con costanza e con impegno, necessari al reale conseguimento dei risultati che il CrossFit può regalarci e aiutarci a mantenere.

CrossFit: dopo quanto i risultati?

Naturalmente sono la costanza e la passione il vero motore di uno sport svolto con successo e lo stesso vale per il CrossFit.

I primi risultati si possono già notare dopo un paio di mesi, quando sarà abbastanza chiaro l'aumento della massa muscolare e la riduzione della massa grassa. Tutto questo accade perché attraverso gli allenamenti di CrossFit sono molte le calorie che il nostro corpo brucia, permettendo di smaltire i chili di troppo accumulati nel tempo o magari nelle feste (durante le quali si mangia inevitabilmente un po' di più!).

CrossFit: benefici e controindicazioni

Mente sana e corpo sano sono l'obiettivo da raggiungere. Fra i molti benefici del CrossFit troviamo l'aumento della massa muscolare, che andrà così a prendere lentamente il posto della massa grassa, tanto combattuta da donne e uomini, particolarmente attenti alla forma fisica, principalmente negli ultimi anni.

La prima grande consapevolezza arriverà molto presto: per prima cosa capirete “quanto NON siete in forma” e quanto abbiate effettivamente bisogno di iniziare a dedicarvi all'esercizio fisico.

Quando anche fare un solo piano di scale è sufficiente a farci “boccheggiare”, con tempi di ripresa biblici, è sinonimo di vita troppo sedentaria. Ecco perché il primo beneficio del CrossFit è la consapevolezza di quello che siamo, a cui si affiancherà molto presto la decisione di capire chi vogliamo essere e lavorare sodo per raggiungere il risultato prefissato.

Con l'esercizio fisico e con l'aumento del metabolismo, lo step successivo è la perdita di peso. Uno dei benefici del CrossFit è infatti legato al dimagrimento, che inizia ad arrivare già dopo qualche settimana, in relazione, ovviamente, alla frequenza degli allenamenti svolti. L'ideale sarebbe allenarsi dalle 4 alle 5 volte alla settimana, anche perché, diversamente da molte altre attività sportive, il CrossFit vi ruberà davvero poco tempo. Al massimo un'ora, ma basta anche meno per vedere i primi risultati da CrossFit!

UNBROKEN!
GJAV Unbroken! - Integratore per l'Anabolismo della Massa Muscolare

Reali controindicazioni nello svolgimento dei workout di CrossFit non ce ne sono, ma è necessario avere tutte le informazioni prima di iniziare con gli allenamenti.

Innanzitutto “no al fai da te”: prendere iniziative personali e auto-assegnarsi esercizi di CrossFit non va bene, anzi, potrebbe presto risultare poco efficace oltre che molto dannoso. È necessario affidarsi ad un istruttore di CrossFit, in grado di dare i giusti consigli e aiutare ad eseguire i workout al meglio; i risultati arrivano solo se si eseguono gli allenamenti nella maniera corretta.

Secondo punto: no all'esagerazione, soprattutto se il vostro fisico non è abituato all'attività. Il corpo va abituato step by step a riprendere il movimento, diversamente potrebbe essere dannoso e provocare infortuni di vario livello, mettendoci definitivamente a riposo e quindi: addio attività fisica.

È infatti consigliato fare percorsi di CrossFit che siano il più completi possibile, alternando l'allenamento aerobico con quello anaerobico lattacido e quello anaerobico alattacido, così da avere una formazione sportiva davvero a 360 gradi.

Trasformarsi in “maniaci del CrossFit” è quindi fortemente sconsigliato, per evitare di commetteri errori di allenamento. Qualora doveste sentire il desiderio di intensificare i vostri workout, chiedete consiglio al vostro istruttore, che troverà sicuramente gli esercizi più adatti da farvi fare, per ottenere il meglio dal vostro fisico.

integratori crossfit gjav made in italy

CrossFit: gli integratori

Gli integratori per sportivi GJAV sono funzionali al miglioramento della performance atletica, fisica e mentale degli atleti impegnati in sport di forza e di resistenza, per questo sono ideali per il CrossFit. GJAV è la prima linea italiana di integratori alimentari per sportivi, certificati senza glutine, doping tested, formulati per gli atleti agonisti celiaci e vegani.

Gli integratori alcalinizzanti per il CrossFit GJAV sono formulati con una miscela di aminoacidi e sali minerali funzionali per l'immediato assorbimenti dei principi attivi nella fase del pre-workout e del post-workout.