Acido lipoico cosa è a cosa serve?

L’acido lipoico è considerato un acido terapeutico. È possibile trovarlo in molti alimenti tra cui: verdure verdi, pomodori e crusca di riso. La funzione principale svolta da questo particolare acido è quella di liberare l’organismo dalla presenza dei radicali liberi i quali possono essere favorevoli alla comparsa del cancro.

Lo scopo principale dell’acido è quello di aiutare il glucosio nel trasformarsi in energia utile. Esso costituisce un potente antiossidante che partecipa alle funzioni di tutte le cellule del corpo.

Date le sue capacità antiossidanti, è efficace per la lotta ai radicali liberi. In mancanza di sostanze con tali facoltà ed in presenza dei radicali liberi, le cellule e di conseguenza organi e tessuti subirebbero dei danni. La continua presenza di acido lipoico è importante in primo luogo per questa azione. La lotta ai radicali liberi esaurisce le riserve della sostanza, pertanto è importante apportare ulteriori quantità di esso al fine di ricostruire nuove riserve.

L’acido lipoico è una sostanza che è possibile ottenere da alcuni alimenti, o che altrimenti è reperibile sotto forma di supplementi.

Proprietà dell'acido alfa lipoico 

L’acido lipoico è anche chiamato acido alfa lipoico. La sua importanza è legata a molti aspetti e condizioni di salute e può anche contribuire ad accelerare le capacità terapeutiche della vitamina C ed E, così come del glutatione che è un elemento coinvolto nei processi di guarigione.

All’interno del corpo, l’acido lipoico agisce come un agente anti-infiammatorio naturale. Una delle sue migliori proprietà è quella di proteggere le cellule del corpo dai danni in generale e nello specifico dai danni provocati dal tempo.

Acido lipoico e salute

L’acido lipoico è aggiunto in un gran numero di supplementi grazie alle sue notevoli proprietà le quali garantiscono una salute generale a tutto l’organismo. L’assunzione di questo genere di supplementi è fonte di energia per le cellule di tutto il corpo.

Assumendo l’acido lipoico sotto forma di supplementi si ottiene un aumento dell’efficienza delle altre vitamine di cui dispone il corpo. La ragione di questa capacità è dovuta al fatto che l’acido lipoico è composto da acqua e grassi solubili, caratteristica che gli permette di entrare all’interno delle cellule.

 Acido lipoico e integratori per il CrossFit

L’assunzione di integratori con acido lipoico di aiutano il corpo ad utilizzare il glucosio ed allo stesso tempo svolge un importante ruolo di regolazione dello zucchero nel sangue. Grazie alla sua presenza è possibile ridurre le complicazioni che si possono verificare in una persona che ha assunto eccessive quantità di zuccheri. Più in generale possiamo dire che la presenza di acido lipoico all'interno di un integratore per lo sport a base di zuccheri e carboidrati risulta determinante per stimolare i processi di up-take del glucosio intracellulare ossia l'acido lipoico migliora la permeabilità di membrana cellulare e supporta l'assorbimento degli zuccheri all'interno dei muscoli riducendo per tanto la permanenza di questi nel sangue.

integratori per il crossfit
PostWorkout! integratore Gjav con acido alfa-lipoico

Assunzione e dosaggio acido alfa lipoico

Un utilizzo per un breve periodo di tempo, di integratori arricchiti con acido lipoico, non genera danni alla salute. Oltretutto, a breve termine, tali prodotti permettono di beneficiare di effetti positivi. Piccole dosi di acido lipoico in supplementi, non sono in grado di trasportare eccessivi livelli di zucchero nel sangue, elemento che in definitiva permette di disciplinare le funzioni ed i livelli di zuccheri, nel tempo. Grazie a queste particolari proprietà è stato osservato che assumendo una dose pari a 1,8 g di acido lipoico al giorno per un periodo di due settimane, si riescono ad ottenere benefici risultati per la salute.

I positivi effetti possono rivelarsi particolarmente utili per le persone con problemi di diabete. In questi soggetti è stato osservato un miglioramento nella resistenza dell’insulina.

Desiderando di ottenere dei risultati ancora più efficaci è possibile ottenere buoni livelli di acido lipoico non solo mediante il consumo di specifici supplementi, ma anche attraverso la dieta.

Fonti alimentari dalle quali è possibile trarre tale sostanza sono: carni rosse, fegato, broccoli, spinaci, piselli, pomodori, crusca di riso, cavolini di Bruxelles. Seguendo una dieta sana ed equilibrata è possibile moltiplicare i benefici derivanti dall’acido lipoico.

Acido lipoico per la pelle

Gli integratori di acido lipoico si presentano particolarmente utili per il trattamento delle rughe della pelle. La formazione delle rughe è dovuta agli enzimi di collagene i quali vengono creati nel momento in cui entrano in gioco i radicali liberi. La presenza dell’acido lipoico impedisce però la formazione di questi enzimi e li contrasta in modo opposto, migliorando in questo modo la pelle; esso addirittura è in grado di agire in maniera tale da rimuovere i segni dell’invecchiamento precedentemente comparsi.

Il viso trae ancora ulteriori benefici dal momento che grazie all’applicazione dell’acido lipoico vengono ridotte le borse sotto gli occhi ed eventuali gonfiori. Si ottiene anche la rimozione dei segni lasciati dall’acne.

L’applicazione di acido lipoico sotto forma di crema topica permette di aumentare la circolazione del sangue, stringere i pori della pelle ed infine donare ad essa un colorito sano nel giro di pochi giorni.

L’efficacia dell’acido lipoico è valida sia nel caso in cui venga assunto oralmente che applicato sulla pelle.

Non perderti le nostre novità, eventi e offerte!

Effetti collaterali e controindicazioni acido alfa lipoico

La comparsa di quest’ultimo effetto collaterale è dovuto agli stessi effetti benefici dell’acido lipoico. L’organismo grazie alla presenza di questa sostanza è impegnato nel combattere i radicali liberi e di conseguenza si verificano cambiamenti nella chimica del corpo.

In definitiva tale azione causa una sensazione di stanchezza. Infine, i supplementi possono causare la comparsa di crampi muscolari. Se i sintomi sono prolungati nel tempo si consiglia di interrompere l’assunzione del supplemento.

Avvertenze:www.gjav.com non valuta ne garantisce l’accuratezza dei contenuti presenti che sono  che sono da ritenersi solo a scopo informativo e non sostituiscono il parere di uno medico o di uno specialista.