Spedizione gratuita da 55€ Servizio Clienti: 800-144310

CrossFit Trento

crossfit-trento

Il box CrossFit Trento, aperto nell’Agosto del 2014 da Fabio Sartor, è il primo box di CrossFit ufficiale di tutta la regione Trentino Alto Adige.

Inizialmente la struttura del box era di circa 300 mq, ma a Gennaio 2016 il box ha cambiato sede e si è trasferito in una struttura molto più grande, di circa 700mq. CrossFit Trento è aperto dal lunedì al sabato a tutte le ore del giorno, e si possono trovare classi di On Ramp, Weightlifting, Aerobic Capacity e Kettlebell. Ogni classe è a numero chiuso ed è seguita da 2 coach per garantire la massima attenzione all’atleta.

CrossFit Trento

Fabio, come nasce l’idea di aprire CrossFit Trento?

Mi preme sottolineare che, nella città di Trento, sono stato il primo ad aprire un centro in cui venivano svolti solo allenamenti a corpo libero. Poi, con il passare degli anni, sentivo sempre più spesso parlare di CrossFit e così mi sono incuriosito. Nel 2012 ne ero talmente tanto affascinato che ho iniziato ad informarmi attraverso il web. Ed è così che mi sono avvicinato a questa meravigliosa disciplina e che ho iniziato ad allenarmi autonomamente, finché nel 2013, quindi circa un anno dopo, ho avuto l’occasione di partecipare ad una gara presso il box CrossFit di Parma, tra l’altro gara promossa per raccogliere fondi per il terremoto dell’Emilia. Purtroppo, però, alla fine dello stesso anno sono stato colpito da una grave malattia e sono stato fermo un bel po’ di tempo. La malattia mi ha dato forza e soprattutto voglia di rivincita al punto che ho desiderato con tutto me stesso aprire il MIO BOX. Ci tengo a dire che la forza di aprire questo box e di iniziare questa avventura mi è stata data anche dalla mia attuale compagna di vita, Francesca, la quale ancora oggi partecipa attivamente alle attività della struttura.

Ci parli un po’ degli atleti di CrossFit Trento?

Tra gli iscritti al box ci sono atleti di tutte le età, ci sono atleti che hanno già partecipato a gare di CrossFit e altri che si stanno preparando assiduamente per poter partecipare a gare nella prossima stagione, ovvero nel 2017. Al momento non ci sono atleti professionisti, ma non posso assolutamente lamentarmi perché il vero “cuore” della struttura, e ciò che la fa vivere, è rappresentato dai ragazzi e dalle ragazze che fanno CrossFit per piacere, salute e benessere. A proposito di gare, ne approfitto per fare un appunto. Secondo il mio modesto parere trovo che in generale ci sia un po’ troppa presunzione, ovvero penso che molti ragazzi si improvvisino “atleti” e decidano in completa autonomia, quindi senza un coach serio alle spalle, di partecipare a gare, rischiando però di farsi male a causa di un’inadeguata preparazione ed esperienza. Sinceramente, preferisco una persona umile che fatica per qualche anno, che impara tutti i movimenti e soprattutto la tecnica nel modo migliore possibile e che solo dopo la necessaria esperienza decida di buttarsi nel mondo delle gare. Proprio per questo motivo, ad esempio, eliminerei dalle competizioni la parte riservata agli “scaled”, in quanto credo che un atleta si possa definire tale e quindi possa partecipare a delle gare solo se è capace di effettuare tutti gli esercizi che gli vengono proposti.

integratori-per-lo-sport-gjav

Chi sono i coach di CrossFit Trento quali le loro qualifiche?

Come forse avrete già capito, trovo fondamentale la massima serietà e professionalità. E proprio per questo ho voluto solo ed esclusivamente collaboratori certificati e “sapienti”, affamati di sapere e soprattutto desiderosi di continuare il loro percorso continuando ad aggiornarsi per migliorarsi. Lo staff del box CrossFit Trento è composto da me (Fabio Sartor) owner-coach; Raffaello Toccoli – coach; Andrea Mover – coach e judge; Andrea Hueller – coach; Marco Trepin – coach; Debora Fait – coach. Tutti i coach hanno le certificazioni L1 o L2 e altri corsi legati al CrossFit come Gymnastics, Weightlifting, Mobility, Endurance, Aerobic e CrossFit Kids.

E per quanto riguarda la community?

Siamo ancora una realtà giovane e sicuramente abbiamo ancora molto da fare per diventare sempre più bravi e crescere, crescere in tutti i sensi, ma il box CrossFit Trento stà diventando per molti ragazzi e ragazze una “seconda casa”, si è creata un’armonia incredibile e, cosa ancora più importante, sono nate vere e proprie amicizie al punto che molto spesso vengono organizzate serate o uscite in gruppo.